Come comprare e investire in Azioni Capgemini

Le Azioni Capgemini (Ticker CAPP, Codice ISIN FR0000125338) vengono emesse da Capgemini SE, società francesce con sede a Parigi, operante nell’ambito dei servizi IT e della consulenza informatica. Nel dettaglio, la compagnia opera attraverso quattro segmenti di business: servizi applicativi, servizi tecnologici e di ingegneria, servizi di consulenza e altri servizi.

Il segmento servizi applicativi progetta e sviluppa soluzioni tecnologiche e aiuta i clienti a ottimizzare le loro applicazioni. Il segmento dei servizi di tecnologia e ingegneria assiste e supporta i team di tecnologia dell’informazione (IT) e di ingegneria all’interno delle aziende clienti. Il segmento della consulenza si concentra su strategia, tecnologia, scienza dei dati e design creativo per supportare i clienti nella creazione di nuovi modelli, prodotti e servizi all’interno dell’economia digitale. Il segmento Altri servizi integra, gestisce e/o sviluppa i sistemi dell’infrastruttura IT dei clienti.

capgemini azioni titolo quotazione previsioni grafico dividendi

Il titolo Capgemini è quotato principalmente sulla Borsa di Parigi dal 1997, mentre il marchio è nato trent’anni prima, nel 1967. Chi desidera fare trading sulle azioni Capgemini andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 24.01B e oltre 169 milioni di azioni in circolazione.

Al fine di investire in azioni Capgemini, il primo passo è scegliere una piattaforma broker regolamentata per aprire un conto trading sul quale operare. Una delle piattaforme maggiormente conosciute ed apprezzate è senza dubbio MyTradingPartner. Questo broker permette di accedere ed iniziare a fare trading con un deposito agevolato di soli 200 euro e fornisce conti demo gratuiti e segnali di trading per facilitare le operazioni dei propri utenti. Per aprire il tuo conto trading su MyTradingPartner clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Capgemini: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Comprare azioni del colosso informatico francese Capgemini è sicuramente tipico di chi sa pensare fuori dagli schemi, ma come sempre è importante andare ad analizzare le fondamenta del gruppo e gli aspetti più importanti per delineare se la sostanza confermi o meno le apparenze. Nello specifico nel corso di questo articolo andremo ad analizzare nell’ordine:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Analizzando nel dettaglio questi 7 punti chiave comprenderemo insieme se convenga o meno comprare azioni Capgemini.

Il modello di business dell’azienda

Capgemini è un’azienda francese fondata nel 1967 attiva nel campo della consulenza informatica e della fornitura di tutta una serie di servizi professionali. Il gruppo ha una presenza ben ramificata in oltre 40 paesi nel mondo. Il modello di business del gruppo è quello che in gergo viene denominato di nicchia in quanto rivolto ad un segmento di clientela molto ben definito e specifico. L’azienda offre diversi tipi di prodotti divisi per settori di rilevanza commerciale che sono:

  • Intelligenza Artificiale
  • Servizi di Cybersecurity
  • Business Operations
  • Soluzioni tecnologiche
  • Soluzioni smart per l’industria
  • Servizi Digitali

I prodotti del gruppo sono stati pensati e adattati nel tempo per rispondere alle esigenze di diversi tipi di settori come:

  • Automobilistico
  • Assicurazioni
  • Telecomunicazioni
  • Banche e capital markets
  • Elettronica e High Tech
  • Assistenza sanitaria e scienza
  • Manifatturiero e prodotti industriali
  • Risorse naturali
  • Media e intrattenimento
  • Governo e pubblica amministrazione

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

L’affermarsi costante del gruppo Capgemini non è un caso bensì racconta la storia dell’impegno aziendale per affermarsi e garantire qualità. I risultati finanziari sono la riprova di quanto detto in quanto hanno mostrato una crescita ben cadenzata nel tempo generando un valore qualitativo costante. Prendersi il tempo di leggere i bilanci aziendali permette ai trader di avere successivamente un’idea chiara dei valori auspicabili.

Nel caso specifico di Capgemini nel 2020 il fatturato del gruppo è stato di 19,49 miliardi di dollari mentre nel 2021 è passato a 20,56 miliardi di dollari. Osservando il grafico si nota infatti che il trend dei ricavi aziendali sia rimasto crescente nel corso degli anni e in linea con i target aziendali. 

