Le Azioni Experian (Ticker EXPN, Codice ISIN GB00B19NLV48) vengono emesse da Experian PLC, società anglo-irlandese con sede a Dublino, attiva nell’ambito della fornitura di servizi alle aziende.
Nel dettaglio, la compagnia fornisce soluzioni analisi di dati. La società opera attraverso quattro aree geografiche e due attività commerciali. Le regioni attive sono Nord America, America Latina, Regno Unito e Irlanda ed EMEA/Asia Pacifico. Le sue attività commerciali includono la gestione di dati business-to-business e servizi per i consumatori. L’azienda aiuta le imprese ad identificare e comprendere i propri clienti, a gestire i rischi associati ai prestiti e ad erogare finanziamenti in modo responsabile. La sua attività di servizi per i consumatori include soluzioni per gestire la propria posizione finanziaria, per accedere alle offerte di credito e per la protezione dalle frodi sull’identità. Il brand fornisce inoltre diverse soluzioni per l’identità digitale, rivolte ai professionisti del marketing che possono così collegare i marchi ai consumatori. La società opera attraverso uffici in circa 45 paesi del mondo.
Il titolo Experian è quotato principalmente sulla Borsa di Londra. Il marchio attuale è nato nel 1996. Chi desidera fare trading sulle azioni Experian andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 22.89B e oltre 917,3 milioni di azioni in circolazione.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Comprare azioni Experian: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Experian opera nel settore della segnalazione del credito al consumo ed è dunque un operatore di mercato strategico per il suo potere basato sui dati detenuti. Comprare azioni di una compagnia attiva in un ramo così complesso può non essere per tutti, cogliere infatti il valore speculativo di tale operazione presuppone una fase preliminare di attento studio degli elementi più segnanti che interessano l’azienda. Il modo di fare business di Experian va compreso nella sua complessità per così tenere l’atteggiamento operativo corretto. Analizzeremo tra le caratteristiche principali:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
Per procedere ad un investimento mirato occorre vagliare i 7 punti chiave che caratterizzano l’attività commerciale di Experian!
Il modello di business dell’azienda
Experian è una compagnia americana-irlandese fondata nel 1996 attiva nella segnalazione del credito al consumo. Il gruppo ha un valore strategico per la sua detenzione di dati finanziari su oltre un miliardo di persone e compagnie di cui 25 milioni americane. Experian è inoltre partner del governo del Regno Unito a cui fornisce il servizio di identificazione ID e della convalida dell’indirizzo per USPS è considerata fra le più grandi agenzie di rendicontazione fiscale. L’azienda offre varie tipologie di servizio tra cui:
- Servizi di credito
- Analisi decisionali
- Assistenza marketing alle imprese
- Accesso alla storia creditizia
- Protezioni da frodi e furti di identità
Tale business è molto controverso e ha portato spesso a violazioni dei dati sensibili degli utenti.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Le prestazioni finanziarie di un gruppo sono un indicatore fedele dei flussi di cassa che interessano il gruppo. Comprendere questo aspetto e inquadrarlo nel giusto modo nel contesto finanziario del gruppo è molto importante per avere una visione lungimirante circa il valore finanziario del gruppo. Analizzare i report finanziari ha molte utilità fra cui la possibilità consultare i dati in modo organizzato dando il giusto peso a ciascuna voce di bilancio determinando un quadro sicuramente più chiaro. Ecco nel dettaglio i ricavi conseguiti dal gruppo Experian dal 2018 al 2022 espressi in milioni di dollari:
- 2018 – 4.584
- 2019 – 4.861
- 2020 – 5.179
- 2021 – 5.372
- 2022 – 6.288
Studio dei competitor dello stesso settore
Per poter dire che l’azienda faccia bene nel suo settore occorre compararla con i risultati delle altre aziende attive nel comparto. Lo studio dei competitor è infatti un metodo efficace per mettere in risalto gli aspetti di valore commerciale rispetto a quelli in cui il gruppo è carente ove ce ne siano. Le compagnie stesse usano tale principio di indagine per migliorare sé stesse. Il collocamento futuro di un gruppo e dunque al il valore azionario dipendono dall’essere le migliori e l’analisi della concorrenza ci permette di delineare questo elemento. Ecco nello specifico chi sono i principali competitor di Experian:
- Informatica
- IBM
- Microsoft
- Oracle
- Talend
- Ataccama
- Pitney Bowes
- SAP
- Dun & Bradstreet
- FI Navigator
- Equifax
- ABM
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Ogni compagnia ha una sua struttura di governance legata al suo core business che deve aderire al modo di fare impresa del gruppo. Al vertice di tale struttura troviamo i top manager aziendali che quotidianamente amministrano le aree più delicate di attività commerciale. Conoscere e analizzare tali figure è indispensabile per avere un’idea del livello professionale dei C Level e di conseguenza i valori che vengono riversati nel modello di business e nelle decisioni aziendali che possono decidere il futuro aziendale. Nel caso di Experian possiamo selezionare come figure chiave il CEO Brian Cassin e il Chairman Mike Rogers.
Brian Cassin è un uomo d’affari irlandese nato nel 1967 laureato presso il Trinity College di Dublino. Ha ricoperto ruoli dirigenziali presso Braing Brothers International e London Stock Exchange oltre che amministratore delegato della banca di investimento Greenhill & Co. È CEO del gruppo Experian dal 2014 e in concomitanza era amministratore non esecutivo di Sainsbury’s.
