Come comprare e investire in Azioni Falck
Le Azioni Falck (Ticker AA4, Codice ISIN IT0003198790) venivano emesse da Falck Renewables S.p.A., una società italiana con sede a Sesto San Giovanni (MI) fondata nel 1906 a Milano e impegnata principalmente nel settore delle energie rinnovabili ma da maggio 2022 è stata delistata. Si tratta di un produttore autonomo di energia da fonti rinnovabili attraverso parchi eolici, termovalorizzazione (WtE), biomasse e impianti fotovoltaici. La compagnia si occupa anche del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti. Inoltre, la Società è coinvolta nella gestione e nella manutenzione di impianti di energia rinnovabile di terzi. L’azienda opera in tutta Europa attraverso numerose filiali. Tramite Energy Team SpA, la società è attiva anche come produttrice di contatori totalizzatori e dispositivi di conteggio per il settore energetico.
Il titolo Falck è quotato alla Borsa di Milano dal 2002 e sulla Borsa di Stuttgart (Germania) dal 2011. Chi desidera fare trading sulle azioni Falck andrà a negoziare un bene finanziario che appartiene ad una delle più antiche realtà italiane del settore siderurgico, riconvertita poi in impresa energetica nell’ambito delle rinnovabili. Il gruppo è sopravvissuto a due guerre mondiali e a diverse crisi economiche e oggi vanta un fatturato di circa 300 milioni di euro.
Chi desidera investire in azioni Falck necessita di un conto sul quale fare trading. Una delle piattaforme più famose è MyTradingPartner.
Uno dei maggiori vantaggi di questo broker è la possibilità di operare su conti privi di commissioni. In aggiunta, con un deposito di soli 200 euro, si ricevono giornalmente dei segnali di trading che indicano come e dove conviene investire. Per iscriverti gratuitamente su MyTradingPartner clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Comprare azioni Falck: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Il mondo intero sta andando univocamente verso la stessa direzione. I cambiamenti climatici repentini a cui abbiamo assistito sono il frutto di un pianeta danneggiato dalle attività dell’uomo e che è stato ampiamente dimostrato avrà un epilogo disastroso se non si correrà ai ripari in tempi utili. Molte aziende hanno fatto di questa esigenza un business come nel caso di Falck azienda italiana riconvertita a produttrice di energia green, comprare azioni di gruppi già presenti nel business del futuro può costituire sicuramente un modo per anticipare i trend di mercato. Conosciamo i principali punti chiave di Falck che sono:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
Un percorso pre-tracciato attraverso i 7 punti chiave del gruppo Falck ti aiuterà a comprendere il valore speculativo delle azioni del gruppo!
Il modello di business dell’azienda
Falck è una compagnia italiana fondata nel 1906 e in principio operante nel settore siderurgico per poi essere convertita nel 2010 a produttrice di energia elettrica fonti sostenibili e rinnovabili. La transizione energetica che stiamo affrontando ha rappresentato al contempo una sfida ma anche un’opportunità di business che aziende Falck intendono cavalcare anticipando gli scenari di mercato. Il know how della compagnia in termini finanziari e ingegneristici rappresenta un valore aggiunto per gli investitori. Falck punta alla gestione della filiera energetica avvalendosi di un modello di business mass market. L’impiego del digitale da subito nelle attività commerciali ha permesso a Falck una più ampia gittata operativa. Le attività del gruppo comprendono:
- Sviluppo Ingegneria e Costruzioni
- Soluzioni Energetiche
- Consulenza degli Asset e Consulenza Tecnica
- Tecnologie Smart Energies
- Servizi digitali e di consulenza
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Le prestazioni economiche sono un ottimo indicatore del corretto funzionamento del modo di fare business del gruppo. Per mezzo di tali dati è infatti possibile dedurre i flussi di cassa che gravitano attorno a tale business e di conseguenza delineare le prospettive di crescita che potrebbero interessare la compagnia e di conseguenza l’azionariato. Per mezzo dei documenti di bilancio è infatti possibile apprendere la rendicontazione organizzata delle voci di spesa e di entrata al fine di avere una panoramica più chiara del quadro economico. Nel caso di Falck ecco i fatturati generati dal gruppo negli ultimi tre anni di esercizio:
- 2018 – 126.000 euro
- 2019 – 88.000 euro
- 2020 – 8.752.000 euro
Studio dei competitor dello stesso settore
Ogni comparto di mercato è abitato da molteplici aziende che sono operanti e che fra di loro si definiscono competitor. Monitorare le attività commerciali dal punto di vista organizzativo e qualitativo delle altre compagnie è molto importante per eseguire una valutazione comparativa dei punti di forza rispetto agli aspetti di debolezza. Anche per investire in azioni del gruppo lo studio dei concorrenti è cruciale proprio perché in base ai motivi poc’anzi elencati è possibile farsi un’idea sul possibile piazzamento del gruppo. Vediamo nel dettaglio chi sono i principali competitor del gruppo Falck:
- Renewable Energy Systems
- Sonnenplus Pakistan
- Voltalia
- Alerion Clean Power
- Energiekontor
- PNE WIND
- National Wind Power
- ABO Wind
- European Energy
- Valorem
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
La cabina regia di una compagnia per le sue attività finanziarie è incentrata nei pianti più alti della struttura di governance. Questo strato aziendale è abitato dai top manager del gruppo a cui è affidata l’amministrazione delle attività e dei diversi segmenti produttivi. Dare un nome e cognome a tali figure consente di determinare il valore professionale e l’impronta che intendono dare al modo di fare impresa basato sui trascorsi passati commerciali e sulle competenze specifiche. Nel caso specifico di Falck possiamo definire figura chiave l’Amministratore Delegato e CEO Toni Volpe.
