Come comprare e investire in UnipolSai

Le Azioni UnipolSai (US, Codice ISIN IT0004827447) vengono emesse dalla società UnipolSai Assicurazioni SpA. Si tratta di una compagnia assicurativa multilinea con sede in Italia, a Bologna, e appartenente al gruppo Unipol. Le attività dell’azienda sono suddivise in tre settori: assicurazioni, immobili e altre attività. La divisione Assicurazioni offre una gamma di polizze assicurative relative ai segmenti vita e danni, compresa la responsabilità civile autoveicoli (RCA). Inoltre, la società è attiva nel canale della bancassicurazione. La divisione Immobiliare gestisce un portafoglio di attività immobiliari. La divisione “Altre attività” comprende attività legate all’ospitalità, alla sanità e alle industrie agricole. L’azienda opera attraverso 5 filiali (Unipol, La Fondiaria, Sai, Nuova MAA e La Previdente) e possiede oltre 2.800 agenzie assicurative in tutta Italia. È presente anche in Serbia attraverso DDOR Novi Sad.

unipolsai-azioni-previsioni-quotazioni-titolo

Il titolo UnipolSai è quotato nell’indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano. Per chi desidera fare trading sulle azioni UnipolSai, il consiglio degli analisti è quello di inserire il titolo in una strategia più ampia di diversificazione del portafoglio di investimento. In determinati periodi, la quotazione può garantire al trader un ritorno significativo.

Investire in azioni UnipolSai è semplice. Il primo passo per poterlo fare è aprire un conto sul quale fare trading. LiquidityX è tra le piattaforme regolamentate più vantaggiose. Infatti, oltre ad offrire la possibilità di iniziare ad investire con un deposito minimo di soli 200 euro, non prende alcuna commissione sul trading sulle azioni. Per iscriverti su LiquidityX e fare trading senza costi clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Unipolsai: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

UnipolSai Assicurazioni SpA è una compagnia assicurativa italiana fondata nel 2014 dalla fusione tra Unipol Assicurazioni e Sai. La società offre una vasta gamma di prodotti assicurativi, tra cui polizze per auto, casa, vita, salute e aziende e si rivolge sia ai privati che alle imprese. Analizzare un’azienda prima di investire è una pratica essenziale per minimizzare i rischi e massimizzare i guadagni dell’investimento. Solo attraverso un’analisi accurata e completa è possibile valutare se l’azienda rappresenta un investimento vantaggioso e se il suo prezzo di mercato è appropriato. Di seguito andremo ad analizzare UnipolSai basandoci su 7 punti chiave:

  1. Il modello di business dell’azienda
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
  3. Studio dei competitor dello stesso settore
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda
  6. Livello di indebitamento dell’azienda
  7. La Roadmap societaria.

Il modello di business dell’azienda

UnipolSai fornisce polizze assicurative a clienti privati e aziendali, attraverso una rete di distribuzione composta da agenzie, broker e canali digitali. L’azienda offre svariati prodotti assicurativi, quali:

  • Polizze per auto
  • Polizze per la casa
  • Assicurazioni sulla vita
  • Assicurazioni sanitarie
  • Assicurazioni per le imprese
  • Bancassicurazioni.

UnipolSai opera attraverso tre segmenti:

  • Assicurazioni
  • Immobili, che gestisce un portafoglio di beni immobiliari
  • Altre attività, quindi attività legate all’ospitalità, alla sanità e alle industrie agricole.

Inoltre, UnipolSai dispone di un applicazione mobile chiamata “UnipolSai Casa” che consente ai clienti di monitorare il proprio sistema di sicurezza a casa in tempo reale. Attualmente la compagnia assicurativa possiede circa 2800 agenzie in Italia ed è presente anche in Serbia attraverso la controllata Ddor Novi Sad.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Nel corso degli ultimi anni, UnipolSai ha mantenuto un bilancio finanziario stabile con profitti e fatturati costanti e senza riportare perdite.
Di seguito possiamo osservare i fatturati totali realizzati dall’azienda, dal 2015 ad oggi, in miliardi di euro:

  • 2015 – 16.06
  • 2016 – 13.88
  • 2017 – 13.00
  • 2018 – 13.35
  • 2019 –16.04
  • 2020 – 13.52
  • 2021 – 14.59
  • 2022 – 14.47.

