Come comprare e investire in Azioni Colgate Palmolive

Le azioni Colgate-Palmolive Company (Ticker CL, codice ISIN US1941621039) sono di una multinazionale americana, leader nel settore della produzione e distribuzione di prodotti per l’igiene, sia personale che per ambienti. La storia dell’azienda affonda le proprie radici nel lontano 1806 con la William Colgate & Company, una piccola azienda di saponi e dentifrici. Nel 1898, invece, nacque la Palmolive-Peets, la quale iniziò fin da subito una accesa concorrenza con la Colgate Company. Nel 1928 la Palmolive acquistò la Colgate, dando luogo alla Colgate-Peets-Palmolive Company. Nel 1953 il titolo venne definitivamente battezzato Colgate-Palmolive Company. La conquista del mercato mondiale portò la compagnia alla creazione e acquisizione di circa 200 aziende subsidiarie, presenti in oltre 70 paesi al mondo. L’azienda, con un fatturato nel 2018 di 15,45 miliardi di dollari, è una delle maggiori multinazionali nel settore. Il titolo Colgate-Palmolive Company, attualmente quotato 65,61 dollari, con una volatilità giornaliera di 1,226, è attualmente attentamente monitorato dagli analisti.

colgate palmolive azioni previsioni quotazioni titolo

Fare trading sulle azioni Colgate-Palmolive Company comporta investire in un’azienda bicentenaria, con una esperienza nel settore tale da risultare stabile pur nelle fasi ribassiste, si presenta come un investimento solido sul lungo termine, assolutamente non adatto alla speculazione.

Aprire un conto su una piattaforma regolamentata di trading è il primo passo per investire in azioni Colgate-Palmolive. Una delle piattaforme più semplici e sicure è sicuramente MyTradingPartner. Questo broker permette di iniziare ad investire con un deposito agevolato di soli 200 euro e gli iscritti possono approfittare del suo servizio di segnali di trading per conoscere le opportunità di investimento più interessanti. Questo servizio è gratuito e si attiva una volta completata la registrazione. Per aprire il tuo conto su MyTradingPartner e ricevere i segnali di trading clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Colgate Palmolive: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Colgate Palmolive è un’azienda statunitense molto nota che è entrata nelle nostre case almeno una volta attraverso i suoi prodotti per la cura del corpo. I settori di produzione di beni di uso quotidiano sono i preferiti dagli investitori in quanto la loro volatilità e i flussi stabili di denaro rappresentano le caratteristiche ideali. Per fare chiarezza sugli aspetti più importanti di Colgate Palmolive abbiamo preparato per te questo nuovo articolo e andremo ad esaminare nell’ordine che segue:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Per fare la scelta giusta nell’acquisto azioni Colgate Palmolive abbiamo stilato una lista per te composta di 7 punti chiave per capire meglio perché questo asset sia così richiesto!

Il modello di business dell’azienda

Colgate Palmolive è un’azienda americana fondata nel 1806 attiva nella produzione di prodotti per la cura del corpo. Il gruppo ha adottato sin dall’inizio della sua attività un modello che coinvolgesse senza troppe differenze ogni tipo di utente, tale modello nel linguaggio specifico viene definito mass market proprio per la sua destinazione d’uso. La compagnia è di proprietà dell’ancor più noto brand Hills che tratta prodotti di uso veterinario. Colgate Palmolive ha diversificato nel tempo le sue attività e nello specifico produce prodotti per:

  • Cura del corpo
  • Pulizia della casa
  • Igiene orale

Il gruppo Colgate Palmolive nel corso del tempo ha specializzato sempre più le attività produttive affidandole a gruppi controllati o di proprietà in modo che ogni prodotto venisse trattato come core business. Nello specifico i principali gruppi di cui si avvale Colgate Palmolive sono:

  • Afta
  • Ajax
  • Elmex
  • Dermassage
  • Crystal White Octagon
  • Fabuloso
  • Meridol
  • Filorga
  • Colgate
  • Palmolive

