Come comprare e investire sullo SMI

L’indice SMI (Swiss Market Index) è l’indice più noto del mercato azionario svizzero. Contiene le azioni di 20 delle più grandi società svizzere. La SIX Stock Exchange gestisce direttamente questo indice. SIX ha introdotto l’SMI nel 1988.

Per essere inclusa nell’indice SMI, una società deve soddisfare alcune condizioni basate sul volume degli scambi e sulla liquidità. Dall’elenco, che ne deriva, vengono prese le 20 società più grandi per capitalizzazione di mercato. Tuttavia, in genere si tratta sempre delle 20 società più grandi dell’intera borsa svizzera. SIX sceglie i componenti dell’indice una volta all’anno.

Inizialmente, l’indice era completamente ponderato in base alla capitalizzazione di mercato. Tuttavia, nel 2017, SIX ha aggiunto una nuova regola all’indice. Ora, nessuna singola azienda può rappresentare più del 18% del valore dell’indice.

SIX aggiorna le ponderazioni ogni trimestre.

La più grande azienda dell’indice è Nestlé, quasi allo stesso livello di Roche proprio per la regola del 18%.

Chi desidera fare trading sullo SMI può farlo scegliendo un Exchange Traded Fund (ETF). Esistono due ETF principali per l’indice SMI. Il primo è iShares SMI: 2,1 miliardi di asset e un TER dello 0,35%. Il secondo è UBS SMI A-Dis: 1,7 miliardi di attivi e un TER dello 0,21%.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: FXPN

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Investire in SMI

L’indice SMI, anche se conta solo 20 società, rappresenta circa l’80% dell’intera borsa svizzera. Ci sono poche aziende veramente grandi in Svizzera. Tra queste, nomi come Nestlé, Roche e Novartis sono perennemente incluse nell’indice.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico dell’indice SMI.

Grafico indice SMI aggiornato in tempo reale

Previsioni indice SMI

Le previsioni sull’indice SMI si basano principalmente sull’analisi dei movimenti dei prezzi delle aziende che ne fanno parte. Si tratta di società provenienti da diversi settori, tra i quali: settore alimentare, farmaceutico, bancario, assicurazioni e beni di lusso.

La diversificazione delle aree di provenienza delle aziende consente a chi desidera investire in Indici di scegliere questa risorsa, con ottime prospettive di guadagno. Nel lungo termine, i rischi praticamente si azzerano.

Storico quotazioni SMI

Lo storico delle quotazioni dell’indice SMI evidenzia una risorsa che, dai suoi esordi alla fine degli anni Ottanta ad oggi, si è mossa complessivamente in rialzo.

Attualmente, l’indice vale circa 11,080.00, molto vicino al massimo storico di 11,266.78, realizzato proprio in questo periodo (marzo/aprile 2020).

Trading sull’indice SMI

Il trading online sull’indice SMI è un ottimo modo per iniziare a prendere confidenza con il mercato azionario svizzero. Dati alla mano, investire sul mercato azionario svizzero può generare un rendimento medio annuo del 6%. Il rischio più grande rimane la volatilità che, tuttavia, nel caso di questo indice, ha una certa rilevanza quasi esclusivamente sul breve termine.

La diversificazione di questa risorsa è un punto a favore da non sottovalutare. Infatti, in questo caso, il rischio di investimento è distribuito su un pool di azioni singole, il che riduce al minimo le possibilità di perdere denaro.

Sommario
Nome Articolo
Come comprare e investire sullo SMI
Descrizione
Come comprare e investire sull'indice SMI! ✅ Scopri le previsioni sull'indice, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
  •  
  •  
  •  
  •