Studio dei competitor dello stesso settore

Un gruppo può sia acquisire che perdere valore se messo a confronto con la sua stessa concorrenza. Per un singolo bisogno del cliente esistono almeno dieci aziende pronte ad offrire la soluzione proprio per questo essere i più bravi permette di acquisire la fetta di mercato dal valore più grande. Più un bene è richiesto più i gruppi si organizzeranno per fornirglielo e generare nuovi bisogni. Il settore in cui è attivo il gruppo Capgemini è uno dei maggiormente richiesti al giorno d’oggi specie dalle aziende di conseguenza sono varie le compagnie attive in questa nicchia di mercato. Vediamo insieme i principali competitor di Capgemini: 

  • Accenture
  • IBM
  • Hewlett-Packard
  • Computer Sciences Corporation
  • Affiliated Computer Services
  • CompuCom
  • Atos
  • Deloitte
  • Infosys
  • Tata Consultancy Services
  • Cognizant
  • SAP

 Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Come sempre ricordiamo nel corso delle nostre analisi è molto importante conoscere da vicino la leadership di un gruppo. Tale dato ci permette di conoscere meglio coloro da cui dipendono le decisioni aziendali oltre che i successi e gli insuccessi del gruppo. Avere presente la loro visione delle cose oltre che i trascorsi professionali ci dà la misura del grado di professionisti di cui si circonda e a cui è affidato il management aziendale. Nel caso specifico di Capgemini possiamo sicuramente definire come figure chiave il CEO Aiman Ezzat e il presidente Paul Hermelin.

Aiman Ezzat è amministratore delegato del gruppo Capgemini dal 2020, nel 2017 è stato nominato “Best European CFO” per il settore software e tecnologia nella classifica degli investitori “2017 All European Executive Team”. Ha ricoperto in azienda vari ruoli chiave come per l’acquisizione di Kanbay del 2006. 

Paul Hermelin è un uomo d’affari belga classe 1952 ha iniziato la sua carriera presso il ministero dell’economia per poi passare al ministero della ricerca e della tecnologia e in fine al ministero dell’industria e del commercio estero. Entra a far parte del gruppo Capgemini nel 1993 come responsabile del coordinamento delle funzioni centrali. Nel 2013 è stato nominato dal ministro degli affari esteri Laurent Fabius rappresentante speciale per la Francia nelle relazioni economiche con l’India.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Il lavoro è alla base della vita di ciascuno di noi ed è di sicuro l’attività a cui dedichiamo più tempo nella nostra giornata tipo e nel corso della vita in genere. Lavorare volentieri ed amare ciò che si fa dipende anche molto da come l’azienda abbia pensato di rispondere alle esigenze legittime dei propri dipendenti. Per tale ragione infatti viene monitorato il sentiment dei lavoratori che è un indice di salute da tenere a mente sempre se si decide di investire in azionariato.

Lavoratori soddisfatti e adeguatamente valorizzati sono una risorsa preziosa di cui beneficia la produttività dell’azienda. Nel caso specifico di Capgemini, il gruppo conta un totale di 300.000 dipendenti. Come sempre in presenza di un numero così elevato di lavoratori il sentiment si presenta come stratificato e influenzato dall’area geografica presa in esame. La cultura della cura dei dipendenti è molto importante per la compagnia, i dipendenti infatti sono sottoposti a turni di lavoro equi e le retribuzioni sono commisurate a tali attività. Gli avanzamenti di carriera vengono descritti come possibili e meritocratici. Nel complesso possiamo dire che il sentiment dei dipendenti Capgemini è positivo. 

Livello di indebitamento dell’azienda

Il livello di indebitamento di una società è senza dubbio un altro aspetto chiave da considerare nell’ambito dell’analisi del gruppo Capgemini. Il debito di una società sarebbero le obbligazioni, le quali costituiscono di fatto un debito contratto dal gruppo nei confronti di chi le ha sottoscritte, quindi che gli obiettivi finanziari vengano raggiunti o meno, la società ha l’onere di rimborsare del capitale e degli interessi che corrispondono. Per le grandi aziende è fondamentale in tal senso avere un apparato fiscale efficiente e sempre puntuale in modo da scongiurare una sovraesposizione societaria, Capgemini questo lo sa e grazie proprio al suddetto apparato il debito dichiarato per il 2021 è stato pari a zero. 

