Come comprare e investire in Azioni Robinhood

Le Azioni Robinhood (Ticker HOOD, Codice ISIN US7707001027) vengono emesse da Robinhood Markets Inc, società statunitense con sede a Menlo Park, in California, attiva nell’ambito del trading online. Nel dettaglio, l’azienda offre servizi finanziari di scambio sui mercati, con la peculiarità dell’assenza di commissioni, tramite un’applicazione mobile lanciata nel 2015. Si tratta di un broker autorizzato FINRA (Financial Industry Regulatory Authority), registrato presso la US Securities and Exchange Commission nonché membro della Securities Investor Protection Corporation.

La società, in assenza di commissioni, genera le sue entrate in tre modi: tramite interessi maturati sui saldi di cassa dei clienti iscritti alla sua piattaforma, tramite prestiti a margine (leva finanziaria) e tramite la vendita di informazioni sugli asset. La compagnia vanta l’iscrizione di oltre 30 milioni di utenti.

robinhood azioni titolo quotazione previsioni grafico dividendi

Il titolo Robinhood è quotato sul NASDAQ dal 29 Luglio 2021, mentre l’azienda è stata fondata il 18 Aprile 2013. Chi desidera fare trading sulle azioni Robinhood andrà ad operare su una società che, ad oggi, rappresenta uno dei broker di trading online più grandi al mondo.

Per investire in azioni Robinhood occorre iscriversi su un broker regolamentato. Al momento, MyTradingPartner è nettamente il broker migliore. Chi desidera prendere familiarità con la piattaforma prima di procedere con investimenti importanti, può sfruttare la possibilità di aprire un conto trading con un deposito agevolato di soli 200 euro. Inoltre, una volta completata la registrazione si riceve un conto demo sul quale fare pratica. Per iscriverti su MyTradingPartner e provare a fare trading su uno dei broker più quotati al mondo, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Robinhood: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Robinhood Markets Inc è un’azienda basata negli Stati Uniti che opera nel settore dei servizi finanziari online.
La società ha prodotto un applicazione per gli smartphone ed un sito internet che consentono alle persone di investire in società pubbliche e fondi negoziati con facilità e senza pagare commissioni.
Per investire in azioni Robinhood è importante conoscere l’azienda nel dettaglio. Per facilitare il processo di studio, abbiamo raccolto tutte le informazioni in un unico articolo concentrandoci in 7 punti essenziali:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello d’indebitamento dell’azienda;
  7. La Roadmap societaria;

Il modello di business dell’azienda

Robinhood opera interamente online tramite l’omonima app, che è attiva su Apple e Android, e il sito web.
Tramite la piattaforma, gli utenti possono:

  • Investire in azioni
  • Investire in fondi negoziati in borsa
  • Investire in opzioni
  • Investire in oro
  • Investire in criptovalute
  • Imparare ad investire
  • Leggere articoli e guide
  • Leggere notizie premium gratuitamente come articoli del The Wall Street Journal
  • Creare elenchi di controllo e avvisi per monitorare i titoli

Le entrate derivano dagli interessi maturati sui saldi di cassa dei clienti e dai margini dei prestiti.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Robinhood Inc è quotata in borsa da luglio 2021. Nel 2020 la società ha registrato un fatturato di 958.83 milioni di dollari e un profitto pari a 7.45 milioni. L’anno seguente, ha registrato 1.82 miliardi di fatturato e una perdita di 3.69 miliardi, che l’azienda attribuisce all’incremento dei costi derivante principalmente dalla remunerazione basata sulle azioni.
Di seguito possiamo osservare le entrate della società dal 2019 ad oggi in milioni di dollari:

  • 2019 – 277.53
  • 2020 – 958.83
  • 2021 – 1082

Studio dei competitor dello stesso settore

Per comprendere al meglio il modello di business e i risultati finanziari di Robinhood Inc occorre paragonarla con altre aziende simili, ad esempio:

  • eToro
  • PocketNest
  • Stash

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Quando si investe in una startup si investe principalmente sulle potenzialità del progetto e la capacità dei suoi creatori di prendere un idea e portarla al successo. Per questo, prima di investire anche solo un euro è necessario sapere chi sono i c-level e quali esperienze professionali e formative andranno a supportare le loro decisioni.
I c-level da prendere in considerazione nel caso di Robinhood sono i fondatori Vladimir Tenev e Baiju Batt.
Vladimir Tenev è nato in Bulgaria ed è emigrato negli Stati Uniti quando aveva 5 anni. Ha conseguito la laurea in matematica presso la Stanford University.

Baiju Bhatt è figlio di immigrati indiani ed è cresciuto in Virginia negli Stati Uniti. Ha conseguito una laurea in fisica presso la Stanford University dove ha conseguito anche un master in matematica.
I due si sono conosciuti all’università e subito dopo gli studi hanno fondato una società di software di trading ad alta frequenza chiamata Celeris. Un anno dopo hanno abbandonato il progetto per creare Choronos Research, una società che vendeva software a bassa latenza alle banche. Nel 2013 hanno fondato Robinhood e nel 2020 Tenev è diventato l’unico CEO dell’azienda.

Il sentimento dei lavoratori dell’azienda

Per capire il livello di qualità del management, della cultura aziendale e del rapporto dei c-level con i dipendenti occorre considerare le opinioni dei lavoratori.
I dipendenti di Robinhood parlano bene degli stipendi, dei benefit e del management. Il lavoro è svolto quasi completamente da remoto, il che permette di avere flessibilità e un ottimo equilibrio tra vita privata e lavoro. La compagnia mette a disposizione diversi percorsi formativi e numerose opportunità di crescita. Purtroppo molti pensano che il proprio futuro all’interno dell’azienda sia incerto poiché Robinhood è solita licenziare dipendenti senza preavviso.
Da quando la società è diventata pubblica sta subendo molti cambiamenti interni che molti lavoratori non apprezzano.
Nonostante questo, attualmente Robinhood sembra essere un ottima azienda per la quale lavorare.

