Come comprare e investire in Azioni Bayer AG

Le azioni Bayer AG (Ticker BAYN, codice ISIN DE000BAY0017) appartengono ad una casa farmaceutica tedesca. La società fu fondata nel 1863 ed ottenne subito successo per il lancio dell’aspirina. Inoltre, durante lo sviluppo di tale casa farmaceutica si ricordano acquisizioni importanti che non fanno che accrescere la propria importanza nel settore. Nel 2002, infatti, acquisisce la divisione di farmaci da banco della multinazionale svizzera Roche, diventando una tra le aziende più importanti specializzate nei farmaci OTC. Il 2006, invece, è un anno importante poiché la Bayer si afferma come la settima azienda al mondo nel mercato farmaceutico e leader nel settore della contraccezione orale. Con un fatturato di 35,015 miliardi di euro, il gruppo tedesco è sicuramente uno dei più potenti operanti nel settore chimico-farmaceutico. Il titolo Bayer AG risulta interessante per la sua predominanza a livello internazionale, poiché gode di diverse alleanze e partenariati strategici.

bayer ag azioni previsioni quotazioni titolo

Fare trading sulle azioni Bayer AG è, dunque, un’opzione allettante per azionisti dinamici che sanno gestire i cambi repentini della Borsa.

Investire in azioni Bayer è possibile iscrivendosi su una piattaforma trading regolamentata. Uno dei broker più sicuri è MyTradingPartner.
Questo sito, oltre ad offrire numerosi vantaggi come conti senza commissioni, regala ai propri iscritti dei conti demo basati su grafici reali aggiornati per esercitarsi senza correre alcun rischio. Per accedere e ricevere il conto demo, basta un deposito minimo di soli 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner ed iniziare subito a fare pratica, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Bayer: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

La multinazionale tedesca Bayer è fra le più conosciute del settore farmaceutico grazie ad una storia fatta di eccellenza. Nel tempo il suo valore azionario è aumentato dando feedback estremamente positivo agli investitori. Ma sarà ancora un’operazione su cui vale la pena investire? Per capirlo abbiamo preparato una lista di 7 passaggi chiave dell’azienda per comprenderne i valori, la missione quali siano i benefici di inserire tali asset nel nostro portafoglio azionario. In questo nostro nuovo articolo andremo ad analizzare nell’ordine che segue:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Analizzando nel dettaglio questi 7 punti chiave comprenderemo insieme se convenga o meno comprare azioni Bayer.

Il modello di business dell’azienda

Bayer è una multinazionale farmaceutica tedesca fondata nel 1863 attiva nel campo farmaceutico. Il suo modello di business è quello che in gergo viene definito di mass marketing in quanto rivolto a tutte le tipologie di clienti senza adottare particolari distinzioni. Uno dei farmaci più conosciuti prodotti dall’azienda è l’aspirina. I prodotti e i servizi del gruppo coprono vari campi e di conseguenza hanno applicazioni diverse, Bayer divide i suoi segmenti di interesse commerciale in:

  • Salute
  • Agricoltura

L’azienda si avvale di diversi canali come il sito internet, le pagine social, avvisi pubblicitari televisivi e centri specializzati.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Le performance aziendali sono un dato pragmatico che deve essere considerato come variabile e analizzato nel corso di un asse temporale adeguato. Valorizzare i dati sul bilancio permette all’investitore di capire come l’azienda stia portando avanti il proprio business e molte altre nozioni sul futuro del gruppo. Il fatturato e le vendite aumentano il valore di una società sul mercato e permette di tracciare i flussi di cassa fino a delineare i possibili contesti finanziari.

Nel caso specifico di Bayer nel 2018 il gruppo ha riportato un aumento del 18,13% rispetto all’anno precedente chiudendo l’anno con un fatturato di 46,751 miliardi di euro. Nel 2019 il fatturato dell’azienda ha registrato un nuovo aumento del 4,32% rispetto all’anno passato chiudendo con 48,77 miliardi di euro. Nel 2020 invece il fatturato del gruppo ha riportato una flessione del 3,03% chiudendo l’anno con 47,291 miliardi di euro. 

