OBRInvest: opinioni e recensioni

OBRInvest è un Broker autorizzato e regolamentato da CySEC e registrato alla CONSOB, eppure tantissimi utenti ci chiedono: OBRInvest è una truffa?

Il perché di questa domanda è presto spiegato. Da una parte, sempre più persone sono alla ricerca di broker affidabili operativi sul web. In più, l’utente medio del settore del trading online ha necessità di una piattaforma che consenta di investire tramite CFD (Contratti per Differenza) sul Forex, Azioni, Materie Prime, Indici e sulle Criptovalute.

In questa recensione di OBRInvest andremo a scoprire se questo intermediario di trading soddisfa le esigenze degli utenti o se ci sono alternative migliori.

L’obiettivo di TradingCenter.it è quello di dare consigli utili a tutti coloro che desiderano imparare come iniziare a fare trading online. Non è nel nostro stile far perdere tempo ai nostri lettori e, dunque, iniziamo subito con il dire qual è, a nostro avviso, il verdetto su OBRIInvest. Poi ne esamineremo i dettagli.

OBRInvest non ci sembra il broker più adatto a chi vuole fare trade in un ambiente flessibile e orientato alla costruzione di una carriera da trader. Gli preferiamo senza dubbio eToro, che non a caso è una delle piattaforme di trading più famose e affidabili al mondo.

CLICCA QUI per registrarti GRATIS al conto demo eToro

Il confronto tra i due broker evidenzia nettamente la semplicità di utilizzo di eToro rispetto ad un percorso per arrivare sul mercato un po’ più tortuoso su OBRInvest.

Ciò dipende dal diverso approccio al trading da parte delle due società. Per la verità, l’approccio di OBRInvest non ci è chiaro. Mentre quello di eToro mira alla trasparenza e alla condivisione di informazioni, alla collaborazione, alla formazione e, infine, al successo. Vediamo di capire meglio.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% of investor lose money

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

72% of investor lose money

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% of investor lose money

OBRInvest: è una truffa?

Ripartiamo dalla recensione di OBRInvest, soffermandoci innanzitutto sulle informazioni preliminari. Sulla carta, OBRInvest è un broker regolamentato, ha un servizio clienti attivo h24, 5 giorni su 7.

OBRInvest è un marchio appartenente alla società OBR Investments Limited. L’azienda ha sede legale a Cipro e possiede dunque una licenza CySEC, la numero 217/13. Per l’Italia, la società è inserita nel registro della CONSOB con l’authority che sta effettuando ancora dei controlli sull’azienda.

Non possiamo, dunque, parlare di truffa. Purtroppo, però, al giorno d’oggi una licenza non è una garanzia al 100%. Ci sono broker che per ottenere autorizzazioni costruiscono un certo tipo di ambiente di trading, sia dal punto di vista legale che operativo. Poi ad un certo le cose cambiano.

Perché abbiamo menzionato eToro (www.etoro.com)? Perché in questo caso, invece, la garanzia è davvero totale.

Il broker eToro è attivo da ben 15 anni, senza mai truffare nessuno. Questo è garantito da CySEC, CONSOB, FCA e altre autorità nel mondo. Al di là dei servizi che offre, il suo primo punto di forza è proprio l’affidabilità. CLICCANDO QUI puoi accedere alla piattaforma eToro senza vincoli e in pochissimi minuti. Così facendo, anche solo dal primo accesso al loro sito, potrai subito renderti conto del sistema di trading super intuitivo e trasparente che hanno costruito.

OBRInvest: opinioni e recensioni

Se non ti fidi del nostro giudizio a priori, è plausibile. Per questo motivo ti abbiamo consigliato di accedere GRATIS al conto demo eToro (puoi farlo QUI). Puoi fare lo stesso con OBRInvest e vedere con i tuoi occhi le differenze.

Ma siamo andati anche a confrontare le nostre opinioni su OBRInvest con quelle del web, raccogliendo alcune testimonianze significative.

Christian ci ha raccontato qualcosa di molto interessante:

Ho iniziato ad investire con OBRInvest con il deposito minimo di 250 euro. Ho realizzato diversi profitti e sono stato contattato, nel corso del tempo, svariate volte, per essere convinto a depositare ancora. Ad un certo punto sono arrivato ad un saldo di 1700 euro e ho deciso di prelevarlo. Ebbene, non ci sono riuscito! Mi hanno chiesto ancora di depositare, ma mi sono rifiutato. Hanno smesso di rispondere alle mie richieste. Non ho ancora visto un centesimo dei miei guadagni. Per quanto mi riguarda posso parlare di una truffa bella e buona e mi sono rivolto ad un esperto di frodi forensi. Spero di riavere i miei soldi.

Anche Paolo ci racconta una storia simile:

La piattaforma di OBRInvest sembra essere davvero ben fatta, con grafici e strumenti professionali che mi è piaciuto utilizzare, dal momento che investo già da diversi anni. Tutto va alla grande, inclusi i profitti, finché non arriva il momento di richiedere il prelievo. E nessuno che risponda e dia un motivo valido per l’impossibilità di prelevare. Però, anche sentendo diverse persone a me vicine, chiamano insistentemente per pubblicità. Se non riuscirò a risolvere la situazione avrò perso parecchi soldi.