Per soddisfare in modo adeguato una distribuzione mondiale il gruppo si avvale di canali di distribuzione spesso affidati a terzi.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Una volta esibito il modello di business di Colgate Palmolive e la sua struttura in termini di vendita prodotti occorre agganciare l’argomento che riguarda i profitti e le perdite registrati dall’azienda nel corso degli anni. Tale operazione è possibile effettuarla semplicemente andando a reperire i così detti documenti di bilancio che ogni azienda è tenuta a rendicontare ogni fine anno. Osservando tale documentazione è possibile tracciare il trend nel corso degli anni e la crescita economica in termini di risultati come ad esempio le vendite. Nello specifico Colgate Palmolive ha mantenuto nel tempo risultati in crescita come si evince osservando il grafico. Nel 2019 ha registrato un incremento del fatturato rispetto all’anno precedente dello 0,96% chiudendo così l’esercizio annuale con 15,693 miliardi di dollari. Passando al 2020 ove la crescita è stata rappresentata dal 4,96% rispetto al 2019 registrando a fine anno un fatturato di 16,471 miliardi di dollari. In fine nel 2021 la crescita rispetto all’anno prima è stata del 5,77% facendo chiudere l’anno solare a Colgate Palmolive con 17,421 miliardi di dollari di fatturati.

Studio dei competitor dello stesso settore

Per stabilire in modo corretto quale sia l’azienda leader di un settore esistono varie formule esplorative attuabili. La più efficiente e comune consiste nel generare un esame comparativo fra i vari gruppi con l’obiettivo di delineare le attività del gruppo e come esse vengano svolte. Poter avere un contraddittorio e un metro di paragone è utile per mettere in luce i punti di vantaggio e svantaggio e scegliere in maniera più precisa su quale asset investire. Nel caso specifico di Colgate Palmolive i suoi principali competitor sono:

  • Essity
  • Dabur
  • GSK
  • Estee Lauder
  • Unilever
  • Kimblerly-Clark
  • Procter & Gamble
  • Johnson & Jonhnson
  • Clorox
  • Henkel

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Per comprendere in modo esaustivo se convenga o meno comprare azioni Colgate Palmolive possiamo avvalerci anche di un ulteriore strumento di lavoro ossia l’analisi delle figure chiave che dirigono l’azienda. Multinazionali di questo tipo con fatturati annuali miliardari necessitano di carature professionali molto alte e che abbiano un’esperienza pregressa tale da renderli idonei a tale responsabilità. Spesso l’esito positivo delle attività e delle strategie dipendono in maniera netta dai vertici del gruppo i quali sono chiamati a pianificare la strategia di crescita di lungo periodo. Ecco perché dare un nome e un cognome a tali personaggi è fondamentale per comprendere meglio i valori societari e quale possano essere le direzioni di mercato percorribili. Nello specifico di Colgate Palmolive possiamo eleggere a c-level l’amministratore delegato Ian Cook.

Ian Cook è un uomo d’affari inglese laureatosi alla London Guildhall University ha iniziato la sua carriera in Colgate Palmolive nel 1975. Diventa presidente esecutivo del gruppo nel 2002 e lo rimane fino al 2005 fino a diventare presidente e mantenendo il suo precedente ruolo di COO fino a diventare amministratore delegato. Si stima che nel solo anno 2011 abbia guadagnato 14 milioni di dollari. Fa inoltre parte del consiglio di amministrazione di PepsiCo oltre che essere direttore di Catalyst e Consumer Good Forum. 

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Ogni compagnia dispone di una sua struttura interna composta dal tessuto dei lavoratori. Gli impiegati rappresentano al forza lavoro che concretamente esegue i passaggi di produzione e a cui è affidata la supervisione del lavoro. Per potersi assicurare dipendenti capaci e che pensino a fare carriera dunque a distinguersi in meglio è importante che l’azienda abbia ben chiaro fra i suoi obiettivi la tutela del lavoro non solo in termini di legge ma anche nell’offrire un posto di lavoro che permetta di essere soddisfatti. Nella fattispecie Colgate Palmolive conta un totale di 33.800 impiegati secondo una recente stima del 2021. Il gruppo costituisce da secoli ormai una realtà consolidata che mette al primo posto il benessere psico fisico dell’impiegato per mezzo di eventi dedicati, di un luogo di lavoro dotato di tutti i comfort e della possibilità di una crescita professionale e personale. In sostanza possiamo dire di aver riscontrato un sentiment estremamente positivo da parte degli impiegati di Colgate Palmolive.