Studio dei competitor dello stesso settore

Nel corso della sua storia Bayer ha saputo distinguersi dalle altre aziende per professionalità e innovazione. I prodotti del gruppo sono distribuiti a livello mondiale e nonostante la concorrenza domina la fetta più ampia di mercato. I competitor possono influire in due modi essenzialmente. Il primo è essere uno stimolo per le altre società a fare meglio ma il secondo può essere fatale sottraendo grandi quote di utenti. Il settore farmaceutico nell’ultimo periodo si è rivelato di importanza strategica dunque sono varie le aziende attive. I principali competitor del gruppo Bayer sono: 

  • BASF
  • Baxalta
  • Johnson&Johnson
  • Pfizer
  • GlaxoSmithKline

Le persone chiave collegate all’azienda

Un comparto altamente qualificato come quello farmaceutico comprende aziende fondate sull’eccellenza e che come tali devono essere guidate da una leadership che abbia particolari requisiti. Le figure chiave di una società riflettono quale sia la filosofia dell’azienda e la missione che intende portare avanti, Bayer in particolare vanta professionisti seri e qualificati con anni di esperienza pregressa in ambito farmaceutico presso le migliori società. Andiamo a conoscerli da vicino. Nel caso specifico di Bayer possiamo definire come tali l’amministratore delegato Werner Baumann e il chairman del consiglio di sorveglianza Werner Wenning.

Werner Baumann è un uomo d’affari tedesco classe 1962 ha iniziato il suo percorso in Bayer nel 1988 lavorando per la divisione spagnola dopo di che ha ricoperto vari ruoli fino ai vertici ed ha gestito l’acquisizione del gruppo Schering. Ricopre il ruolo di CEO di Bayer dal 2016.

Werner Wenning è un uomo d’affari e dirigente d’azienda tedesco classe 1946, ha ricoperto la carica di chairman del consiglio di sorveglianza dal 2012 al 2020 è inoltre Presidente del Comitato degli Azionisti di Bayer 04 Leverkusen Fußball. Ha avuto un ruolo determinante nella ristrutturazione del gruppo Bayer nel 2003.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Come sempre cerchiamo di specificare le aziende sono fatte di persone. Non meno importanti dei vertici di un’azienda sono i suoi dipendenti. Essi costituiscono di fatto il motore senza il quale qualsiasi macchina si ferma. Valorizzarli ed avere dei dipendenti soddisfatti delle proprie retribuzioni e condizioni lavorative garantisce da parte loro una fidelizzazione all’azienda e saranno più produttivi ed attenti sentendola anche un po’ loro. Quando l’insoddisfazione serpeggia fra i lavoratori aumenta anche la possibilità che questi possano danneggiare il lavoro anche solo in termini di malumore degli altri dipendenti sottraendo tempo e qualità al prodotto finale.

Nel caso specifico di Bayer il gruppo secondo una stima del 2021 conta un totale di 99,637 dipendenti essi nel complesso descrivono la loro esperienza lavorativa come altamente formante e stimolante. Per molti di loro infatti lavorare per l’azienda è un percorso altamente formativo che permette livelli di retribuzione anche molto alti con avanzamenti di carriera possibili in base ai risultati portati. 

Livello di indebitamento dell’azienda

La crescita aziendale è spesso frenata proprio da livelli di indebitamento troppo elevati, ciò che infatti è molto utile in avvio attività ossia la raccolta fondi in cambio di obbligazioni societarie ma può altresì rivelarsi dannosa se non maneggiata nel modo giusto. Nel caso specifico di Bayer grazie ad una attenta gestione da parte del suo apparato economico il debito riportato per il 2021 è stato contenuto a 1,10 miliardi di euro. 

