Azioni Enel

Le Azioni Enel (Ticker ENEL, Codice ISIN IT0003128367) vengono emesse da Enel S.p.A., acronimo di Ente Nazionale per l’energia elettrica. La multinazionale, ente pubblico dal 1962 al 1991 e poi privatizzata, rappresenta uno dei principali operatori al mondo nel settore energetico. Nonostante la privatizzazione, lo Stato Italiano è tutt’oggi il principale azionista societario, con una quota del 23,6%. Il Titolo ENEL è quotato nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano dal 1999. Nell’ultimo decennio, l’azienda si è adoperata per riassettare alcune attività del gruppo, realizzando anche diversi progetti Smart. A partire dal 2016, sono state avviate una serie di operazioni volte alla digitalizzazione e all’innovazione. Molto ampio l’impegno societario anche nel campo della sostenibilità. Il gruppo è organizzato in 9 divisioni, che operano su scala globale.

enel azioni previsioni quotazioni titolo

Considerate la storia e l’esperienza del Gruppo, fare trading sulle Azioni Enel rappresenta senz’altro un investimento interessante. Tuttavia, è necessario tenere presenti alcuni fattori chiave che andremo subito ad analizzare.

Investire in Azioni Enel

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Enel.

Grafico azioni Enel aggiornato in tempo reale

Previsioni Titolo Enel

L’azienda fattura oltre 70 miliardi di euro l’anno. Basta questo dato per capire le ingenti proporzioni della compagnia. Questo è sicuramente il primo fattore che un investitore dovrebbe considerare facendo previsioni sulle Azioni Enel.

Infatti, sia la sua grandezza, sia il settore in cui opera, possono rappresentare un vantaggio o uno svantaggio, in base al verificarsi o meno di una serie di situazioni. Ad esempio, il titolo è fortemente influenzato anche dal prezzo del Petrolio.

Storico Quotazioni Enel

Lo storico delle quotazioni delle Azioni Enel evidenzia diversi alti e bassi, oltre ad un crollo significativo nel 2008, a causa della crisi economica globale. Dopo un periodo di ripresa, la società ha poi dovuto affrontare l’aumento del carico fiscale applicato alle aziende di settore, con un conseguente nuovo calo del prezzo.

Dal 2014 ad oggi, infine, la quotazione sembra aver trovato una certa stabilità. Il prezzo del titolo è, attualmente, di circa 5 euro.

Dividendi Azioni Enel

I dividendi societari di Enel S.p.A. vengono distribuiti annualmente. Per quanto riguarda l’entità, c’è una netta differenza tra il periodo precedente la crisi del 2008 e quello successivo. Il valore dei dividendi è oggi compreso tra 0,15 e 0,18 euro per azione.

Trading su Azioni Enel

Il trading online su CFD Enel rappresenta senza dubbio un investimento potenzialmente molto profittevole, in particolare per le negoziazioni a breve e brevissimo termine. La lunga scadenza comporta un’analisi più approfondita della condizione societaria, nonché dei progetti in cantiere e della salute dell’economia globale.

Piattaforma: 24option

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Corsi di trading gratis
  • Indicatori e segnali gratis

Recensione

*Terms and conditions apply

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

Recensione

*Terms and conditions apply

Sommario
Azioni Enel
Nome Articolo
Azioni Enel
Descrizione
✅Trading su azioni Enel! Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale prima di investire. ✅
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.