Come comprare e investire in Azioni Piaggio
Le Azioni Piaggio (Ticker PIA, Codice ISIN IT0003073266) vengono emesse da Piaggio & C., una società italiana con sede a Pontedera, impegnata nella produzione di auto e motoveicoli. Piaggio & C SpA è una capogruppo del Gruppo Piaggio e la sua attività si concentra principalmente sulla produzione di veicoli a motore a due ruote.
La gamma di prodotti dell’azienda comprende scooter, ciclomotori e motociclette da 50cc a 1.400cc commercializzati con i marchi Piaggio, Vespa, Gilera, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi e Scarabeo. Piaggio & C SpA opera anche nel settore del trasporto leggero a tre e quattro ruote con le gamme di veicoli commerciali Ape, Porter e Quargo.
Inoltre, la società produce ricambi e accessori per autoveicoli e svolge attività di ricerca e sviluppo per i propri veicoli e motori nelle unità produttive di Pontedera e Noale, tra le altre. La compagnia opera sul mercato nazionale e internazionale attraverso le sue controllate, tra cui Aprilia Brasil Industria de Motociclos SA, Aprilia Racing Srl, Piaggio Vespa BV, Piaggio France SAS e National Motor SA.
Il titolo Piaggio è quotato sulla Borsa Italiana dal 2006, mentre la società è stata fondata nel lontanissimo 1884.
Per chi desidera fare trading sulle azioni Piaggio, i primi dati da visionare riguardano la capitalizzazione di mercato (attualmente 949.24M con oltre 357 milioni di azioni in circolazione) e il rapporto P/E (31.79 nel 2020).
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Previsioni titolo Piaggio
Per fare delle previsioni sulle Azioni Piaggio che possano rispecchiare il reale andamento della Borsa, il trader dovrà fare riferimento a tutti gli elementi che, tipicamente, caratterizzano l’analisi finanziaria di un’azienda.
Dunque, saranno importanti i bilanci, ma anche i piani industriali, soprattutto nel confronto con gli obiettivi raggiunti. Il lancio di nuovi prodotti, acquisizioni o partnership in programma, ma anche l’andamento dei settori automobilistico e motociclistico, daranno all’investitore un quadro completo da cui creare l’operazione più adatta.
Storico quotazioni Piaggio
Lo storico delle quotazioni delle azioni Piaggio racconta di un titolo che ha esordito a Piazza Affari con un prezzo di circa 2,8 euro per azione, più o meno lo stesso attuale. La quotazione ha raggiunto il suo picco storico nel primo trimestre del 2007, quando il prezzo ha toccato i 4 euro per azione.
A colpo d’occhio, risulta evidente che non sia possibile individuare un trend complessivo al rialzo o al ribasso, in quanto la quotazione ha vissuto continue oscillazioni. E, come premesso, il valore del titolo è molto vicino, oggi, alla sua quotazione iniziale.
Dividendi azioni Piaggio
Negli ultimi cinque anni, i dividendi societari di Piaggio & C. sono stati regolarmente emessi annualmente. L’ultimo pagamento risale ad Aprile 2020, con l’emissione di due tranches dal valore di 0.11 euro per azione ciascuna e con un rendimento, rispettivamente, del 7,34% e del 4.47%.
Trading su azioni Piaggio
Il trading online su CFD Piaggio può risultare un tipo di investimento alternativo profittevole in alcuni specifici periodi. In particolare, il prezzo può crescere o diminuire velocemente a ridosso del bilancio aziendale o in specifiche occasioni come il lancio di nuovi veicoli o l’annuncio di nuove partnership.