Come comprare e investire in Azioni Marathon Oil

Le Azioni Marathon Oil (Ticker MRO, Codice ISIN US5658491064) vengono emesse da Marathon Oil Corporation, società statunitense con sede alla Marathon Oil Tower di Houston, in Texas, attiva nel settore del petrolio. Nel dettaglio, la compagnia si occupa di esplorazione e produzione (E&P) e opera attraverso due segmenti: United States E&P e International E&P. Il segmento E&P degli Stati Uniti esplora, produce e commercializza petrolio greggio e condensato, gas naturale liquido (NGL) e gas naturale negli Stati Uniti. Il segmento International E&P esplora, produce e commercializza petrolio greggio e condensato, NGL e gas naturale al di fuori degli Stati Uniti, nonché produce e commercializza prodotti fabbricati a partire da gas naturale, come il gas naturale liquefatto e il metanolo, in alcune aeree specifiche, come ad esempio la Guinea Equatoriale.

marathon-oil azioni titolo quotazione previsioni grafico dividendi

Il titolo Marathon Oil è quotato sulla Borsa di New York dal 1980, mentre la società è stata fondata nel lontano 1887. Chi desidera fare trading sulle azioni Marathon Oil andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 7.46B con oltre 789 milioni di azioni attualmente in circolazione.

Per investire in azioni Marathon Oil è necessario iscriversi su un broker regolamentato ed aprire un conto trading. Una delle piattaforme più rinomate è MyTradingPartner. I suoi utenti la consigliano per via dei numerosi servizi aggiuntivi che offre, come conti demo e segnali di trading.
Questi strumenti permettono di investire anche a chi parte da zero. In aggiunta, basta un deposito di 200 euro per attivare il conto e accedere a tutte le offerte del sito. Per registrarti su MyTradingPartner ed iniziare a fare trading clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Marathon Oil: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Marathon Oil è una compagnia internazionale del comparto petrolifero considerata fra le principali del suo settore di origine. I gruppi legati all’energia e alle materie prime offrono da sempre una portata speculativa molto grande e sono pertanto oggetto dell’attenzione degli investitori. Il settore petrolifero è interessato da diverse dinamiche scaturite dagli aspetti chiave che ne caratterizzano il relativo modo di fare impresa. Per disporre di pilastri solidi su cui articolare la propria operatività occorre dunque in fase preliminare osservare tutti gli aspetti di rilievo commerciale che possano indurre ulteriori apprezzamenti azionari nel corso del tempo. Tra i principali elementi di interesse lavorativo andremo ad analizzare:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Comporre il mosaico di una compagnia può essere complesso, ma diventa più semplice con la capacità di selezionare gli elementi di valore, abbiamo preparato dunque per te una lista con i 7 punti chiave più emblematici del modus operandi del gruppo Marathon Oil!

Il modello di business dell’azienda

Marathon Oil è una compagnia americana fondata nel 1887 attiva nel campo petrolifero e del gas. L’industria petrolifera abbraccia molteplici settori di mercato ed è alla base di interi cicli produttivi pertanto il modello di business che ne deriva è classificabile come mass market per la sua volontà di rivolgere in modo massivo il proprio prodotto senza operare particolari distinzioni. Uno dei vantaggi del gruppo è il suo portafoglio che comprende i principali bacini di estrazione tra cui:

  • Eagle Ford (Texas)
  • Bakken (North Dakota)
  • Stack (Oklahoma)
  • Scoop (Bacino del Permiano)

La produzione del gruppo Marathon Oil è bilanciata al 50% da prodotti petroliferi e 50% di prodotti gas.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Un’indagine di mercato efficace deve necessariamente prendere in esame e saper scremare gli aspetti di valore commerciale che possano essere motivo di aumento del prezzo dell’asset in questione in futuro. La plusvalenza azionaria si realizza infatti per mezzo della rivendita di un bene ad un prezzo maggiorato rispetto a quello di acquisto dal quale proviene ovviamente un profitto. Per fare un esempio pratico acquistare un bene X a 1 dollaro e rivenderlo a 5 porterebbe un profitto di 4 dollari. Tali oscillazioni di mercato sono indotte dalla volatilità generata dal volume di scambi, dalla capitalizzazione del gruppo e da altri fattori. Dunque dedurre i percorsi finanziari del gruppo è necessario per dedurre i contorni di un possibile accrescimento futuro del prezzo. Vediamo nel dettaglio i ricavi realizzati dal gruppo Marathon Oil dal 2009 al 2021 espressi in milioni di dollari:

  • 2009 – 8.524
  • 2010 – 11.690
  • 2011 – 14.669
  • 2012 – 11.966
  • 2013 – 11.325
  • 2014 – 10.846
  • 2015 – 4.635
  • 2016 – 3.236
  • 2017 – 4.409
  • 2018 – 5.902
  • 2019 – 5.063
  • 2020 – 3.097
  • 2021 – 5.601

Studio dei competitor dello stesso settore

Ogni comparto di mercato ha i suoi requisiti e i suoi parametri di riferimento che vanno conosciuti sia per acquisire ulteriori informazioni sia per poter interpretare quelle precedentemente collezionate. Un modo largamente diffuso in quanto molto efficace è l’analisi dei competitor. Individuando le altre realtà lavorative presenti nello stesso segmento è possibile osservarne l’approccio al medesimo mercato ed estrarne per mezzo di un’analisi comparativa i punti di forza e le eventuali criticità. Vediamo nella fattispecie chi sono i principali concorrenti del gruppo Marathon Oil:

  • Conoco Phillips
  • EOG Resources
  • Pioneer Natural Resources
  • Devon Energy
  • Continental Resources
  • Diamondback Energy
  • EQT
  • Southwestern Energy
  • Range Resources
  • Matador Resources

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Il progressivo aumento del giro di affari e l’ampliamento delle attività per mezzo della diversificazione richiedono figure chiavi capaci e abili nella gestione totale del gruppo. La fascia dirigenziale di una compagnia può essere paragonata all’esoscheletro umano che sostiene l’intera struttura. Pertanto individuare quale modello di corporate governance la società abbia deciso di adottare e di conseguenza i relativi C Level che ne fanno parto è essenziale per comprendere la mentalità del gruppo e il suo valore intrinseco in termini di competenze specifiche. Nel caso di Marathon Oil possiamo definire figura chiave il Chairman e CEO Lee M. Tillman.

