Come comprare e investire in Azioni IGD

Le Azioni IGD (Ticker IGD, Codice ISIN IT0005322612) vengono emesse da Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ SpA, una società italiana fondata nel 1977 a Ravenna, con sede operativa principale a Bologna e impegnata nel settore immobiliare. La compagnia è attiva principalmente nell’acquisto, nello sviluppo, nella gestione e nella locazione di immobili. Inoltre, l’azienda fornisce vari servizi legati al settore immobiliare, inclusa la promozione di centri di nuova apertura, ampliamento o ristrutturazione, nonché la rotazione dei rivenditori esistenti e servizi di facility management, quali sicurezza, pulizia e manutenzione ordinaria. Il portafoglio della Società comprende diversi immobili in Italia, inclusi ipermercati e supermercati, centri commerciali e parchi commerciali, alcune proprietà del centro città, appezzamenti di terreno a sviluppo diretto e diverse proprietà in Romania, inclusi più di dieci centri commerciali e un edificio per uffici. La compagnia opera anche tramite il marchio Punta di Ferro Srl.

igd azioni titolo dividendi previsioni quotazione

Il titolo IGD è quotato sulla Borsa di Milano dal 2005 ed è presente negli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia STAR. A partire dal 2008, la società è stata la prima ad entrare sul mercato con il regime SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotata). Chi desidera fare trading sulle azioni IGD andrà a commerciare un bene finanziario con una capitalizzazione di mercato attuale di 352.44M e ben 110,309,785 azioni in circolazione.

È possibile investire in azioni IGD in piena autonomia e senza perdere parte del profitto pagando inutili commissioni. Per farlo, basta iscriversi su una piattaforma di trading regolamentata che permette di operare su conti a commissioni zero. LiquidityX è senza dubbio il broker più adatto. Con un deposito di soli 200 euro, non solo si riceve un conto in cui fare trading gratuitamente, ma anche un conto demo per fare pratica senza limiti. Per iscriverti subito su LiquidityX ed investire massimizzando i tuoi profitti clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni IGD: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Il settore immobiliare attrae da sempre tantissimi investitori nel mondo. C’è chi sceglie di investire direttamente in immobili e chi di puntare, invece, sulle aziende del settore, ad esempio scegliendo di comprare Azioni IGD. Il Gruppo IGD è attivo in ambito immobiliare fin dal 1977 e nel 2008, alle soglie della crisi economica mondiale, ha raggiunto il suo picco di quotazione sopra i 15 euro per azione. Dopodiché, l’azienda ha iniziato a soffrire della crisi, con tutto il settore immobiliare dall’andamento incerto. Incertezza anche sulla quotazione in Borsa che, nel lungo termine, ha perso diversi punti. Ciò significa che le occasioni più grandi legate a questo titolo sono nel breve termine. Per poter sfruttare le oscillazioni del prezzo, vi consigliamo di analizzare a fondo le caratteristiche di questa azienda, prendendo spunto dal seguente elenco.

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Di seguito, per ogni voce, vi offriremo una panoramica generale su IGD.

IGD: modello di business

Il business model di IGD è incentrato sull’investimento immobiliare. La società possiede un portafoglio di asset retail molto ampio. Parliamo della più grande società italiana proprietaria di centri commerciali per un valore di oltre due miliardi di euro. Gli immobili dell’azienda sono localizzati principalmente in Italia e in Romania. Il modello di business di IGD si basa sul modello di una property company. Ovvero la società acquisisce immobili ad uso commerciale e li valorizza. Per fare questo, l’azienda IGD investe su tutte le risorse necessarie per occuparsi dell’intero ciclo di vita di questi immobili. Infine, la compagnia offre anche servizi di trading.

Gli azionisti del Gruppo sono Coop Alleanza 3.0 per il 40,92%, Unicoop Tirreno per il 12,03% e il restante 47,05% è di proprietà del mercato. Tra i centri commerciali di proprietà dell’azienda segnaliamo La Torre di Palermo, Le Porte di Napoli, il Centro Casilino a Roma, il Maremà di Grosetto, Le Maioliche di Faenza, Centro Leonardo di Imola, Centro Borgo di Bologna, Centro Piave in provincia di Venezia, La Favorita di Mantova e altri. In totale, i contratti tra Italia e Romania sono 1932, con un’occupazione di oltre il 90% in entrambi i paesi.

