Come comprare e investire in Azioni UBS

Le Azioni UBS (Ticker UBSG, Codice ISIN CH0244767585) vengono emesse da UBS Group AG, società svizzera con sede a Zurigo, attiva nel settore finanziario dal 1998. Nel dettaglio, la compagnia svolge le proprie attività attraverso cinque divisioni aziendali: Wealth Management, Wealth Management Americas, Personal & Corporate Banking, Asset Management e Investment Bank. La divisione Wealth Management fornisce consulenza e servizi finanziari su misura a facoltosi clienti privati in tutto il mondo, ad eccezione di quelli serviti da Wealth Management Americas, che si concentra sulle stesse attività, ma nelle Americhe.

ubs azioni titolo quotazione previsioni grafico dividendi

La divisione Personal & Corporate Banking fornisce prodotti e servizi finanziari a clienti privati, aziendali e istituzionali, in Svizzera. La divisione Asset Management fornisce prodotti e servizi per la gestione degli investimenti, soluzioni per piattaforme e supporto di consulenza. La divisione Investment Bank fornisce consulenza in materia di investimenti, soluzioni finanziarie e accesso ai mercati dei capitali. Il titolo UBS è quotato sulla Borsa svizzera dalla fine degli anni Ottanta e su altre Borse mondiali. Il marchio attuale, invece, è nato nel 1998, dopo la fusione di Union Bank Of Switzerland e Swiss Bank Corporation. Chi desidera fare trading sulle azioni UBS andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 53.06B e oltre 3,5 miliardi di azioni attualmente in circolazione.

Per investire in azioni UBS occorre aprire un conto su un broker valido e sicuro come LiquidityX. Chi apre un conto su questa piattaforma depositando anche solo 200 euro, riceve accesso automatico a numerose offerte come conti demo e segnali di trading. I conti demo sono essenziali per poter prendere familiarità con la piattaforma e testare nuove strategie senza correre alcun rischio, mentre i segnali di trading sono necessari per sapere sempre dove conviene investire. Questi servizi sono la combinazione perfetta per fare trading con successo e questa piattaforma li offre gratuitamente. Per iscriverti su LiquidityX clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni UBS: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

UBS Group SA è la banca più grande e importante in Svizzera. Fondata nel 1862 a Zurigo, UBS ha guadagnato negli anni la reputazione di essere una delle maggiori banche a occuparsi di patrimoni privati, con oltre 3.607 miliardi di attivi investiti. Chi desidera comprare azioni deve effettuare una ricerca approfondita per comprendere il modus operandi della società e rilevare i suoi punti deboli. In questo articolo andremo a osservare:

  1. Il modello di business dell’azienda
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
  3. Studio dei competitor dello stesso settore
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda
  6. Livello di indebitamento dell’azienda
  7. La Roadmap societaria.

Il modello di business dell’azienda

UBS fornisce consulenza e soluzioni finanziarie a clienti privati, istituzionali e aziendali in tutto il mondo e opera attraverso cinque segmenti:

  • Gestione patrimoniale globale: consulenza, soluzioni e servizi completi per famiglie facoltose e privati in tutto il mondo. Più specificatamente, questo segmento offre una vasta gamma di servizi legati alla pianificazione patrimoniale, alla gestione degli investimenti, ai mercati dei capitali, ai prestiti e alla consulenza finanziaria.
  • Banca personale e aziendale: prodotti e servizi finanziari completi per clienti privati, aziendali e istituzionali in Svizzera.
  • Gestione delle risorse: gestore patrimoniale su larga scala, presente in 22 paesi. Questo segmento offre servizi di consulenza per gli investimenti a istituzioni, intermediari all’ingrosso e clienti di gestione patrimoniale, e rappresenta il più grande gestore di fondi comuni in Svizzera e la più grande società straniera in Cina.
  • Investimento bancario: consulenza esperta e accesso completo ai mercati dei capitali internazionali. Questo segmento offre servizi di consulenza e fornisce una ricerca cross-asset insieme all’accesso ad azioni, valute estere, metalli preziosi e tassi selezionati.
  • Group functions: segmento responsabile delle funzioni di controllo del gruppo, quali finanza, controllo dei rischi, aspetti legali e servizi corporate. In aggiunta, fornisce tutti i servizi logistici e di supporto, comprese le risorse umane, le relazioni normative e le iniziative strategiche.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Osservando il bilancio aziendale di UBS non si rilevano perdite. Al contrario, i guadagni dell’azienda sono in crescita e raggiungono i 7.6 miliardi di franchi nel 2022. Di seguito possiamo osservare i fatturati totali della società, dal 2014 ad oggi, in miliardi di franchi svizzeri:

  • 2014 – 37.93
  • 2015 – 37.17
  • 2016 – 37.47
  • 2017 – 39.41
  • 2018 – 43.08
  • 2019 – 41.52
  • 2020 – 39.11
  • 2021 – 40.59
  • 2022 – 41.13.

Studio dei competitor dello stesso settore

Per esaminare il bilancio aziendale nel dettaglio, occorre valutare i dati aziendali in relazione a quelli delle altre compagnie simili. Le aziende che competono con UBS sono:

  • Credit Suisse
  • Deutsche Bank
  • Banco Santander
  • Barclays
  • Rabobank.

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Un fattore importante della ricerca è senza dubbio relativo ai C-Level, ossia le persone chiave che detengono le responsabilità maggiori all’interno dell’impresa. Prima di investire in un’azienda, è importante conoscere la persona incaricata di portarla ad avere ulteriori successi e, di conseguenza, di portare guadagni nelle tasche degli azionisti. L’amministratore delegato di UBS è Ralph Hamers.

Laureato in econometria aziendale e ricerca operativa presso l’Università di Tilburg, Hamers vanta una carriera di 23 anni presso la banca olandese ING Group, dove è stato CEO dal 2013 al 2020, prima di approdare da UBS.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Perché conoscere il sentimento dei lavoratori è un aspetto importante? Gli investitori più esperti hanno da tempo capito che le aziende attente al benessere dei propri lavoratori sono quelle che raggiungono gli obiettivi migliori più rapidamente. Inoltre, grazie ai loro pareri, è possibile determinare il livello di qualità del management dei vari dipartimenti.

UBS retribuisce i propri dipendenti con ottimi stipendi e benefit. Gli impiegati descrivono il luogo di lavoro come stimolante e collaborativo, ma raccontano anche che conciliare la vita privata con quella lavorativa è spesso impegnativo a causa dei lunghi turni di lavoro. Ciononostante, non si rilevano problemi nella leadership e lo stato d’animo generale risulta positivo.

Livello d’indebitamento dell’azienda

I debiti a lungo termine di UBS ammontano a 179.412 miliardi di franchi svizzeri, in calo del 12.72% rispetto agli anni precedenti.

La Roadmap societaria

UBS intende cogliere le opportunità create dall’inflazione elevata e dai tassi d’interesse in crescita, focalizzandosi sugli investimenti futuri. Il suo piano strategico per il 2023 si concentra su quattro punti chiave:

  • Aggiungere difese e valore: I titoli value tendono a dare buoni risultati quando l’inflazione è elevata e nel corso dell’anno dovrebbero emergere opportunità interessanti per l’acquisto di azioni cicliche e di crescita, con il rallentamento dell’inflazione e la ripresa della crescita globale.
  • Cercare opportunità di guadagano: L’elevata volatilità del mercato potrebbe dimostrarsi un’ottima opportunità per generare un reddito.
  • Sicurezza: Si prevede che gli alti tassi statunitensi e il rallentamento della crescita globale dovrebbero mantenere il dollaro americano forte nei prossimi mesi, tuttavia si pensa anche che il franco svizzero attirerà molti investitori per via della sua stabilità.
  • Cercare strategie di hedge fund: I fondi macro, low net equity-long short e multi-strategy possono essere d’aiuto se si desidera diversificare il portafogli, in particolare perché le oscillazioni della politica monetaria continueranno a guidare i mercati.

Investire in Azioni UBS

Il titolo UBS si riferisce ad una delle più grandi banche d’Europa. Alla fine del 2016, la compagnia ha istituito un laboratorio di ricerca sulla tecnologia blockchain a Londra per migliorare la sicurezza informatica e la crittografia delle attività dei clienti.

Nel complesso, la società è considerata una delle istituzioni finanziarie più grandi e potenti del mondo. Nonostante la sua solidità, l’azienda non è esente da critiche, in particolare per ciò che concerne la non conformità fiscale e il finanziamento off-shore.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo UBS.

Grafico azioni UBS aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo UBS

Le previsioni sulle Azioni UBS si basano innanzitutto sul monitoraggio della crescita e delle tendenze del settore degli investimenti, in particolare per quanto riguarda il mercato azionario, le criptovalute e il forex, asset per i quali la società offre consulenza e altri servizi.

Segue l’analisi dell’andamento del settore bancario, con focus sulla domanda e sulla condizione dell’economia globale.

E ancora, il trader dovrà concentrarsi sulla politica e sulla concorrenza, fattori che spesso spingono il mercato a pressare il titolo della società svizzera e delle aziende del settore bancario in generale.

Storico quotazioni UBS

Lo storico delle quotazioni delle azioni UBS evidenzia un titolo che ha generato, nel corso della sua permanenza in Borsa, un trend piuttosto altalenante, ma in linea con l’andamento dei titoli del settore bancario e finanziario.

Attualmente, le azioni della compagnia vengono scambiate a circa 15 CHF per azione, un livello nettamente più basso rispetto al massimo storico di oltre 79 CHF raggiunto nel 2007, ma anche del 50% più alto rispetto al crollo del mercato di Marzo 2020.

Nel mezzo, una lunghissima serie di oscillazioni che ha avvantaggiato in particolar modo i trader che operano a breve e brevissimo termine.

Dividendi azioni UBS

Nonostante i ricorrenti crolli del titolo, i dividendi societari di UBS Group AG vengono emessi regolarmente, almeno una volta all’anno. L’ultimo pagamento è stato effettuato per un dividendo pari a 0.33 CHF per azione e un rendimento del 2,21%.

Trading su azioni UBS

Il trading online su CFD UBS è un tipo di investimento particolarmente rischioso, apprezzato principalmente dai trader professionisti più aggressivi. La risorsa ha dalla sua la costanza del pagamento dei dividendi, che la rende comunque una scelta di riferimento. 

Come Comprare e Investire in Azioni UBS FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni UBS?

Il TICKER delle azioni UBS Group è UBSG, con il codice ISIN CH0244767585.

Come posso acquistare azioni di UBS?

Se siete interessati a investire nelle azioni di UBS, vi suggeriamo di avviare una registrazione presso un broker di trading online. Queste piattaforme consentono agli investitori di scambiare azioni, obbligazioni, valute e altri strumenti finanziari. La scelta del broker dovrebbe considerare l'affidabilità, i costi e i servizi offerti. Su TradingCenter.it, il nostro sito, troverete una tabella di broker consigliati.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di UBS?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni UBS includono la performance finanziaria dell'azienda, le tendenze globali del settore bancario, le condizioni macroeconomiche, le politiche dei tassi di interesse e i cambiamenti normativi.

Chi è il maggior azionista di UBS?

Tra i principali azionisti di UBS troviamo BlackRock, The Vanguard Group e Norges Bank Investment Management.

Quali sono le prospettive future per le azioni di UBS?

Le prospettive future per le azioni UBS dipenderanno dalla capacità dell'azienda di adattarsi alle dinamiche del settore bancario, dalla gestione dei rischi finanziari, dalla crescita economica globale e dall'evoluzione delle politiche regolamentari.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni UBS
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni UBS
Descrizione
Come comprare e investire in azioni UBS! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.