Come comprare e investire in Azioni Esprinet
Le Azioni Esprinet (Ticker PRT, Codice ISIN IT0003850929) vengono emesse da Esprinet S.p.A., una società italiana con sede a Vimercate impegnata principalmente nella vendita all’ingrosso di prodotti informatici ed elettronica di consumo. L’azienda struttura la propria attività in tre settori: business-to-business (B2B), information technology (IT) ed elettronica di consumo, business-to-consumer (B2C). La compagnia è attiva nella distribuzione e vendita al dettaglio di personal computer desktop, toner, supporti magnetici, modem, notebook, stampanti, server, prodotti software, cartucce, nastri, router, interruttori, fotocamere, videocamere, display a cristalli liquidi (LCD ), televisori e lettori audio. Inoltre, l’azienda vende componenti elettronici per applicazioni industriali, come ad esempio semiconduttori e sottosistemi. La divisione IT opera attraverso la controllata Vinzeo Technologies SA.
Il titolo Esprinet è quotato alla Borsa di Milano, ed è presente negli indici FTSE Italia Small Cap e FTSE Italia STAR.
Chi desidera fare trading sulle azioni Esprinet andrà a commerciare una risorsa che appartiene ad un’impresa con una capitalizzazione di mercato attuale di 224.18M e oltre 48 milioni di azioni in circolazione. L’azienda è stata fondata nel 2000 a Nova Milanese ed inizialmente quotata nel Nuovo Mercato.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Previsioni titolo Esprinet
Per fare delle previsioni sulle Azioni Esprinet che possano portare il trader a trarre profitto da questo tipo di investimento, occorre valutare diversi importanti elementi.
Innanzitutto, l’operatore dovrà analizzare l’andamento societario, sotto diversi punti di vista: fatturato, utili, partnership, acquisizioni, obiettivi e target raggiunti. Di per sé, il settore di attività dell’azienda, ovvero quello tencologico, sta vivendo una crescita importante.
Rispetto ai competitor, Esprinet può vantare un modello di business estremamente efficiente, che ha portato la compagnia tra i primi 50 gruppi industriali italiani e tra i primi 10 distributori mondiali nell’ambito della vendita all’ingrosso di prodotti informatici ed elettronica di consumo.
Storico quotazioni Esprinet
Lo storico delle quotazioni delle azioni Esprinet evidenzia un titolo probabilmente sottostimato, dopo quasi vent’anni di mercato e una lunga serie di alti e bassi. Ai suoi esordi, la quotazione aveva un valore di circa 1,3 euro per azione. Dal 2000 al 2003 il titolo si è mosso in trend pressoché laterale.
A partire dal 2004 un’importante rialzo, che ha portato il bene finanziario fino al massimo storico di 17,5 euro per azione, raggiunto nel 2006. Fino al 2007 il titolo ha tentato di rimanere su questi valori, salvo poi crollare irreparabilmente fino a quota 2.6, l’anno successivo. Da quel momento, il titolo ha proseguito il suo cammino sui mercati con un andamento piuttosto altalenante, fino all’attuale valore di circa 4.6 euro per azione.
Dividendi azioni Esprinet
I dividendi societari di Esprinet S.p.A., negli ultimi cinque anni, sono stati regolarmente pagati, una volta l’anno, dal 2015 al 2019. La crisi economica generata dalla pandemia di coronavirus ha spinto l’azienda a cancellare l’emissione del 2020. L’ultimo pagamento risale, infatti, a Maggio 2019, con lo stacco di un dividendo del valore di 0.135 euro per azione (stesso valore dei due anni precedenti) e un rendimento del 4,43%.
Trading su azioni Esprinet
Il trading online su CFD Esprinet può risultare come un tipo di investimento potenzialmente molto profittevole, se si ragiona sulla sottovalutazione del Titolo. Il settore in cui opera la società, ovvero quello tecnologico, è un settore particolarmente in salute e in crescita. Di conseguenza, questo strumento finanziario può rientrare efficacemente sia in una strategia a breve termine che a lunga scadenza.