Livello di indebitamento dell’azienda

I debiti di Robinhood a settembre 2022 sono pari a 17.647 miliardi di dollari, dei quali 22 milioni sono debiti a lungo termine. Con un patrimonio netto di 6.95 miliardi di dollari, il rapporto debt to equity è pari a 2.54.

La Roadmap societaria

Mentre l’azienda sta effettuando diversi cambiamenti interni, incluso il licenziamento del 9% della forza di lavoro per trovare un equilibrio dopo l’importante crescita dell’anno scorso, sta anche lavorando su nuovi progetti.
Il più importante è legato alla stablecoin USDC emessa da Circle. Le due aziende hanno stretto un accordo per permettere ai clienti di Robinhood di trasferire e utilizzare USDC sul Robinhood wallet. In aggiunta, stanno lavorando insieme per sviluppare vari programmi educativi per insegnare ai clienti le basi per utilizzare gli USDC e Circle. I corsi, che saranno gratuiti, includeranno dei premi che verranno pagati in USDC. Questo progetto chiamato Impara e Guadagna sarà lanciato nei prossimi mesi direttamente sull’app.

Investire in Azioni Robinhood

Il titolo Robinhood è legato anche ad un brand noto per diverse importanti controversie legali. Tra le più recenti, il caso di Alex Kearns, studente universitario suicidatosi nel 2020 dopo aver visto un saldo di cassa negativo di $ 730.000 nel suo conto sull’app. A soli 20 anni, Kearns si è tolto la vita lasciando un biglietto in cui accusava Robinhood di avergli permesso di accumulare troppi rischi.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Robinhood.

Grafico azioni Robinhood aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Robinhood

Le previsioni sulle Azioni Robinhood saranno strettamente legate al settore del trading online. Quanto più il trading rimarrà una tendenza forte, tanto più la società avrà margine di crescita. Naturalmente, le politiche aziendali, il numero di clienti attivi e di entrate e le attività della concorrenza avranno alto rilievo in uno studio più approfondito sul titolo.

Storico quotazioni Robinhood

Lo storico delle quotazioni delle azioni Robinhood non è ancora disponibile, vista la recentissima quotazione della società sul mercato azionario USA. Il prezzo al debutto è stato pari a 38 dollari per azione, per una valutazione complessiva della società di 32 miliardi di dollari.

Per la sua IPO, l’azienda ha destinato la vendita di quasi due terzi delle sue azioni ai suoi utenti, in linea con la sua mission di dare più potere di mercato ai trader al dettaglio.

Dividendi azioni Robinhood

I dividendi societari di Robinhood Markets Inc non sono ancora stati programmati. Se l’azienda avrà successo dopo la sua IPO, è probabile che i suoi azionisti potranno ricevere anche premi annuali. In ogni caso, occorrerà attendere qualche anno dal debutto del titolo in Borsa.

Trading su azioni Robinhood

Il trading online su CFD Robinhood potrebbe rappresentare un’incredibile opportunità di guadagno sul breve termine. E’ probabile che il titolo, nel corso della sua storia sul mercato, sarà caratterizzato da un’ampia volatilità, strettamente connessa agli asset offerti e alle tendenze nel trading online. Di conseguenza, ogni notizia legata direttamente o indirettamente all’azienda, potrebbe essere considerata come punto di acquisto o di vendita. Al momento, tuttavia, la risorsa viene considerata molto rischiosa e, dunque, maggiormente adatta ad un portafoglio di trading di un professionista.

Come Comprare e Investire in Azioni Robinhood FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Robinhood?

Il ticker delle azioni Robinhood è HOOD e il codice ISIN è US7707001027.

Come posso acquistare azioni di Robinhood?

Se desiderate investire in azioni Robinhood in modo rapido e protetto, la soluzione ideale è rivolgersi a un broker di trading online regolamentato. Trovate un elenco di broker affidabili su TradingCenter.it. Dopo aver scelto il broker più adatto, effettuate la registrazione, versate il primo deposito e iniziate l'investimento.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Robinhood?

Il prezzo delle azioni di Robinhood è influenzato da fattori come la crescita degli utenti della piattaforma, la performance finanziaria dell'azienda, la regolamentazione nel settore finanziario, le decisioni di gestione e di espansione, le tendenze nell'industria dei servizi finanziari, gli eventi macroeconomici e le dinamiche del mercato azionario.

Chi è il maggior azionista di Robinhood?

Il maggior azionista di Robinhood Markets, Inc. è Citadel Securities, una società di intermediazione di titoli con sede a Chicago. Citadel Securities possiede circa il 9,6% delle azioni di Robinhood. Il secondo maggior azionista di Robinhood è Vanguard Group, una società di gestione patrimoniale con sede a Malvern, in Pennsylvania. Vanguard Group possiede circa il 6,8% delle azioni della società. Altri maggiori azionisti di Robinhood includono BlackRock, Fidelity Investments e State Street Corporation.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Robinhood?

Le prospettive future per le azioni di Robinhood dipenderanno dalla capacità dell'azienda di continuare ad attrarre nuovi utenti, di espandere la gamma dei suoi servizi finanziari, di gestire le questioni regolamentari e legali in modo efficace, e di adattarsi alle mutevoli dinamiche del settore finanziario e degli investimenti.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Robinhood
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Robinhood
Descrizione
Come comprare e investire su azioni Robinhood! ✅ Scopri previsioni sul titolo e dividendi, storico delle quotazioni e grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.