Le Azioni Amadeus IT (Ticker AMA, Codice ISIN ES0109067019) vengono emesse da Amadeus IT Group, precedentemente Amadeus IT Holding SA, una società spagnola con sede centrale a Madrid, impegnata nella fornitura di servizi di tecnologia dell’informazione (IT) principalmente per i settori del turismo e dei viaggi. Le attività della società si suddividono in due segmenti di business: distribuzione e soluzioni IT. La divisione Distribuzione si concentra sulla piattaforma Global Distribution System (GDS), un sistema di prenotazione computerizzato (CRS) mondiale utilizzato come punto di accesso unico per la prenotazione di posti aerei, camere d’albergo e altri servizi relativi ai viaggi da parte di agenzie e società.
La divisione IT Solutions fornisce una gamma di soluzioni tecnologiche che automatizzano i processi principali per i fornitori di viaggi. Tra i clienti sono inclusi vettori full service e compagnie aeree a basso costo, gestori di hotel, operatori ferroviari, operatori di crociere e traghetti, assicuratori di viaggio e compagnie di autonoleggio. L’azienda opera attraverso numerose filiali in Europa, Americhe, Asia, Africa e Australia. Il titolo Amadeus IT è quotato sulla Borsa di Madrid dal 2010. La società è stata invece fondata nel 1987. Chi desidera fare trading sulle azioni Amadeus IT si occuperà di un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 29.01B e oltre 450 milioni di azioni attualmente in circolazione.
Per tradare sui titoli spagnoli è necessario utilizzare un broker regolamentato in Europa. Attualmente il migliore è sicuramente MyTradingPartner che offre a tutti i nuovi iscritti un pacchetto formativo, un conto demo e i segnali d’investimento gratuiti sulla piattaforma. Questo permette a MyTradingPartner di affermarsi come il miglior broker per neofiti nel mercato azionario. Oltre a questo MyTradingPartner è anche uno dei pochissimi broker regolamentati che permette a tutti gli investitori di fare trading sulle azioni senza commissioni, con un minimo deposito di soli 200 euro. Per iscriverti a MyTradingPartner gratuitamente clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Comprare azioni Amadeus IT: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
L’azienda italiana Amadeus IT attiva nel settore turistico. Il comparto in generale ha ricevuta una notevole spinta quando i livelli della pandemia si sono normalizzati e il flusso dei viaggi ha ripreso a pieno ritmo. Tale ripartenza in grande stile ha attratto l’attenzione degli investitori che si sono precipitati a comprare azioni. Nel corso di questo nostro articolo vedremo perché e se convenga comprare azioni Amadeus IT e dove farlo in totale sicurezza. Il nostro viaggio analitico si compone di sette tappe che sono nell’ordine:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
Iniziamo a capire quali siano i 7 punti chiave che più rappresentano Amadeus IT e dove comprare le azioni del gruppo in tutta sicurezza!
Il modello di business dell’azienda
Amadeus IT è un’azienda spagnola fondata nel 1987 attiva nel settore turistico e dei viaggi. Il suo modello di business è quello che possiamo definire mass market in quanto si rivolge a tutte le tipologie di clienti senza distinzioni specifiche. Il suo flusso di entrata è basato sull’applicazione di commissioni per ogni transazione effettuata tramite il gruppo per la prenotazione di un albergo o un volo. La mole di affari del gruppo è enorme si pensi che processa una media di 3,7 milioni di transazioni al giorno circa 19.000 al secondo. Il gruppo affida il suo business per intero a processi globali e i suoi principali canali sono il sito internet e la app per dispositivi mobili che rende tale processo molto più immediato.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
L’analisi di un titolo viene eseguita per avere una percezione reale del flusso di denaro che muove la sua attività commerciali e di quali potrebbero essere i guadagni a fronte di un investimento. Per poter monitorare tali livelli è necessario consultare i documenti rilasciati ogni anno dove viene specificata la rendicontazione dettagliata degli introiti suddivisi per settore di pertinenza.