Mike Rogers è un dirigente d’azienda britannico con un’esperienza trentennale nei servizi bancari e finanziari. Dal 2006 al 2016 Mike Rogers è stato CEO di LV Group sino a diventare uno dei più importanti player del panorama assicurativo. Prima ancora ha collaborato per venti anni con il gruppo Barclays come amministratore delegato e direttore non esecutivo di Association of British Insuers. Viene nominato Chairman del gruppo Experian nel 2017.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Il motore principale dei cicli produttivi interni all’azienda è rappresentato dalla forza lavoro. i C Level del gruppo pianificano operazioni finanziarie e strategie commerciali ma chi fisicamente poi le mette in pratica sono i dipendenti. Favorire l’engagement dei lavoratori è un processo lungo e che richiede una politica e etica del lavoro basata sull’includere i dipendenti anche nelle scelte aziendali al fine di farli sentire parte integrante del successo aziendale. Quando questo avviene il risultato è dipendenti motivati e predisposti al lavoro attivo. Experian conta un totale di 17.800 lavoratori. Il gruppo lavora per creare un futuro professionale ai propri dipendenti investendo molto nella loro formazione iniziale, inoltre l’azienda lavora su un ambiente inclusivo e agevole in modo costante al fine di rendere piacevole le ore spese in azienda. Tale impegno nei confronti dei lavoratori si è manifestato concretamente nel periodo di maggiore esigenza ossia quello legato alla pandemia in cui la compagnia si è mostrata flessibile e attenta alla salute dei dipendenti. Experian inoltre promuove la diversità assumendo senza distinzioni di orientamento sessuale o religioso.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il livello di indebitamento è un indicatore finanziario utile a testare la solidità di una compagnia a fronte della sua esposizione da debito finanziario. Per dedurre la percentuale di tale valore si usa contrapporre il capitale netto del gruppo con le passività accumulate da cui estrarre il debt to equity ratio. Tale valore nel caso di Experian è stato pari a zero nel 2021.
La RoadMap societaria
L’indagine dei principali aspetti caratterizzanti della vita lavorativa di Experian ha messo in evidenza un’azienda ben solida dal punto di vista finanziario e molto attenta alla cura dei lavoratori. L’azienda ha un ottimo potenziale di crescita specie per le frequenti acquisizioni di mercati nuovi come quello dell’assistenza sanitaria.
Investire in Azioni Experian
Il titolo Experian si riferisce ad una compagnia che conta più di 17mila dipendenti e un fatturato di oltre 5 miliardi di dollari. La risorsa è un elemento costitutivo dell’Indice FTSE 100. La società è partner del sistema di verifica ID del governo britannico e della convalida degli indirizzi USPS. Si tratta di una delle tre grandi agenzie inglesi di segnalazione del credito, insieme a TransUnion ed Equifax.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Experian.
Grafico azioni Experian aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Experian
Le previsioni sulle Azioni Experian si basano principalmente sull’analisi dei livelli di domanda e offerta dei prodotti e dei servizi della compagnia, anche in rapporto al posizionamento della concorrenza.
Segue l’analisi dei bilanci trimestrali e annuali, nonché dei piani strategici, con focus sugli obiettivi raggiunti e raggiungibili nel breve, medio e lungo termine.
Storico quotazioni Experian
Lo storico delle quotazioni delle azioni Experian evidenzia un titolo che, sul lungo termine, si è mosso prevalentemente al rialzo. Attualmente, la risorsa viene scambiata a 2,495.0 sterline. Verso la fine del 2020, il titolo ha toccato il suo massimo storico di 3,192 sterline. L’attuale rapporto P/E corrisponde a 47.46 punti.
Dividendi azioni Experian
I dividendi societari di Experian PLC vengono emessi ogni anno, due volte, generalmente a Gennaio e Giugno. L’ultimo pagamento si riferisce ad un dividendo pari a 36.74 GPB per azione e un rendimento dell’1,47%.
Trading su azioni Experian
Il trading online su CFD Experian attrae un buon numero di investitori soprattutto per la politica dei dividendi scelta dalla società, che risulta molto redditizia. Il titolo consente anche ottimi profitti nel medio e lungo termine. Sulla scadenza breve occorre avere maggiore dimestichezza nell’analizzare il trend del prezzo.
Come Comprare e Investire in Azioni Experian FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Experian?
Il ticker delle azioni Experian è EXPN. Il codice ISIN è GB00B19NLV48.
Come posso acquistare azioni di Experian?
Se desiderate comprare azioni Experian, effettuate la registrazione su una piattaforma di trading tramite internet. Aprite un conto tramite un broker regolamentato, potendo optare per uno dalla lista su TradingCenter.it. Poi, accedete all'account e cercate Experian nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Experian?
Il prezzo delle azioni di Experian può essere influenzato da fattori come la performance finanziaria dell'azienda, la domanda per servizi di dati e informazioni, le tendenze nell'analisi dei dati, la concorrenza nel settore, la regolamentazione sulla privacy dei dati, le condizioni economiche globali e l'adozione di tecnologie avanzate nell'analisi dei dati.
Chi è il maggior azionista di Experian?
Il maggior azionista di Experian è The Vanguard Group, con una quota del 12,06%. Altri importanti azionisti sono BlackRock (10,64%), BlackRock Institutional Trust Company (3,28%), Capital Group Companies (3,13%), State Street Corporation (2,99%), T. Rowe Price Associates (2,85%) e Dimensional Fund Advisors (2,77%).
Quali sono le prospettive future per le azioni di Experian?
Le prospettive future per le azioni di Experian dipenderanno dalla crescente domanda di servizi di gestione e analisi dei dati, dalle esigenze delle aziende per informazioni affidabili, dalla capacità di affrontare le sfide sulla privacy dei dati, dall'innovazione tecnologica nel campo dell'analisi dei dati e dalla capacità dell'azienda di adattarsi alle evoluzioni nel settore e alle normative.