Studio dei competitor dello stesso settore

Conoscere i competitor di un’azienda può aiutare a comprendere il contesto competitivo in cui l’azienda opera e le sfide che deve affrontare per mantenere o aumentare la sua quota di mercato. Le aziende che competono con UnipolSai sono:

  • Allianz
  • Assicurazioni Generali
  • ConTe assicurazioni
  • Axa
  • Prima.it.

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Gli investitori dovrebbero conoscere i C-level, ossia i dirigenti di alto livello di un’azienda, perché questi rappresentano le figure chiave responsabili della gestione strategica e operativa dell’azienda stessa. Conoscere i C-level può fornire agli investitori una visione completa dell’organizzazione, della cultura aziendale e degli obiettivi a lungo termine dell’azienda. L’amministratore delegato e Presidente di UnipolSai è Carlo Cimbri.

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, Cimbri ha oltre 30 anni di esperienza nel settore assicurativo e bancario. Entrato in Unipol nel 1990, Carlo Cimbri ha avuto modo di ricoprire svariati ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare uno dei direttori generali del gruppo nel 2005, Amministratore Delegato nel 2008 e Presidente nel 2022. Attualmente, oltre agli importanti ruoli presso Unipol e UnipolSai, Cimbri ricopre anche la carica di Consigliere di Amministrazione di RCS Media Group e di Euresa Geie, fa parte del Consiglio Direttivo della Fondazione Censi ed è Presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

I dipendenti rappresentano una risorsa fondamentale per il successo di un’azienda e il loro livello di soddisfazione e di motivazione può influenzare la produttività dell’attività stessa. Di conseguenza, è importante per gli investitori capire se l’azienda sta fornendo un ambiente di lavoro positivo e sano.

UnipolSai ha adottato diverse iniziative volte a migliorare il benessere dei propri dipendenti e a creare un ambiente di lavoro positivo, come la promozione della diversità e dell’inclusione, la formazione continua, la creazione di spazi di lavoro innovativi e l’adozione di politiche di conciliazione tra vita professionale e privata. Chi lavora presso l’azienda afferma di essere contento dei cambiamenti addottati e parla di un ottimo ambiente lavorativo in cui i lavoratori vengono trattati con professionalità e sono ben retribuiti.

Livello di indebitamento dell’azienda

A 30 settembre 2021, UnipolSai aveva un livello di indebitamento netto di circa 1.9 miliardi di euro, in calo rispetto ai 2.6 miliardi di euro dell’anno precedente. Il livello di indebitamento di UnipolSai sembra essere sostenibile e in linea con le attività dell’azienda.

La Roadmap societaria

UnipolSai ha annunciato diversi piani per il futuro, che includono l’espansione del business e la crescita del portafoglio clienti. In particolare, l’azienda ha dichiarato di voler continuare a rafforzare la propria presenza sul mercato italiano e di voler ampliare la propria gamma di prodotti e servizi. Inoltre, UnipolSai ha dichiarato di voler ampliare la propria presenza a livello internazionale, in particolare nei paesi europei in cui l’azienda è già presente, come la Spagna e l’Irlanda.

Investire in Azioni UnipolSai

Il titolo UnipolSai risulta un bene finanziario appetibile innanzitutto perché rappresenta una società storica che, attualmente, è il secondo gruppo assicurativo in Italia. L’azienda, nel corso degli anni, ha operato anche attraverso una forte politica espansionistica, anche se maggiormente sul territorio nazionale.

La divisione è nata da pochi anni, ma il gruppo alle spalle della compagnia vanta traguardi storici nel settore. L’esperienza unita alla volontà di crescere, dunque, mette la società nelle condizioni di essere considerata un brand con ampio margine di miglioramento per il futuro.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo UnipolSai.