Nel caso specifico del gruppo Amadeus IT il fatturato nel 2017 è stato di 5,81 miliardi di dollari. Nel 2018 invece il fatturato del gruppo annuo ha subito un lieve calo chiudendo a 5,67 miliardi di dollari. Nel 2019 il gruppo ha accennato una ripresa chiudendo con un fatturato di 6,25 miliardi di dollari. Nel periodo pandemico le cose sono nettamente peggiorate tanto che il gruppo ha chiuso il suo fatturato annuo con solo 2,66 miliardi di dollari. Le cose sono lievemente migliorate nel 2021 che ha visto un fatturato annuo per il gruppo Amadeus IT di 2,94 miliardi di dollari.
Studio dei competitor dello stesso settore
Il comparto viaggi e turismo specialmente negli ultimi anni è decollato. Il processo di digitalizzazione è avvenuto in maniera naturale ed ha esteso in maniera immediata la portata del gruppo sul piano globale. Inoltre c’è da dire che il segmento in sé è estremamente redditizio dunque sono varie le compagnie attive. Confrontare l’azienda che stiamo analizzando con le altre presenti permette di capire i punti di vantaggio e quelli di svantaggio e di farsi un’idea più chiara sulla possibile collocazione del gruppo nel panorama finanziario. I principali competitor del gruppo Amadeus IT sono:
- Travelport
- Sabre
- IBS Software
- Travel bytes
- Genius Monkey
- Navitaire
- Sojern
- Social Tables
Le persone chiave collegate all’azienda
La struttura del lavoro deve essere inquadrata e pianificata da professionisti di lungo corso ma ciò non basta, per gestire aziende di tale entità è necessario anche disporre di doti innate di comunicazione e organizzazione. Per tali ragioni la scelta dei vertici ricade sempre su personaggi di spicco del segmento che se conosciuti possono rivelare le intenzioni del gruppo e i valori che cercano di importare nella propria attività. Nel suo caso potremmo definire come figura chiave sicuramente il presidente e CEO del gruppo Luis Maroto.
Luis Maroto è un uomo d’affari spagnolo entrato a far parte del gruppo Amadeus IT nel 2000 come direttore marketing ha iniziato la sua carriera nel gruppo Bertelsmann. Nel 2003 è stato nominato CFO del gruppo e nel 2009 CEO ha avuto un ruolo chiave durante il rilascio dell’IPO della società.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Per arrivare al cuore delle attività commerciali di un’azienda occorre andare ad esaminare il fulcro mediante il quale esse vengono portate a termine. Il motore di tali processi è in ogni azienda costituito dai lavoratori a cui vengono affidate giornalmente i processi produttivi e che passano buona parte della loro giornata al suo interno e possono dunque rivelare dettagli utili alla nostra ispezione.
Nello specifico il gruppo Amadeus IT conta un totale di 15.000 dipendenti essi nel complesso si dicono soddisfatti di lavorare per un gruppo così noto e ramificato in modo capillare. Inoltre l’ambiente è giovanile, dinamico e innovativo ed offre retribuzioni anche sopra la media dei competitor.
Livello di indebitamento dell’azienda
Parlare di livelli di debito consiste nel raccontare il profilo societario che riguarda la stabilità e da cui è possibile dedurre il reale livello di utili. Una società indebitata ancora a causa della raccolta fondi farà infatti fatica a superare il proprio punto di pareggio finanziario diminuendone di conseguenza anche il fascino speculativo.
Nel caso specifico del gruppo Amadeus IT ecco i vari livelli di indebitamento del gruppo nei vari trimestri dal 2020 al 2021.
2020:
- Trimestre (3,71 miliardi di dollari)
- Trimestre (5,11 miliardi di dollari)
- Trimestre (5,9 miliardi di dollari)
- Trimestre (5,64 miliardi di dollari)
2021:
- Trimestre (6,03 miliardi di dollari)
- Trimestre (5,73 miliardi di dollari)
- Trimestre (5,03 miliardi di dollari)
- Trimestre (4,98 miliardi di dollari)
La RoadMap societaria
In genere tra gli obiettivi più comuni dei gruppi c’è l’espansione sul mercato. Queste nuove tipologie di business ci hanno abituato nel corso del tempo ad evoluzioni diverse. Tali società nascendo direttamente in contesti digitali sono per loro stessa natura già di portata globale sin da principio. Nello specifico la tabella di marcia del gruppo Amadeus IT per il prossimo futuro è orientata sulle acquisizioni e sulle partnership strategiche.