Toni Volpe è un dirigente d’azienda italiano laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Il suo percorso professionale inizia presso Decathlon Logistics per poi lavorare al 1998 al 2004 come consulente per Bain & Company. Nel 2004 entra a far parte del gruppo Enel con ruolo di corporate strategy. Nel 2005 diviene presidente di Enel Green Power North America. Dal 2016 è direttore generale e amministratore delegato del gruppo Falck dove progetta e realizza impianti di produzione di energia eolica.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Un misuratore fedele di benessere interno al gruppo è il sentiment dei lavoratori che ne fanno parte. Ogni compagnia affida nella pratica alla forza lavoro la messa in pratica delle strategie commerciali realizzate nei diversi passaggi operativi. La somma delle condizioni dei lavoratori genera uno stato d’animo che ovviamente influisce sulla qualità dell’operato degli impiegati. Favorire dunque la motivazione passa anche per la proposta di condizioni eque e di una politica inclusiva che faccia sentire il dipendente parte attiva del gruppo. Il gruppo Falck conta un totale di 693 impiegati. L’azienda è stata premiata Top Employer d’Italia 2022 certificato di eccellenza nella cura del personale. La compagnia crede nei suoi dipendenti e nelle loro capacità e la politica del gruppo pone al primo posto l’attenzione alle risorse umane. La policy aziendale è pensata per superare gli stereotipi e promuovere inclusività. Il gruppo Falck inoltre fornisce ai propri lavoratori formazione per mezzo dei Talents Program e attività di formazione alla leadership e al team building motivando di fatto la crescita professionale delle risorse. Falck rappresenta dunque un’ottima realtà professionale ove regna un sentiment ampiamente positivo.
Livello di indebitamento dell’azienda
Un preciso misuratore di stabilità è messo in evidenza dal livello di indebitamento accumulato dalla compagnia nei vari anni di esercizio. Un debito alto rappresenta naturalmente un alto rischio azionario pertanto è cruciale prendere visione del rapporto fra i due valori. Per determinare la percentuale di debito occorre confrontare equity e passività, nel caso di Falck tale valore riportato per il 2021 è stato di 1.06.
La RoadMap societaria
Il tema ambiente è sempre più al centro delle attenzioni sia di investitori che delle aziende. Falck ha avviato da poco il suo nuovo parco agrivoltaico a Scicli dove l’impianto coniugherà energia rinnovabile fotovoltaiche e attività legate all’agricoltura e all’allevamento emblematico delle diverse possibili applicazioni delle soluzioni proposte dal gruppo. La sfida per la transizione green riguarda tutti e per tale ragione le probabilità che le azioni Falck possano apprezzarsi sono concrete.
Investire in Azioni Falck
Il titolo Falck rientra nel gruppo di beni finanziari che hanno le carte in regola per cavalcare l’onda del green e ampliare le proprie prospettive di crescita. Negli ultimi tre anni, il valore del titolo è praticamente quintuplicato. La società ha, ora, una capitalizzazione di mercato 1.56B, con quasi 290 milioni di azioni in circolazione.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Falck.
Grafico azioni Falck aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Falck
Le previsioni sulle Azioni Falck partono dall’analisi a 360° dell’attività dell’azienda e della sua condizione finanziaria. Già da diverso tempo, il gruppo ha scelto di aderire ai principi dello sviluppo sostenibile. Un elemento, questo, che gioca a favore della crescita della società, considerate le attuali tendenze economiche, ben focalizzate sul settore green.
Il gruppo Falck, che nel 2012 ha preso il nome di Falck Renewables S.p.A. è uno dei più importanti pure player del settore energetico, nel panorama europeo. L’azienda possiede anche diverse partecipazioni in alcune banche e altre società.
Nel complesso, la solidità storica della compagnia e la sua visione espansionistica, fanno del titolo una buona risorsa per il futuro, per i trader interessati ad investire in questo settore.
Storico quotazioni Falck
Lo storico delle quotazioni delle azioni Falck racconta di un titolo che ha esordito in Borsa nel 2002, con una quotazione sotto il valore di 1 euro per azione. Nel giro di poche contrattazioni, il prezzo si è portato subito sopra i 3 euro per azione e ha proseguito su questo livello fino al 2005.
Nel 2006 il Titolo ha raggiunto il suo massimo storico di circa 9 euro per azione. Da quel momento, il prezzo si è mosso attraverso un percorso a “U” che lo ha portato, nel 2013, a tornare sui livelli iniziali, e poi, dal 2017, a dare vita ad un nuovo slancio rialzista, fino ai valori attuali di circa 5.8 euro per azione.
Dividendi azioni Falck
I dividendi societari di Falck Renewables S.p.A. sono stati regolarmente emessi e pagati, annualmente, dal 2015 al 2020. L’ultimo pagamento risale a Maggio 2020, per un dividendo del valore di 0.067 euro per azione e un rendimento dell’1,46%.
Trading su azioni Falck
Il trading online su CFD Falck può rappresentare una scelta profittevole per tutti gli investitori che operano con un piccolo budget e, preferibilmente, con risorse non troppo volatili. Il titolo, al di là di alcuni ribassi giornalieri, è in trend positivo da qualche anno. Ne deriva una buona opportunità di guadagno sia nel breve che nel lungo termine.