Grafico azioni UnipolSai aggiornato in tempo reale

 

Previsioni titolo UnipolSai

Per concepire delle previsioni sulle Azioni UnipolSai efficaci, occorre innanzitutto fare riferimento a tutti quei fattori che possono influenzare il settore delle assicurazioni, in cui la società svolge le sue attività principali. Sicuramente, un primo elemento da analizzare è la salute dell’economia, in questo caso quella italiana. Quando un’economia è in crescita, c’è maggiore fiducia sugli acquisti e più consumatori sono portati a stipulare polizze assicurative.

Tuttavia, questo settore è anche particolarmente influenzato dalle regolamentazioni che, cambiando, possono a loro volta influenzare i ricavi societari.

Naturalmente, la quotazione può variare anche per via di tutti quei fattori che sono comuni a qualsiasi tipo di investimento, come ad esempio i dati finanziari dell’azienda, i piani industriali ed eventuali collaborazioni e acquisizioni.

Storico quotazioni UnipolSai

Lo storico delle quotazioni delle azioni UnipolSai evidenzia un titolo abbastanza instabile, e negli ultimi anni anche sottovalutato, rispetto alle performance storiche del Gruppo. A partire dal 2016, il Titolo ha subito un crollo molto consistente, in particolare a causa del bilancio 2015, sostanzialmente negativo.

Senz’altro, i provvedimenti statali in materia di fiscalità e la scarsa crescita economica a livello globale hanno ridimensionato i ricavi dell’azienda. In particolare, è stato registrato, in quell’anno, un forte calo del volume dei premi assicurativi nei segmenti Danni e Vita. Da quel momento in poi, la quotazione non è più riuscita a risalire verso i picchi precedenti. Ciò ha reso il Titolo molto più apprezzato per i movimenti sul breve termine.

Dividendi azioni UnipolSai

I dividendi societari di UnipolSai Assicurazioni SpA sono stati staccati regolarmente, annualmente, dal 2014 al 2020, in un intervallo compresto tra 0,15€ e 0,20€ per dividendo. Fino al 2015, l’azienda ha pagato ai propri azionisti sia i dividendi ordinari che la tipologia Risparmio.

Trading su azioni UnipolSai

Il trading online su CFD UnipolSai può rivelarsi un tipo di investimento profittevole sia sul breve che sul lungo termine. Si tratta di un’opportunità che molti trader tengono in considerazione come alternativa al trading tradizionale di titoli azionari assicurativi.

Per ottenere dei risultati a breve scadenza, occorrerà monitorare costantemente la quotazione, in particolare consultando il calendario economico. Nei momenti in cui sono previsti degli eventi che riguardano la società, come la pubblicazione delle trimestrali, la quotazione potrebbe muoversi in modo più significativo. Il titolo viene scelto da molti operatori anche nell’ambito di diverse strategie sul lungo termine, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione del rischio.

Come Comprare e Investire in Azioni UnipolSai FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni UnipolSai?

Il ticker delle azioni UnipolSai è US e il codice ISIN è IT0004827447.

Come posso acquistare azioni di UnipolSai?

Per acquistare azioni di UnipolSai, potete utilizzare broker di trading online regolamentati, come quelli elencati nella tabella qui su TradingCenter.it.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di UnipolSai?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni UnipolSai includono performance finanziaria, condizioni di mercato, eventi economici e regolamentari.

Chi è il maggior azionista di UnipolSai?

Il maggior azionista di UnipolSai è Unipol Gruppo S.p.A., che detiene una partecipazione del 85,2% del capitale sociale.

Quali sono le prospettive future per le azioni di UnipolSai?

Le prospettive future per le azioni UnipolSai dipenderanno dall'andamento dell'industria assicurativa, dalle strategie aziendali e dal contesto economico.

 
Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in UnipolSai
Nome Articolo
Come comprare e investire in UnipolSai
Descrizione
Come comprare e investire in azioni UnipolSai! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.