La RoadMap societaria

L’azienda Capgemini è in continuo movimento ed è proprio questo che la rende così stabile nel corso del tempo. Una delle novità più rilevanti che riguarda la compagnia è la nascita di Capgemini Financial Tech dall’acquisizione delle attività di core banking del gruppo BNL tale accordo sarebbe in vista di favore la trasformazione digitale. In conclusione possiamo dire che la nostra analisi ha rivelato un’azienda forte e dalle radici sane destinata a durare nel tempo e con ampi margini di crescita ulteriore in termini di prezzo.

Investire in Azioni Capgemini

Il titolo Capgemini si riferisce ad una compagnia che conta oltre 270mila dipendenti in più di 50 paesi nel mondo, di cui 120mila solo in India.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Capgemini.

Grafico azioni Capgemini aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Capgemini

Le previsioni sulle Azioni Capgemini si basano, innanzitutto, sulla valutazione del livello di domanda dei prodotti e servizi dell’azienda. In questo caso, il trader dovrà monitorare il livello di investimenti informatici delle imprese.

In tale contesto, appare di notevole importanza anche il monitoraggio della posizione dei competitor. Il titolo della società francese, tra l’altro, risulta molto sensibile alla volatilità innescata proprio dagli annunci della concorrenza.

Da segnalare che dipendenti e amministratori detengono circa il 9% del capitale della società.

Bilanci, acquisizioni, collaborazioni e offerte andranno a completare il puzzle delle notizie più importanti che possono influenzare il titolo della società.

Storico quotazioni Capgemini

Lo storico delle quotazioni delle azioni Capgemini racconta di un titolo che, negli ultimi dieci anni, è senz’altro cresciuto. Tuttavia, il prezzo attuale di 142 euro per azione è molto lontano dal massimo storico di circa 300 euro per azione raggiunto nel 2000.

Prima e dopo quel momento, la quotazione ha vissuto lunghi periodi di trend laterale e altrettanti di oscillazioni. Ad ogni modo, nell’ultimo biennio, il prezzo sta mostrando uno slancio molto convincente.

Dividendi azioni Capgemini

I dividendi societari di Capgemini SE vengono emessi regolarmente ogni anno, generalmente nel mese di maggio o nel mese di giugno. L’ultimo pagamento si riferisce ad un dividendo pari a 1.95 euro per azione e un rendimento dell’1,37%.

Trading su azioni Capgemini

Il trading online su CFD Capgemini è un tipo di investimento che può risultare particolarmente profittevole nel breve e medio termine. In molti periodi, anche nel lungo. Il settore di attività dell’azienda è molto competitivo. Ciò significa, da una parte, ampio margine di crescita per la compagnia. Dall’altra, c’è però un nutrito gruppo di competitor pronto a scavalcarla.

Come Comprare e Investire in Azioni Capgemini FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Capgemini?

Il TICKER delle azioni Capgemini è CAP e il codice ISIN è FR0000125338.

Come posso acquistare azioni di Capgemini?

Se volete investire in azioni Capgemini senza intermediari, vi consigliamo di aprire un conto su una piattaforma di trading online regolamentata. Nel nostro sito TradingCenter.it, troverete un elenco completo delle migliori piattaforme di trading. Dopo aver aperto il conto e superato le verifiche, cercate il TICKER CAP e inserite l'importo desiderato per l'acquisto delle azioni. Seguite attentamente l'andamento del mercato azionario per le azioni Capgemini.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Capgemini?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Capgemini includono i risultati finanziari dell'azienda, le nuove partnership e contratti, la competitività nel settore dei servizi tecnologici e le condizioni economiche globali.

Chi è il maggior azionista di Capgemini?

Tenendo sempre a mente che i maggiori azionisti di Capgemini possono variare nel tempo, attualmente l’azionariato della compagnia include insider, fondi e istituzioni come Paradigm Asset Management Company, Pacer Advisors, Europacific, Vanguard e Oakmark.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Capgemini?

Le prospettive future per le azioni di Capgemini dipendono dall'evoluzione del mercato IT, dalle capacità dell'azienda di innovare e adattarsi alle nuove tecnologie, e dalla crescita economica globale.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Capgemini
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Capgemini
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Capgemini! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.