La RoadMap societaria

L’azienda Bayer è considerata una delle principali del settore farmaceutico in pochi però sanno che il gruppo è anche un colosso del settore agrario. Molte sono infatti le novità introdotte e in programma per il futuro in ambito sostenibilità. A tal proposito il gruppo ha recentemente partecipato al proprio spiegando il suo progetto di agricoltura sostenibile. IL CEO Werner Baumann ha dichiarato: “L’azione sostenibile è parte integrante di tutto ciò che facciamo. Con le soluzioni innovative delle nostre aziende leader nel settore della salute e dell’agricoltura, contribuiamo in modo significativo allo sviluppo sostenibile nel mondo”.

Investire in Azioni Bayer AG

Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Bayer AG

Grafico azioni Bayer AG aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Bayer AG

Per fare previsioni sulle azioni Bayer AG è necessario informarsi sull’andamento del titolo in borsa, aggiornato in tempo reale, attraverso il grafico riportato. In particolar modo, in data 10 giugno 2019, gli analisti hanno stimato quotazioni minime (57£), medie (77,67£) e massime (123£), quindi nettamente superiori a quella attuale di 52,97 dollari. Si presenta uno scenario positivo per gli azionisti che cercano guadagni elevati.

Storico quotazioni Bayer AG

Lo storico delle quotazioni delle azioni Bayer AG mostra la capacità del titolo di saper far fronte a fasi ribassiste attraverso strategie ben precise, poiché l’azienda si è sempre occupata di operare in settori differenti al fine di ottenere profitti maggiori. Inoltre, i volumi giornalieri del 10 giugno 2019 pari a 9,426 attraggono l’interesse degli investitori che cercano guadagni abbastanza elevati.

Dividendi azioni Bayer AG

I dividendi societari di Bayer AG vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quote della stessa.

Trading su Azioni Bayer AG

Il trading online su CFD Bayer AG è in constante sviluppo grazie al territorio internazionale che ha ormai conquistato, essendosi stabilito in ben 78 Paesi. Inoltre, è un gruppo leader del settore chimico-farmaceutico per i prodotti innovativi che lancia sul mercato e che hanno una risonanza in tutto il mondo.

Come Comprare e Investire in Azioni Bayer AG FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Bayer AG?

Il Ticker delle azioni Bayer AG è BAYN e il codice ISIN è DE000BAY0017.

Come posso acquistare azioni di Bayer AG?

Nel caso in cui siate interessati a investire in azioni Bayer AG, vi consigliamo di farlo tramite un broker di trading online regolamentato. Su TradingCenter.it, troverete una lista accurata e aggiornata di broker affidabili. Una volta effettuata la scelta del broker, sarà necessario procedere all'apertura di un conto, superare la verifica dei documenti richiesti e depositare i fondi per poter effettuare l'investimento. Infine, potrete individuare il Ticker BAYN e piazzare un ordine di acquisto per le azioni Bayer AG.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Bayer AG?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Bayer AG possono includere i risultati finanziari dell'azienda, le tendenze di mercato nel settore farmaceutico e chimico, gli sviluppi relativi ai prodotti chiave dell'azienda, le decisioni delle autorità regolatorie, gli eventi macroeconomici globali, la concorrenza nel settore e le notizie relative a Bayer AG.

Chi è il maggior azionista di Bayer AG?

Attualmente, i maggiori azionisti di Bayer AG includono società di investimento e fondi pensione come BlackRock, The Vanguard Group e Norges Bank Investment Management.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Bayer AG?

Le prospettive future per le azioni di Bayer AG dipendono da una serie di fattori, tra cui l'andamento del settore farmaceutico e chimico, l'efficacia dei prodotti e dei farmaci dell'azienda, le innovazioni tecnologiche, l'evoluzione delle regolamentazioni governative, l'andamento dei mercati globali e le decisioni strategiche dell'azienda stessa.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Bayer AG
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Bayer AG
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Bayer AG! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.