Le azioni Microsoft MSFT hanno facilmente superato negli ultimi 12 mesi il gruppo di cinque colleghi giganti della tecnologia che Wall Street ha chiamato amorevolmente FAANG. Microsoft non è stata lasciata fuori da questo gruppo maliziosamente, molti probabilmente hanno solo ipotizzato che i suoi giorni di crescita fuori misura fossero alla base dell’azienda fondata a metà degli anni ’70. Questo, tuttavia, non è certo il caso, e le azioni Microsoft sembrano essere una delle tecnologie mega-cap più sicure che al momento acquistano là fuori, anche ai suoi nuovi massimi storici.

Microsoft sta attraversando un momento positivo

Microsoft ha annunciato mercoledì scorso di aver aumentato il suo dividendo trimestrale in contanti e approvato un nuovo programma di riacquisto di azioni. La società ha aumentato il dividendo a $ 0,51 per azione, il che ha segnato un aumento dell’11% rispetto all’ultimo pagamento trimestrale di $ 0,46. Questo non è sconvolgente perché Microsoft ha aumentato i suoi pagamenti trimestrali ogni anno da quando ha iniziato a pagare un dividendo nel 2004. Ma ricorda ancora una volta agli investitori la forza e la stabilità della storica azienda tecnologica.

Il nuovo pagamento, che sarà pagabile il 12 dicembre agli azionisti registrati il 21 novembre, segna un aumento leggermente maggiore rispetto all’aumento del 9,5% dell’anno scorso da $ 0,42 a $ 0,46. Nel frattempo, il consiglio di MSFT ha approvato un nuovo programma di riacquisto di azioni fino a $ 40 miliardi. Gli investitori devono tenere presente che è la terza volta che approva un piano di riacquisto di questo ambito. Nel complesso, la società ha dichiarato di aver riacquistato azioni per un valore di circa 35,7 miliardi di dollari tra il 2017 e il 2019.

Come detto all’inizio, le azioni di Microsoft hanno superato tutti i cosiddetti titoli FAANG negli ultimi 12 mesi, tra cui Facebook FB, Amazon AMZN, Apple AAPL, Netflix NFLX e Google GOOGL. In effetti, le azioni FB al secondo posto sono aumentate solo del 14% rispetto al 24% di MSFT.

Microsoft supera Amazon

Il prezzo delle azioni della società ha persino superato AMZN negli ultimi tre anni e ha spazzato via Apple. La società di Redmond, con sede a Washington, ha ispirato la fiducia degli investitori attraverso riacquisti e dividendi, che è stata in grado di raggiungere attraverso la sua posizione di liquidità in crescita. La società ha chiuso il Q4 fiscale 2019 (il suo trimestre più recente) con oltre 52 miliardi di dollari in liquidità netta dalle operazioni. Ma forse ciò che è stato ancora più attraente per Wall Street è l’espansione di MSFT.

Le entrate del quarto trimestre di MSFT sono aumentate del 12%, con vendite per l’intero anno in crescita del 14% per il secondo anno consecutivo. Più specificamente, le vendite di Intelligent Cloud sono aumentate del 21% nell’anno fiscale 2019 per rappresentare il 31% delle entrate totali. MSFT ha notevolmente ampliato la propria attività di cloud computing negli ultimi anni per consolidarsi come il principale sfidante di Amazon nel settore. La società ha ottenuto importanti clienti come Walmart WMT. E potrebbe attrarre sempre più aziende che non hanno intenzione di aiutare il colosso dell’e-commerce di Jeff Bezos che vuole espandere ulteriormente la sua portata in tutto, dai prodotti farmaceutici alla logistica.

Microsoft è anche pronta a lanciarsi nel nascente settore dei giochi cloud e le altre attività dell’azienda si sono comportate bene. Le unità Office e Windows di MSFT si sono evolute con i tempi e rimangono importanti come non mai. Nel frattempo, alcune delle sue acquisizioni, come LinkedIn, hanno potenziato l’azienda. E l’acquisto del 2018 della società di software open source GitHub potrebbe rivelarsi un altro grande vincitore. Alcuni potrebbero supporre che la scalata fuori misura della società tecnologica nel corso degli ultimi anni avrebbe spinto il suo quadro di valutazione al di fuori della botta.

Tuttavia, questo non sembra essere il caso di Microsoft

Le azioni MSFT vengono scambiate con stime degli utili Zacks a 12 mesi in avanti di 25,6 volte, che sono di gran lunga superiori alla media dell’S & P 500. Ma questo non è un buon barometro. Le azioni Microsoft sono scambiate al di sotto della media 27,9X del loro settore e il loro gruppo di pari, che include Salesforce CRM, Oracle ORCL e altri, a 27,4X. È importante notare che MSFT è stata costantemente scambiata al di sotto del proprio settore negli ultimi tre anni. Inoltre, MSFT ha scambiato fino a 29,9X durante questo tratto.

Pertanto, gli investitori possono dire che la valutazione del titolo non è al momento eccessiva, soprattutto se si considera che le azioni di Microsoft hanno raggiunto un nuovo massimo di $ 142,37 per azione giovedì. Guardando al futuro, le attuali stime di consenso di Zacks prevedono che le entrate fiscali di Microsoft per il 2020 aumenteranno dell’11,1%, con il 2021 previsto in aumento del 10,5% rispetto alla stima dell’anno in corso, che segnerebbe quattro anni consecutivi di espansione dell’11% o superiore.

Alla fine del conto economico, gli utili di MSFT dovrebbero salire rispettivamente del 10,1% e del 12,8% nei prossimi due anni. Il nuovo dividendo proiettato annuo della società di $ 2,04 per azione pone il suo rendimento attuale all’1,44% circa, mentre la nota del Tesoro USA a 10 anni si colloca all’1,79%. Microsoft è anche un Zacks Rank # 3 (Hold) al momento che vanta voti A per crescita e momentum nel nostro sistema di punteggi di stile. Alla fine, le azioni Microsoft sembrano al momento un acquisto tecnologico stabile. Alcuni potrebbero voler aspettare un piccolo pullback dai suoi nuovi massimi. Ma lo stock di Microsoft ha caricato a pieno ritmo per anni e non sembra pronto a fermarsi ora.

Altri articoli dello stesso autore:

Piattaforma: 24option

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Corsi di trading gratis
  • Indicatori e segnali gratis

Recensione

*Terms and conditions apply

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

Recensione

*Terms and conditions apply

Condividi l'articolo con i tuoi amici
error