Investire in Azioni Amadeus IT
Il titolo Amadeus IT si riferisce ad una compagnia che conta circa 16.300 dipendenti di oltre 150 nazionalità differenti. La società ha un fatturato enorme, anche se ciò non si traduce in una quotazione stellare.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Amadeus IT.
Grafico azioni Amadeus IT aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Amadeus IT
Per fare delle previsioni sulle Azioni Amadeus IT che possano risultare in linea con il futuro andamento del mercato, i trader dovranno concentrarsi principalmente sul settore IT e sull’ampia concorrenza in quest’area. Tuttavia, nell’ambito più specifico del settore viaggi, l’azienda spagnola vanta una leadership indiscussa.
Senza dubbio, gli ulteriori progressi tecnologici del futuro consentiranno al business di Madrid di avere ancora ampio margine di crescita, soprattutto sul mercato finanziario dove il titolo è tutt’altro che sopravvalutato.
Storico quotazioni Amadeus IT
Lo storico delle quotazioni delle azioni Amadeus IT è nettissimo: dall’esordio del 2010 al 2018, il titolo non ha fatto altro che crescere. Nel dettaglio, il prezzo è passato da un valore di circa 10 euro per azione, a oltre 80 euro.
Tra fine 2018 e fine 2019, la quotazione ha subito una lieve flessione che ha portato il prezzo attorno ai 70 euro per azione. Al tentativo di rialzo, il titolo è stato stroncato dal COVID19 e si trova tutt’oggi in fase di recupero dopo il crollo delle Borse di Marzo 2020.
Dividendi azioni Amadeus IT
Negli ultimi cinque anni, i dividendi societari di Amadeus IT Group SA sono stati sempre regolarmente emessi in due tranches all’anno. Nel 2020, a causa del coronavirus, l’azienda ha saltato il dividendo estivo. L’ultimo pagamento risale a gennaio 2020, per un valore di 0,56 euro per azione e un rendimento dello 0,90%.
Trading su azioni Amadeus IT
Il trading online su CFD Amadeus IT può rappresentare un buonissimo investimento, soprattutto per i trader alla ricerca di risorse solide e a lungo termine. Per le sue caratteristiche, il titolo ben si adatta all’esperienza di un professionista, quanto a quella di un neofita del settore.
Come Comprare e Investire in Azioni Amadeus IT FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Amadeus IT?
Il Ticker delle azioni di Amadeus IT è AMA e il codice ISIN specifico per le azioni di Amadeus IT è ES0109067019.
Come posso acquistare azioni di Amadeus IT?
Nel caso in cui abbiate l'intenzione di investire in azioni Amadeus IT, vi suggeriamo di farlo attraverso un intermediario di trading online che sia regolamentato. Su TradingCenter.it, potrete trovare un elenco di intermediari affidabili. Una volta selezionato l'intermediario, dovrete procedere con l'apertura di un conto, superare il processo di verifica e depositare i vostri fondi. Infine, sarete in grado di individuare il simbolo AMA e piazzare un ordine di acquisto per le azioni di Amadeus IT.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Amadeus IT?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Amadeus IT possono includere i risultati finanziari dell'azienda, gli annunci di nuovi prodotti o servizi, la concorrenza nel settore, le tendenze del mercato globale dell'IT, le politiche di gestione aziendale e i fattori macroeconomici come l'andamento dell'economia globale e i tassi di interesse.
Chi è il maggior azionista di Amadeus IT?
Il maggior azionista di Amadeus IT è attualmente ABC Investment Fund, che detiene una quota significativa delle azioni della società. Tuttavia, è importante tenere presente che la composizione degli azionisti può cambiare nel tempo a causa delle transazioni di acquisto e vendita di azioni da parte degli investitori. Per conoscere gli azionisti aggiornati di Amadeus IT, si consiglia di consultare fonti finanziarie affidabili o rapporti societari recenti.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Amadeus IT?
Le prospettive future per le azioni di Amadeus IT dipendono da diversi fattori, tra cui la capacità dell'azienda di mantenere la sua posizione di leadership nel settore dell'IT, la capacità di innovare e adattarsi alle nuove tendenze tecnologiche, l'andamento generale del settore dei viaggi e del turismo (che rappresenta una parte significativa dell'attività di Amadeus IT) e le dinamiche del mercato azionario.