Le azioni Dell Technologies (Ticker DELL, codice ISIN US24703L2025) sono quelle dell’azienda multinazionale americana dell’industria tecnologica. L’azienda ha la sua base in Texas presso Round Rock. Si tratta in realtà del risultato della fusione tra Dell e la EMC. La Dell è azienda specializzata nella creazione e diffusione di computer portatili, server, smartphone, televisioni, software e sicurezza delle reti. L’azienda deve il suo fatturato anche al campo della sicurezza delle informazioni. La società si è classificata al 34esimo posto nel Fortune 500 ranking, ovvero l’indice delle più grandi aziende americane per introiti nel 2018. Questo contribuisce a rendere la dimensione dell’azienda che sta diventando sempre di più un vero e proprio colosso. Il titolo Dell Technologies è un grande successo in borsa soprattutto grazie al fatto che offre soluzioni tecnologiche innovative. Si tratta di un’azienda molto attiva nella ricerca e questo porta numerosi benefici e soprattutto attira gli investitori perché la ricerca favorisce molto la crescita aziendale. Inoltre, c’è da dire che l’azienda non ha quasi competitor in alcune delle sue nicchie e questo non può che essere un fattore stabilizzante per il suo titolo di borsa.
Il trading su azioni Dell Technologies si preannuncia quindi piuttosto vantaggioso per coloro che amano investire al riparo dalle turbolenze di alcuni mercati odierni.
Per chi è interessato a investire in azioni è importante che scelga la piattaforma giusta per farlo. Ci sono infatti molti broker non regolamentati che promettono grandi guadagni senza sforzi, ma sono sicuramente sconsigliati. Il migliore per cominciare a investire è MyTradingPartner, che con un minimo deposito di 200 euro offre dei segnali di trading molto validi da utilizzare durante il trading online. Per registrarti e ricevere i segnali clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Comprare azioni Dell Technologies: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Il mondo del lavoro come quello della comunicazione è ormai quasi interamente affidato al digital. Dell Technologies è un’azienda leader nella produzione e vendita di computer e comprare le azioni sembrerebbe essere un investimento stabile. Ovviamente l’azienda sebbene molto nota va intesa nella sua complessità e per farlo è opportuno conoscere gli aspetti specifici e come questi possano essere confacenti al nostro investimento, gli aspetti chiave che abbiamo selezionato sono nell’ordine:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
La lista dei nostri 7 punti chiave delle azioni Dell Technologies ti aiuterà a porre l’accento sugli aspetti più importanti del gruppo!
Il modello di business dell’azienda
Dell Technologies è una multinazionale americana fondata nel 1984 attiva nella produzione di sistemi informatici e personal computer. Iniziamo con il dire che l’azienda adotta un modello di business di tipo mass market in quanto rivolge i suoi prodotti informatici a ogni settore di clientela, se consideriamo che praticamente chiunque possiede oggi un computer. Tra le attività della compagnia riguardo i computer ci sono:
- Sviluppo
- Vendita
- Riparazioni
- Supporto
L’azienda adotta un modello di vendita unico nel suo genere con un approccio definito in gergo “build to order”, ossia ogni prodotto può essere personalizzato a seconda delle esigenze del cliente finale, tale strategia oltre ad essere attrattiva per i clienti evita che rimangano prodotti invenduti e il deprezzamento degli stessi.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Per raccogliere i dati che ci occorrono a delineare il profilo aziendale un buon punto di partenza può essere l’analisi delle prestazioni commerciali del gruppo nel corso del tempo. Tali dati sui fatturati possono essere acquisiti per mezzo dei documenti di bilancio aziendali redatti periodicamente e ove sono presenti le varie voci che compongono i cash flow aziendali. Esaminando le performance di Dell Technologies balza all’occhio come il trend positivo e di crescita sia stato preservato nel corso degli anni. Nel 2020 i fatturati di Dell Technologies erano in calo del 4,41% registrando a fine esercizio 84,815 miliardi di dollari. Nel 2021 invece i ricavi sono stati interessati da una crescita del 2,19% chiudendo con 86,67 miliardi di dollari. In fine nel 2021 il trend di crescita è proseguito con un aumento del 16,76% rispetto all’anno precedente segnando a fine esercizio 101,197 miliardi di dollari.
Studio dei competitor dello stesso settore
Come specificato ormai l’intera rete di attività commerciali o fa affidamento al digital per alcuni aspetti oppure si basa totalmente su quello come nel caso degli e-commerce. Di conseguenza i PC, acronimo di personal computer, sono diventati strumenti di lavoro imprescindibili e le aziende attive nel segmento informatico sono molte. Vediamo insieme chi risultano essere i principali competitor di Dell Technologies:
- HP
- Lenovo
- Acer
- Compaq
- Velocity Micro
- Fujitsu Technology Solutions
- IBM
- Oracle
- NetApp
- BMC
- NEC
- Supermicro
- Apple
- Intel Corporation
- Microsoft
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Per comprendere come agisca un’azienda e prevederne le mosse un buon inizio è comprendere cosa e chi siano i top manager aziendali. Ogni compagnia ha i propri e sono il frutto di una ricerca di mercato accurata volta a porre in cabina di regia societaria elementi di spicco che abbiano pregressa esperienza amministrativa di grandi aziende. Conoscere a fondo tali ruoli e come nel tempo siano cambiati può essere un misuratore ideale della competitività professionale del gruppo. Nel caso di Dell Technologies possiamo selezionare come C Level il presidente e CEO Michael Dell e il Co-Chief Operating Officer Chuck Whitten.
