Le Azioni Okta (Ticker OKTA, Codice ISIN US6792951054) vengono emesse da Okta Inc, una società statunitense con sede a San Francisco, in California, che si occupa di gestione delle identità e controllo degli accessi. Nel dettaglio, l’azienda si occupa di fornire soluzioni IT che consentano ai clienti di proteggere i propri utenti e di collegarli a diverse tecnologie e applicazioni. L’attività della compagnia include la fornitura di strumenti informatici per collegare le aziende ai loro clienti, dipendenti, appaltatori e partner. Il software proposto consente agli utenti di accedere a una gamma di applicazioni cloud, siti Web, applicazioni mobili e servizi, da vari dispositivi.
La sua piattaforma viene utilizzata dalle organizzazioni di tecnologia dell’informazione (IT) per proteggere la propria azienda e dagli sviluppatori per creare siti Web e applicazioni rivolti ai clienti. Okta Identity Cloud è un progetto costituito da una suite di prodotti, tra cui Adaptive Multi-Factor Authentication, Universal Directory, prodotti per la gestione del ciclo di vita, Single Sign-On, gestione degli accessi API (application program interface) e gestione della mobilità. Il titolo Okta è quotato sul NASDAQ di Ney York dal 2017, mentre la compagnia è stata fondata nel gennaio del 2009. Chi desidera fare trading sulle azioni Okta andrà ad operare su una società con una capitalizzazione di mercato attuale di 33.87B e oltre 124 milioni di azioni in circolazione (2020).
Uno dei metodi maggiormente raccomandati per investire in azioni Okta è facendo trading su un broker regolamentato. In questo modo, non solo è possibile avere pieno controllo sui propri investimenti, ma scegliendo la giusta piattaforma si può evitare di pagare inutili commissioni e massimizzare così i guadagni. MyTradingPartner è senza dubbio la piattaforma più conveniente, poichè non prende alcuna commissione sul trading e permette di iniziare ad investire con un deposito di soli 200 euro. Inoltre, i trader alle prime armi vengono accompagnati nel loro percorso di trading con delle lezioni gratuite online. Per iscriverti su MyTradingPartner ed iniziare subito con i primi investimenti clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Piattaforma: Capex.com
Deposito: 100€
Licenza: CySEC
- Indicatori e Segnali Operativi
- Demo gratis
Comprare azioni Okta: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Okta Inc è un’azienda di cybersecurity statunitense, con sede a San Francisco, che fornisce software cloud per proteggere l’autenticazione degli utenti nelle applicazioni, nei siti web e nei vari dispositivi. Fondata nel 2009, Okta si rivolge principalmente alle imprese. Per conoscere l’azienda e decidere se comprare o meno le sue azioni occorre studiare:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentimento dei lavoratori dell’azienda;
- Livello d’indebitamento dell’azienda;
- La Roadmap societaria.
In questo articolo andremo ad approfondire nel dettaglio tutti i punti appena elencati.
Il modello di business dell’azienda
Come precedentemente menzionato, Okta si rivolge alle imprese. Tra i clienti dell’azienda troviamo:
- Zoominfo
- JetBlue
- Nordstrom
- MGM Resorts International
- Il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti
Okta offre sei servizi, tra i quali un servizio di accesso singolo che consente agli utenti di accedere a vari sistemi tramite un processo centralizzato. Ad esempio, grazie ai servizi della compagnia è possibile accedere a Gmail, Workday, Salesforce e Slack con un solo accesso. I vari servizi sono basati sul cloud di Amazon e comprendono anche servizi di autenticazione API. Nel dettaglio i prodotti proposti da Okta sono:
- Single Sign-On
- Universal Directory
- Advanced Server Access
- API Access Management
- Authentication
- User Management
- B2B Integration
- Multi-factor Authentication
- Lifecycle Management
- Access Gateway
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Negli ultimi anni Okta continua ad avere un bilancio negativo per via degli sforzi finanziari da attribuire in particolare alle spese di marketing e a quelle relative alle acquisizioni. Il bilancio aziendale mostra entrate che partono da 41 milioni nel 2015 e arrivano a crescere fino a 1.30 miliardi di dollari nel 2021. Nonostante ciò, possiamo osservare come l’azienda continua a registrare perdite che vanno da 59.11 milioni nel 2015 e arrivano a un totale di 848 milioni nel 2022. Il motivo di tali perdite nel 2022 è da attribuire in parte all’attacco informatico che ha subito l’azienda a marzo dello stesso anno. Di seguito si possono osservare le entrate dell’azienda dal 2015 ad oggi, in milioni di dollari:
- 2015 – 41.01
- 2016 – 85.91
- 2017 – 160.81
- 2018 – 256.55
- 2019 – 399.25
- 2020 – 586.07
- 2021 – 835.42
- 2022 – 1030
Studio dei competitor dello stesso settore
Okta è considerata un’ottima azienda di cybersecurity ma i costi dei suoi servizi sono più alti rispetto alla media.
Questo porta molti IT a cercare nuove alternative, soprattutto per il bisogno di abbassare i costi in seguito alle importanti perdite subite dalle aziende per via della pandemia. Per sapere se la concorrenza rischia di danneggiare l’azienda, occorre sapere quali sono le alternative e cosa offrono.
I maggiori competitor di Okta sono:
- OneLogin
- Microsoft Azure Active Directory
- G2 Deals
- CyberArk Identity
- JumpCloud
- Auth0
- IBM Security Verify
- Rippling
- SecureAuth Identity Platform
- ForgeRock
- WSO2 Identity Server
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Quando il CEO di una compagnia è anche il co-fondatore, diventa chiaro che la persona chiave è il cuore dell’impresa, come nel caso di Todd Mckinnon che ha fondato l’azienda nel 2009 insieme a Frederic Kerrest.