Livello di indebitamento dell’azienda

La formula di conferma circa la serenità finanziaria di un gruppo è denominato debt to equity ratio. Tale valore aziendale permette di sondare il livello di esposizione in base alle obbligazioni concesse in cambio di raccolta fondi e consiste nel misurare il totale tra passività e mezzi propri. Questo dato è molto importante per rivelare se i flussi generati siano sufficienti a mantenere tale livello sotto controllo. Nello specifico di Colgate Palmolive il debt to equity ratio del 2021 è stato di 10.45.

La RoadMap societaria

Colgate Palmolive è un’azienda con secoli di storia ormai ampiamente affermata sul mercato dei prodotti per la cura della persona. La tabella di marcia della compagnia è infatti prevalentemente impostata sul mantenimento dello status quo per mezzo del lancio di nuovi prodotti. La correzione recente di prezzo delle azioni inoltre offre uno spunto operativo in quanto la diminuzione interessa solo il prezzo ed è un valore transitorio ma la nostra analisi ha rivelato che il valore non è stato corroso.

Investire in Azioni Colgate-Palmolive Company

Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Colgate-Palmolive Company.

Grafico azioni Colgate-Palmolive Company aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Colgate-Palmolive Company

Per fare previsioni sulle azioni Colgate-Palmolive Company è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo, con un afflusso di capitali superiore al deflusso(53,01% contro un deflusso di 46,99%) a fronte di volumi giornalieri di poco sotto la media mobile dei volumi dell’ultimo mese, il titolo vede la comunità di analisti combattuta tra il consigliare l’acquisto o di attendere sviluppi successivi, avendo comunque previsto una quotazione massima di 73,00 dollari, di contro agli attuali 65,61.

Storico quotazioni Colgate-Palmolive Company

Lo storico delle quotazioni delle azioni Colgate-Palmolive Company mostra chiaramente come, a fronte del ribasso dell’ultimo anno, complessivamente del 5,79%, l’andamento positivo sul lungo(+4,42% negli ultimi cinque anni) e breve(+3,76% negli ultimi tre mesi e +0,43% nell’ultimo mese) periodo rendono il titolo Colgate-Palmolive Company particolarmente interessante.

Dividendi azioni Colgate-Palmolive Company

I dividendi societari di Colgate-Palmolive Company vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.

Trading su Azioni Colgate-Palmolive Company

Il trading online su CFD Colgate-Palmolive Company è ampiamente praticato in tutto il mondo: la posizione preminente nel settore e la notorietà dei brands in suo possesso ne fanno un titolo quotato in tutte le maggiori borse del mondo.

Come Comprare e Investire in Azioni Colgate Palmolive FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Colgate Palmolive?

Il TICKER per le azioni di Colgate Palmolive è CL, mentre il codice ISIN è US1941621039.

Come posso acquistare azioni di Colgate Palmolive?

Se volete investire in azioni Colgate Palmolive, vi suggeriamo di utilizzare un broker di trading online regolamentato. Nel nostro sito, TradingCenter.it, troverete un elenco di broker affidabili per investire direttamente in azioni Colgate Palmolive. Dopo aver completato la registrazione, superato la verifica del conto e depositato il primo importo, all'interno della piattaforma del broker sarà possibile individuare il simbolo TICKER CL e selezionare l'opzione di acquisto o vendita.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Colgate Palmolive?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Colgate Palmolive includono le prestazioni finanziarie dell'azienda, le tendenze di consumo nei mercati globali, le innovazioni nei prodotti e le variazioni nei costi delle materie prime.

Chi è il maggior azionista di Colgate Palmolive?

Tra i maggiori azionisti di Colgate Palmolive si annoverano importanti società di gestione degli investimenti come The Vanguard Group, BlackRock e State Street Corporation.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Colgate Palmolive?

Le prospettive future per le azioni di Colgate Palmolive dipendono dall'andamento dei mercati in cui opera, dalle strategie di espansione e dalle innovazioni nel settore dei prodotti per la cura personale e dell'igiene.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Colgate Palmolive
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Colgate Palmolive
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Colgate Palmolive! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.