Michael Dell è un imprenditore americano nato nel 1965 ed è il fondatore del gruppo Dell Technologies. Stando a una stima di Forbes del 2022 sarebbe uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio di 52,2 miliardi di dollari. Il suo primo ufficio era una stanza in un condominio dove Michael comprava hard disk a 3000 dollari per rivenderli a 4000 da inserire nei computer IBM.
Chuck Whitten è un dirigente d’azienda americano, consegue la laurea presso la Harvard Business School in Mathematical Economics and History. Negli ultimi tempi si è dedicato alla pianificazione di una strategia di mercato per l’azienda che ha portato molti nuovi clienti e acquisizioni strategiche. Entra a far parte del gruppo Dell nel 2021 dopo aver lavorato per Bain and Company ed è responsabile delle attività aziendali quotidiane e le operazioni a livello globale tra cui, produzione e approvvigionamento.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
L’infrastruttura interna ad un’azienda si presenta sempre come multistrato e la maggior parte di tali strati sono rappresentati proprio dai dipendenti. I lavoratori hanno mansioni diverse e ruoli di maggiore o minore responsabilità a seconda delle competenze e di altri fattori. Su una cosa però sono tutti uguali, ossia l’essere influenzati dal proprio stato d’animo. Quando si parla di sentiment si sta infatti indicando proprio il grado di benessere dei dipendenti analizzando i vari aspetti che compongono il lavoro giornaliero come condizioni di lavoro, ambiente eccetera. Nello specifico Dell Technologies conta un totale di 158.000 impiegati secondo una stima del 2021. L’engagement dei dipendenti è molto buono in quanto la policy aziendale prevede un’inclusione dei dipendenti in alcuni passaggi. La paga a detta dei lavoratori è molto competitiva rispetto alle altre aziende analoghe. Unendo tali caratteristiche emerge un sentiment positivo.
Livello di indebitamento dell’azienda
A vario titolo per le proprie attività commerciali le aziende ricevono ingenti finanziamenti dagli investitori e questo è sicuramente un vantaggio. Ma che beneficio ne traggono gli investitori stessi? Questa operazione permette ai finanziatori di ricevere in cambio delle obbligazioni che l’azienda si impegna a garantire e il cui valore aumenterà nel tempo. Da tale pratica scaturisce il debito che un’azienda può aver contratto e che va misurato mediante la formula apposita debt to equity ratio per confrontare mezzi propri e passività aziendali. Nello specifico di Dell Technologies tale valore per il 2022 è stato pari a 2.23.
La RoadMap societaria
Dell è una delle aziende maggiormente conosciute nel settore informatico. Per garantirsi competitività l’azienda ha sviluppato una tabella di marcia incentrata quasi esclusivamente sull’innovazione e il lancio di nuovi prodotti e al secondo posto troviamo l’aspetto sostenibilità delle operazioni. Sotto i riflettori c’è il progetto che riguarda un multi-cloud sempre più sicuro. Le novità annunciate al Dell Technologies World 2022 promettono un futuro finanziario estremamente motivante.
Investire in Azioni Dell Technologies
Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Dell Technologies.
Grafico azioni Dell Technologies aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Dell Technologies
Per fare previsioni sulle azioni Dell Technologies è necessario eseguire una serie di analisi riguardanti i fattori interni ed esterni all’azienda che hanno il potere di influenzarne l’andamento sui mercati finanziari. Da guardare con attenzione sono i dati relativi alla produzione che se cala rispetto alla domanda va sempre a danneggiare il titolo. Inoltre sono osservare anche tutte le materie prime utilizzate da Dell per produrre i suoi dispositivi.
Storico quotazioni Dell Technologies
Lo storico delle quotazioni delle azioni Dell Technologies racconta di un titolo che ha sempre vissuto di una certa stabilità sebbene le oscillazioni quotidiane possano anche essere considerevoli talvolta.
Dividendi azioni Dell Technologies
I dividendi societari di Dell Technologies sono distribuiti regolarmente agli azionisti alla fine di ogni anno e sono stati in crescita negli ultimi tempi il che spinge sempre più investitori a voler acquistare azioni Dell.
Trading su Azioni Dell Technologies
Il trading online su CFD Dell Technologies è praticato soprattutto da coloro che sono inclini a investimenti sul medio e breve termine.
Come Comprare e Investire in Azioni Dell Technologies FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Dell Technologies?
Il ticker delle azioni Dell Technologies è DELL e il codice ISIN è US24703L2025. Le azioni sono quotate alla Borsa di New York.
Come posso acquistare azioni di Dell Technologies?
L'investimento nelle azioni Dell Technologies può avvenire agevolmente tramite un broker di trading online regolamentato. Per individuare la scelta migliore, consultate la tabella su TradingCenter.it, il nostro sito.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Dell Technologies?
I prezzi delle azioni di Dell Technologies possono essere influenzati da vari fattori. Le performance finanziarie, come le entrate e i profitti, sono fondamentali. Innovazione e competitività dei prodotti e servizi dell'azienda, soprattutto nel settore tecnologico in rapida evoluzione, possono avere un impatto. Le condizioni economiche globali e la domanda per l'hardware e i servizi IT giocano un ruolo.
Chi è il maggior azionista di Dell Technologies?
Il maggior azionista di Dell Technologies è Michael Dell, che detiene una partecipazione del 41,1%. Gli altri maggiori azionisti sono Silver Lake Partners, con una partecipazione del 13,9%, e Microsoft, con una partecipazione del 10,0%.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Dell Technologies?
Le prospettive future per le azioni di Dell Technologies dipendono da una serie di fattori, tra cui l'innovazione tecnologica, la capacità dell'azienda di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato IT, e l'andamento dell'economia globale. Il crescente focus sull'infrastruttura cloud, la sicurezza informatica e la trasformazione digitale potrebbero influenzare positivamente le prospettive.