Prima di Okta, Mckinnon ha guidato il reparto ingegneristico presso Salesforce, partendo da un team di sole 15 persone e un servizio di due milioni di transazioni giornaliere e arrivando ad avere un team di 250 persone e oltre 150 milioni di transazioni al giorno.
La carriera di Mckinnon è iniziata presso PeopleSoft, dove ha lavorato per 8 anni ricoprendo svariati ruoli di ingegneria e leadership.
Laureato in sistemi informativi e gestionali presso la Brighamm Young University, ha conseguito il master in informatica presso la Cal Poly San Luis Obispo.
Il sentimento dei lavoratori dell’azienda
Okta sembra aver capito l’importanza di avere lavoratori felici e soddisfatti; infatti, i suoi uffici sono gradevoli e confortevoli, e i dipendenti godono di un buon equilibrio tra casa e lavoro grazie alla possibilità di lavorare in parte da remoto. Gli stipendi sono nella media ma, secondo molti dipendenti, i benefit sono tra i migliori sul mercato.
Livello di indebitamento dell’azienda
Le passività correnti di Okta sono di 3.621 miliardi di dollari, delle quali 2.190 sono debiti a lungo termine. Il patrimonio dell’impresa ammonta a 9.074 miliardi di dollari e le disponibilità liquide sono pari a 2.477 miliardi. Il rapporto debt to equity della società risulta 0.40.
La RoadMap societaria
L’azienda pianifica di espandersi e di aprire nuove sedi in Medio Oriente, Europa e Africa. Il primo passo verso l’espansione in nuovi paesi è stato fatto nel 2022 quando Okta ha aperto un nuovo ufficio a Dublino, dove attualmente intende creare 200 posti di lavoro entro il 2024. Inoltre punta ad un 43% di crescita grazie all’aumento del 44% delle entrate derivanti dagli abbonamenti.
Investire in Azioni Okta
Il titolo Okta si riferisce ad un’azienda nata e gestita dalle competenze di Todd McKinnon e Frederic Kerrest, precedentemente in Salesforces, uno dei più famosi brand competitor, insieme ad IBM e Microsoft Azure.
Come premesso, la società ha sede a San Francisco, ma ha anche uffici a San Jose, Bellevue, Toronto, Washington D.C., Londra, Amsterdam, Sydney, Parigi e Stoccolma. Famoso è l’evento annuale organizzato dalla compagnia e denominato “Oktane”, alla cui ultima edizione ha partecipato anche l’ex Presidente del Stati Uniti Barak Obama.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Okta.
Grafico azioni Okta aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Okta
Per fare delle previsioni sulle Azioni Okta che possano aiutare il trader a trarre profitto dal mercato, è innanzitutto importante prendere confidenza con il settore software. Qui, la concorrenza è ampia e forte; oltre ai marchi sopra menzionati, segnaliamo anche Oracle.
Il settore è ancora in crescita, così come l’azienda: il trader dovrà dunque cercare di capire il margine di aumento della compagnia e i periodi più adatti per entrare sul mercato su questo asset. Tra i momenti più idonei, senza dubbio, i giorni a ridosso delle pubblicazioni dei bilanci.
Nuove collaborazioni e partnership, nonché la creazione di nuovi prodotti, potranno influenzare la quotazione.
Storico quotazioni Okta
Lo storico delle quotazioni delle azioni Okta vede il titolo esordire in Borsa con un prezzo iniziale di circa 25 dollari per azione. Oggi, il valore della quotazione è di oltre 270 dollari. Il trend complessivo è evidentemente in salita, con una consistente impennata nel 2020.
Dividendi azioni Okta
I dividendi societari di Okta Inc non risultano ancora essere stati mai emessi né pagati, da quando l’azienda è approdata sul mercato. Tuttavia, visto l’alto valore della quotazione, è possibile che prossimamente la società possa cambiare le carte in tavola.
Trading su azioni Okta
Il trading online su CFD Okta è un tipo di investimento altamente consigliato soprattutto per i trader che operano con una strategia a lungo termine. Non si tratta di un bene finanziario low cost, ma con i più moderni e affidabili broker di trading è possibile sfruttarne le potenzialità anche con un piccolo budget. Opportunità previste anche nel breve termine, purché si individui, attraverso un’accurata analisi, il momento più idoneo all’ordine.
Come Comprare e Investire in Azioni Okta FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Okta?
Il Ticker delle azioni Okta è OKTA e il codice ISIN è US6792951054.
Come posso acquistare azioni di Okta?
Nel caso in cui desideriate acquistare azioni Okta in autonomia, vi consigliamo di utilizzare i servizi di un broker di trading online regolamentato. Sul nostro sito, TradingCenter.it, troverete una tabella completa dei migliori broker disponibili, ideali sia per i principianti che per i professionisti del settore. Dopo aver completato la registrazione e aperto un conto di trading presso il broker scelto, sarà necessario effettuare un deposito. Successivamente, cercando il codice TICKER OKTA, potrete inserire un ordine per l'acquisto delle azioni Okta e monitorare attentamente l'andamento del mercato azionario.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Okta?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Okta possono comprendere i risultati finanziari dell'azienda, le tendenze del mercato della sicurezza informatica, l'adozione delle sue soluzioni da parte di clienti e il livello di concorrenza nel settore.
Chi è il maggior azionista di Okta?
In questo momento, i maggiori azionisti di Okta sono investitori istituzionali come Vanguard Group, Blackrock, FMR, Sands Capital Management e Wellington Management Group.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Okta?
Le prospettive future per le azioni di Okta dipendono dalla crescita dei ricavi, dalle innovazioni nel settore della sicurezza informatica e dalla capacità dell'azienda di rimanere competitiva sul mercato globale.