Ci sembra evidente che con questo tipo di segnalazioni, che probabilmente arriveranno anche alle autorità di vigilanza, il broker potrebbe anche venire oscurato. Al momento, non ci sembra una scelta sicura affidare soldi e carriera a questo intermediario. Se vuoi guadagnare con il trading finanziario, lo ribadiamo: ISCRIVITI QUI a eToro e fai trading in sicurezza.

Perché eToro è migliore di OBRInvest?

In base alle recensioni OBRInvest che abbiamo riportato nel precedente paragrafo, partiamo con il dire che su eToro puoi prelevare in qualsiasi momento, qualunque importo. Naturalmente, il massimo corrisponde ai fondi sul conto, al netto del margine utilizzato per gli ordini immessi. La richiesta di prelievo viene approvata quasi sempre nell’immediato. Per quanto riguarda la nostra esperienza su eToro, non abbiamo mai rilevato problemi.

Inoltre, tutte le transazioni bancarie sono protette dal sistema di sicurezza SSL, un tipo di tecnologia tra le più moderne ed efficaci e addirittura superiore agli standard imposti. CLICCA QUI per effettuare un deposito su eToro in tutta sicurezza

E ancora, come tutti i migliori broker di trading online, eToro guadagna dallo spread e non applica commissioni o costi fissi.

C’è poi l’effetto leva. Grazie alla leva finanziaria, un trader può spostare un capitale maggiore rispetto a quanto ne possiede. Avendo così la possibilità di ottenere profitti più alti.

Come abbiamo accennato precedentemente, gli strumenti di OBRInvest sembrano essere piuttosto professionali. Sotto un certo punto di vista ciò potrebbe significare una maggiore qualità. In realtà, il software si rivela piuttosto difficile da utilizzare, mentre l’offerta di eToro è davvero fruibile da tutti, ma proprio tutti, con i rischi ridotti al minimo. Vediamo perché.

OBRInvest: la sezione formativa non vale il copy trading di eToro

Uno dei punti di forza di OBRInvest sembra essere la sezione didattica. Il sito offre numerose risorse, tra cui un e-book sul trading, un glossario e il calendario economico. Dopo aver effettuato il primo deposito il trader potrà visualizzare anche diversi video e partecipare a webinar dal vivo, settimanalmente. Ma finisce qui.

Immagina di voler imparare a nuotare. Leggi un libro sul nuoto, impari gli stili a livello teorico, guardi video su come si nuota. Poi ti offrono la possibilità di stare nell’acqua con il salvagente, in una piscina. Da un giorno all’altro approdi nel mare, con tanto di onde abbastanza alte e solo con le tue braccia. Questo accade su OBRInvest.

Con eToro, puoi appoggiarti ad un nuotatore esperto, in pratica lui nuota e tu ti appoggi. Poi lo segui, lo imiti e mentre fai questo impari davvero a nuotare. Il bello è che il nuotatore lo scegli tu, in base alle statistiche sulla sua bravura e altri criteri di tuo interesse. Incredibile, ma vero!

Tutto questo è il copy trading, il servizio di trading automatico di eToro che ti consente di copiare i migliori trader italiani e internazionali.

CLICCA QUI se desideri iscriverti ORA alla piattaforma di copy trading di eToro

Conclusioni

In base a tutti gli elementi valutati fino ad ora, NON possiamo affermare con certezza che OBRInvest è un broker affidabile. Come abbiamo visto, per avere ulteriori conferme sui nostri dubbi siamo andati a consultare i forum su OBRInvest in rete, con le opinioni e i commenti degli utenti. Alcuni clienti di questo broker si dichiarano abbastanza soddisfatti della propria esperienza con la piattaforma. Gli elogi si riferiscono per lo più alle risorse formative.

Tuttavia, diversi altri utenti hanno invece segnalato alcune situazioni gravi. In particolare l’impossibilità di prelevare. La società sembra aver dato a queste recensioni negative delle semplici risposte standard automatiche, affermando che i dati degli utenti in questione non erano inseriti nel loro database. Al contrario, gli stessi utenti ci hanno fatto vedere i loro dati di registrazione, che non riportiamo per questione di privacy.

Per essere completi, qualora qualcuno riuscisse a prelevare, c’è poi il neo della tassazione. Molti trader svolgono investimenti come secondo lavoro e, spesso, sono dipendenti che non necessitano del supporto di un commercialista. Preferirebbero dunque poter dichiarare i profitti derivanti dal trading tramite il broker stesso. Su OBRInvest questo non è possibile. La soluzione a tutti questi rischi è rivolgersi ad un broker affidabile al 100% realmente. Questo broker non può essere che eToro, storico marchio del trading online apprezzato in tutto il mondo che non promette, fa!

CLICCA QUI e apri gratis un conto con eToro: in pochi minuti potrai entrare nella grandissima community di copy trading del broker con tanti vantaggi. In primis, un ambiente di trading improntato sulla condivisione, sul confronto e sull’esperienza.

Il nostro voto
*I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68-73 % (68% per il broker Etoro) dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD.