Azioni Terna
Le Azioni Terna (Ticker TRN, Codice ISIN IT0003242622) vengono emesse dalla Terna – Rete Elettrica Nazionale S.p.A., azienda italiana operante nel settore dell’energia. In particolare, la società si occupa della fornitura di reti elettriche. Si tratta dell’operatore leader in Europa, con oltre 70.000 km di linee elettriche in alta tensione fornite e gestite. Il Titolo Terna è quotato nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Nel 2017, la compagnia ha registrato un fatturato di 2.248 milioni di euro, con un utile netto di 688 milioni. La sede principale è a Roma, mentre i dipendenti che lavorano nei vari stabilimenti sono quasi 4000. Si contano anche 871 stazioni di trasformazione e smistamento, 25 linee di interconnessione con l’estero e il più lungo cavo sottomarino al mondo, di 435 km. Storicamente la società è stata in primis gestita da Enel, per poi essere ceduta nel 2005. La società è commissionata dallo Stato italiano per la gestione dell’energia nei vari stabilimenti.
A seguire, una breve panoramica sui fattori più rilevanti per fare trading sulle Azioni Terna in modo vantaggioso.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Previsioni Titolo Terna
Il trader intento a realizzare le più congrue previsioni sulle Azioni Terna dovrà soffermarsi principalmente sullo stato della domanda dei servizi offerti dall’operatore. In questo senso, è importante anche capire il possibile scenario futuro nel settore dell’energia.
Un elemento importante riguarda la concorrenza tra Terna e Enel. Non è escluso addirittura che i due colossi possano collaborare, in futuro, per diversi progetti.
A livello più generale, occorre fare riferimento a tutte quelle situazioni che possono influire sull’andamento societario e, quindi, sulla quotazione. Come i dati relativi al bilancio, le previsioni degli analisti e la salute economica italiana ed europea.
Storico Quotazioni Terna
Lo storico delle quotazioni delle Azioni Terna evidenzia un trend in lenta, ma costante crescita. Infatti, da un prezzo sotto i 2 euro del 2004, il Titolo vale oggi oltre 5 euro.
Non si registrano cali significati, pur avendo subito, la quotazione, dei fisiologici ribassi dovuti soprattutto a condizioni esterne. Come ad esempio la crisi economica globale del 2009. Un altro momento di stop è avvenuto nel 2011.
Dividendi Azioni Terna
I dividendi societari di Terna – Rete Elettrica Nazionale S.p.A., fino ad oggi, sono stati sempre regolarmente distribuiti, due volte l’anno. L’entità del dividendo oscilla tra 0,07 e 0,14 centesimi di euro.
Trading su Azioni Terna
Il trading online su CFD Terna è un tipo di investimento che può portare ad ottimi risultati sia sul breve che sul lungo termine. Pertanto, ben si adatta ad un approccio sia aggressivo che più conservativo, per trader principianti e professionisti. I momenti consigliati per sfruttare la speculazione sulle azioni Terna, sono purtroppo i momenti sfavorevoli dello Stato, che quando mette a disposizioni nuovi capitali per far fronte a necessita extraordinarie, causa le oscillazioni del grafico.