Profitti e perdite di IGD

I profitti e le perdite di un’azienda rappresentano un elemento chiave per un’analisi finanziaria approfondita e utile agli investimenti in Borsa. Parliamo di dati che evidenziano la crescita di un business ed eventualmente anche i passi falsi. Il trader, con questi dati, dovrà capire quanto la società sia in gradi di gestire i costi rispetto ai ricavi e soprattutto ne trarrà una panoramica fondamentale per valutare la salute dell’azienda.

IGD: chi sono i competitor del settore?

I più grandi competitor di IGD, per attività simili e a livello nazionale e internazionale sono: DLC Management, Combined Properties, Rappaport, RPAI, Siav S.p.A, Westwood Financial, Centennial Real Estate, Hull Property Group. Di queste società, solo RPAI è pubblica.

IGD: le figure chiave

Per investire anche solo 100 euro su IGD, tutti i trader interessati dovrebbero concentrarsi sulle figure chiave dell’azienda, che spesso possono influenzare il sentiment degli investitori. Innanzitutto, per ottenere una rendita mensile da IGD dovrete conoscere il Consiglio di Amministrazione. La società conta 11 Consiglieri totali, di cui 7 Consiglieri indipendenti e il 45% costituito da donne. Sono inoltre presenti 3 comitati endoconsigliari. La compagnia è molto attenta all’etica e alla trasparenza, soprattutto per ciò che concerne le comunicazioni agli azionisti.

Il management è così costituito: Rossella Saoncella è Presidente del Gruppo, Claudio Albertini è Amministratore Delegato, Carlo Barban è Direttore Amministrazione, Affari Legali e Societari, Contratti, HR e IT. E ancora, il ruolo di Direttore Finanza e Tesoreria è Andrea Bonvicini, Raffaele Nardi è Direttore Pianificazione, Controllo e Investor Relations, Laura Poggi è Direttore Commerciale, Marketing e CSR e Roberto Zoia è Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda IGD

IGD opera con circa 200 dipendenti. Non sono molti se consideriamo la portata del Gruppo. La società spinge molto sulla formazione, caratteristica particolarmente apprezzata. Nel complesso, anche se va tenuto in considerazione, quello dei sentiment dei lavoratori non sembra un dato cruciale per l’analisi della quotazione di IGD.

Livello di indebitamento di IGD

Chiunque desideri investire 200 euro su IGD dovrà conoscere l’entità e la costituzione del debito della compagnia. Si tratta di un dato molto importante che incide sugli investimenti in maniera notevole. Tuttavia, è anche un dato soggetto ad interpretazione, quindi il trader non dovrà fermarsi ai soli numeri. Infatti, non sempre un debito alto sta ad indicare una società debole. Ciò che occorre capire è la capacità dell’azienda esaminata di risanare quel debito e, soprattutto, come è stato creato. Ad esempio, i debiti accumulati per investimenti come acquisizioni o altre attività redditizie, non devono essere visti come un qualcosa di negativo per la società. Al contrario, in questo caso, si tratta di un livello di indebitamento strategico. Questo è proprio il caso di IGD che investe per gli acquisti dei suoi immobili, spesso ricevendo crediti, ed è perfettamente in grado di ripagarli grazie alla sua attività di valorizzazione e messa in funzione degli immobili stessi.

La RoadMap societaria

IGD è un Gruppo che, nel suo settore di attività, si è sempre mostrato all’avanguardia. E questa è la strada che la compagnia intende percorrere anche nel futuro. Un target chiave per i prossimi anni è senz’altro la sostenibilità. In questo contesto, il motto dell’azienda è “becoming great” dove la parola “great” è acronimo di Green, Responsible, Ethical, Attractive, Together. L’azienda lavorerà per rendere i propri centri commerciali innanzitutto alimentati da energia pulita e in secondo luogo più accessibili.

Il Gruppo è particolarmente impegnato anche in una cultura del lavoro responsabile, dove viene favorita la formazione, ma anche il benessere, la salute e la sicurezza dei dipendenti, con un occhio di riguardo alle pari opportunità. La società intende procedere come già sta facendo nella valorizzazione degli immobili, includendo anche importanti obiettivi finanziari, tra cui l’aumento dei ricavi e l’acquisto di nuove proprietà.

