Tra il 2013 e l’estate del 2018, Netflix sembrava una delle cose più vicine a una scommessa sicura per gli investitori. Il pioniere del video streaming stava conquistando abbonati a un ritmo rapido e c’era poco in termini di concorrenza. Tra il 2013 e l’estate 2018, il titolo NFLX è aumentato di circa il 2.900%.

Il percorso del titolo Netflix

Questo è un ritorno sorprendente per gli investitori che sono arrivati in anticipo. Dallo scorso luglio, è stata una corsa più dura per il titolo Netflix. Dopo aver raggiunto il picco a poco più di $ 411, NFLX è ora scambiato a $ 293,61 – un calo di quasi il 29%. Il Credit Suisse ha appena pubblicato un rapporto in cui si afferma che gli investitori sono fiduciosi in NFLX. Il rallentamento della crescita degli abbonati sta prendendo piede per lo stock di NFLX Per anni Netflix è stata una macchina per aggiungere nuovi abbonati.

La società è cresciuta da 24,43 milioni di clienti paganti in tutto il mondo nel primo trimestre 2012 a 118,9 milioni nel primo trimestre del 2018. Durante quel periodo, le azioni NFLX sono cresciute esponenzialmente in valore. Ma un controllo della realtà è arrivato il 18 luglio 2018, quando NFLX ha consegnato i suoi guadagni Q2. La società ha perso le proprie stime per la crescita degli abbonati nazionali e internazionali. Gli investitori sono andati nel panico e nel giro di poche ore, le azioni della NFLX sono crollate da oltre $ 400 a meno di $ 344.

A luglio 2019 la situazione è peggiorata

Dopo il rally degli otto mesi precedenti, il titolo Netflix è stato nuovamente martellato quando la società ha riportato i suoi guadagni del secondo trimestre. Non solo la società ha perso di nuovo le sue previsioni di crescita degli abbonati, ma per la prima volta in otto anni, il totale degli abbonati statunitensi è diminuito. Netflix ha dichiarato che la sua base di abbonati statunitensi è diminuita di 126.000 persone, mentre gli analisti si aspettavano che la compagnia aggiungesse 350.000 abbonati.

Ciò ha comportato un calo del 10% delle azioni NFLX, eliminando $ 17 miliardi dalla sua capitalizzazione di mercato. Inoltre, il debito della società è cresciuto a oltre $ 12 miliardi, un’altra bandiera rossa per gli investitori. Il rallentamento della crescita della società è una pillola difficile da ingoiare, ma ciò che sta ulteriormente rovinando gli investitori sono le porte della concorrenza che si stanno aprendo nel mercato dello streaming video. L’annuncio del servizio di streaming Disney + di Disney a novembre si è aggiunto al cumulo che ha portato lo stock di NFLX a meno di $ 235 lo scorso dicembre.

Disney + non è altro che una cattiva notizia per Netflix. Significa che NFLX perderà tutti i contenuti Marvel, Star Wars e Disney. In aggiunta al pericolo, Apple lancerà il suo servizio di streaming video Apple TV + questo autunno. Due dei programmi più popolari su Netflix, Friends and The Office, andranno presto persi, così come altre compagnie di media, tra cui Warner Media di AT&T (NYSE: T), lanciano i propri servizi di streaming video. Ciò significa che Netflix non sta solo affrontando un rallentamento della crescita degli abbonati, ma sta lottando con una forte concorrenza per i dollari degli spettatori.

Inoltre, a causa dell’imminente perdita di contenuti popolari dalla sua biblioteca, l’azienda è sotto pressione per spendere ancora di più nello sviluppo dei propri spettacoli. Ha speso $ 12 miliardi per il proprio contenuto, nel 2018, e questa cifra dovrebbe salire a $ 15 miliardi quest’anno. Man mano che il contenuto scompare, ci sarà una pressione su NFLX per aumentare ulteriormente la sua spesa.

Gli investitori dovrebbero evitare le azioni Netflix?

Dopo il suo giro difficile iniziato l’estate scorsa, il titolo NFLX è tornato indietro dai minimi toccati a dicembre ed è riuscito a salire del 7,5% nel 2019. Nonostante i profeti del giudizio, molti analisti prevedono ancora che il titolo NFLX scalerà in modo significativo. La maggior parte ha un rating Buy forte sulle azioni Netflix e l’obiettivo di prezzo medio sulle azioni è di $ 420. Con le azioni Netflix attualmente inferiori a $ 300, se le prospettive medie sono giuste, ci sono ancora guadagni reali da fare. Ma molto è cambiato nell’ultimo anno e il panorama competitivo in cui si trova ora NFLX renderà più difficile la crescita di NFLX rispetto al passato.

Altri articoli dello stesso autore:

Piattaforma: 24option

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Corsi di trading gratis
  • Indicatori e segnali gratis

⭐⭐⭐⭐⭐
Recensione

*Terms and conditions apply

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐
Recensione

*Terms and conditions apply

Condividi l'articolo con i tuoi amici
error

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.