Investire in Azioni IGD

Il titolo IGD, prima del crollo delle Borse di Marzo 2020 a causa del coronavirus, ha beneficiato del bilancio societario in crescita, che ha spinto la quotazione lievemente al rialzo. Tuttavia, l’azienda deve far fronte anche ad indebitamento netto che, attualmente, ammonta a 1,16 miliardi. Per sfruttare questa risorsa con l’obiettivo di ottenere profitti, il trader dovrà seguire da vicino e in tempo reale ogni notizia che riguarda l’azienda e, soprattutto, il settore immobiliare. La ripresa non è data per vicina dagli esperti, ma i mercati possono riservare sempre grandi sorprese.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo IGD.

Grafico azioni IGD aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo IGD

Le previsioni sulle Azioni IGD sono strettamente legate, come si può immaginare, all’andamento del settore immobiliare.

Dopo la crisi economica del 2008, questo settore, che non è mai riuscito a riprendersi totalmente, sta affrontando una nuova profonda crisi economica, derivante dalla pandemia di COVID-19 del 2020.

Da una parte, sul breve e medio termine, gli esperti prevedono una crescita del settore, strettamente correlata alla più generale ripresa dell’economia globale. Sul lungo periodo non è possibile fare previsioni altrettanto rosee, in particolare guardando alla situazione italiana che ha perso gran parte del suo appeal dopo l’entrata nell’Unione Europea.

Storico quotazioni IGD

Lo storico delle quotazioni delle azioni IGD mette in evidenza un titolo che, dal 2005 al 2007, nei suoi primi due anni in Borsa, si è mosso quasi sempre attorno al suo valore iniziale di circa 1.5 euro per azione. Nel 2008 l’impennata, che ha portato il prezzo attorno al valore di 16 euro per azione, mai più raggiunto dal titolo.

La crisi economica di quegli anni ha senz’altro danneggiato irreparabilmente lo slancio di crescita del settore immobiliare. Non a caso, la quotazione ha cominciato a registrare una serie di importanti ribassi e, sul lungo termine, è stata segnata da una lunga serie di oscillazioni. Attualmente, il titolo vale poco più di 3 euro per azione.

Dividendi azioni IGD

I dividendi societari di Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ SpA sono stati regolarmente emessi e pagati, annualmente, dal 2015 ad oggi. L’ultima emissione risale a Maggio 2020, con la distribuzione di un dividendo del valore di 0.5 euro per azione e un rendimento del 13,51%.

Trading su azioni IGD

Il trading online su CFD IGD può rappresentare un tipo di investimento piuttosto rischioso, soprattutto analizzando l’andamento del settore immobiliare. Ad ogni modo, il titolo è sempre stato caratterizzato da una certa volatilità che, spesso, genera oscillazioni profittevoli nel breve termine. In base al proprio stile di trading, la scelta di questo tipo di strumento finanziario sarà a discrezione dell’investitore.

Come Comprare e Investire in Azioni IGD FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni IGD?

Il TICKER per le azioni IGD Immobiliare Grande Distribuzione è IGD e il codice ISIN è IT0005322612.

Come posso acquistare azioni di IGD?

Se siete interessati a investire nelle azioni IGD, vi suggeriamo di fare affidamento su un broker di trading online regolamentato. Nel nostro sito, TradingCenter.it, troverete un elenco di broker fidati per investire direttamente in azioni IGD. Dopo avervi registrato, aver completato la verifica del conto e depositato il primo importo, nella piattaforma del broker sarà possibile individuare il simbolo TICKER IGD e selezionare tra l'opzione di acquisto o vendita.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di IGD?

Il prezzo delle azioni IGD Immobiliare Grande Distribuzione può essere influenzato da vari fattori, tra cui i rendimenti degli affitti, la domanda nel settore immobiliare commerciale, le condizioni economiche e le politiche di gestione dell'azienda.

Chi è il maggior azionista di IGD?

Attualmente, i principali azionisti di IGD Immobiliare Grande Distribuzione includono entità come Allianz e Amundi, oltre ad altri investitori istituzionali e fondi immobiliari.

Quali sono le prospettive future per le azioni di IGD?

Le prospettive future per le azioni IGD Immobiliare Grande Distribuzione dipendono dallo sviluppo dell'industria immobiliare commerciale e dai trend di consumo. Tuttavia, fluttuazioni nei tassi di interesse e cambiamenti nelle abitudini di acquisto possono influenzare le performance future.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni IGD
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni IGD
Descrizione
Come comprare e investire in azioni IGD! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.