Lee M. Tillman è un dirigente d’azienda e imprenditore americano ha conseguito la laurea in ingegneria chimica presso la Texas A&M University e un dottorato in ricerca presso la Auburn University. La sia carriera professionale nel settore petrolifero inizia nel 1989 in qualità di ingegnere ricercatore presso il gruppo Exxon Corp. Dal 2007 al 2010 ha ricoperto il ruolo di responsabile di produzione per il gruppo North Sea ricoprendo ancora posizioni dirigenziali di vario tipo per il gruppo ExxonMobil di cui è stato responsabile di tutto lo staff ingegneristico. Dal 2019 è CEO e presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Marathon Oil.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

L’epicentro delle fasi produttive di un gruppo è sicuramente rappresentato dai dipendenti dello stesso. Gente ogni giorno assolve tutta quella serie di mansioni gestionali che conducono alla realizzazione del prodotto finito con annesso raggiungimento dello standard qualitativo richiesto dall’azienda. Comprendere quali politiche l’azienda metta in campo per motivarne l’engagement e garantirne il benessere è fondamentale per sondare lo stato di salute interno al gruppo e la sua direzione futura. Policy societarie fondate sull’inclusività del dipendente possono portare numerosi benefici in termini produttivi tra cui un aumento dei ritmi, una fidelizzazione da parte dell’impiegato e una naturale propensione al sacrificio e allo sforzo. Marathon Oil nella fattispecie conta un totale di 1.531 unità di forza lavoro. Il gruppo offre percorsi lavorativi a tutti i dipendenti che li rendano competitivi e ben orientati verso il proprio ruolo in società. L’ambiente di lavoro è molto impegnativo e non favorisce molto le relazioni umane. Le promozioni dei dipendenti non avvengono molto frequentemente e il sentiment che si deduce è senza particolari tratti distintivi.

Livello di indebitamento dell’azienda

Il debt to equity ratio di Marathon Oil a marzo 2022 era di 0.34.

La RoadMap societaria

L’intero comparto petrolchimico compresa la compagnia Marathon Oil sta rivolgendo la propria attenzione nello sviluppo di sistemi produttivi sostenibili e contengano le emissioni. Il gruppo è uno dei colossi del proprio settore con una situazione finanziaria stabile che ne incoraggia l’acquisto azionario.

Investire in Azioni Marathon Oil

Il titolo Marathon Oil si riferisce ad una compagnia responsabile dello 0,19% delle emissioni globali di gas serra industriali. L’azienda nasce da un’evoluzione del precedente business denominato The Ohio Oil Company. Nel dettaglio, nel 1930, la Ohio Oil Company acquistò la Transcontinental Oil Company e stabilì il marchio “Marathon”. Nel 1962, la società ha cambiato definitivamente il suo nome in “Marathon Oil Company”.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Marathon Oil.

Grafico azioni Marathon Oil aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Marathon Oil

Per fare delle previsioni sulle Azioni Marathon Oil che possano rispecchiare i futuri movimenti del mercato, il trader dovrà analizzare diversi elementi.

Innanzitutto, la domanda di petrolio, seguita dalle capacità produttive della compagnia e dalle scorte in eccesso. Seguono i bilanci finanziari trimestrali e annuali, i piani industriali, nonché un’attenta analisi anche della condizione economica globale.

La società si è dimostrata abbastanza attiva nelle sue strategie espansionistiche. Tuttavia, sarà importante monitorare anche le mosse dei competitor.

Storico quotazioni Marathon Oil

Lo storico delle quotazioni delle azioni Marathon Oil evidenzia un titolo che, per i primi vent’anni dalla suo esordio a Wall Street, ha viaggiato prevalentemente in trend laterale, mantenendosi sotto quota 10 dollari per azione.

Nel 2004 inizia il primo vero slancio per il titolo che, nel giro di tre anni, arriverà ad un primo picco di circa 40 dollari. Il massimo storico, tuttavia, sarà raggiunto sette anni dopo, nel 2014, per un prezzo di circa 42 dollari per azione.

Attualmente, il titolo viaggia nuovamente sotto i dieci dollari, pressato dalle sue riserve in eccesso e, nel 2020, dalla pandemia covid_19 che ha paralizzato la produzione di petrolio.

Dividendi azioni Marathon Oil

I dividendi societari di Marathon Oil Corporation sono stati emessi regolarmente ogni anno, quattro volte, fino al 2019. Nel 2020, i pagamenti sono stati ridimensionati a due, a causa del virus covid19 che ha colpito tutto il mondo, con conseguenze negative importanti soprattutto per il settore petrolifero.

L’ultimo pagamento registrato è datato 10 Marzo 2021, per un dividendo pari a 0.03 dollari per azione e un rendimento dell’1,54%.

Trading su azioni Marathon Oil

Il trading online su CFD Marathon Oil, come mostrano i dati storici, non può considerarsi un solido investimento a lunga scadenza. Il valore del titolo e la regolarità dei dividendi rendono comunque l’azienda come una buona scelta per tutti quei trader che prediligono il breve e medio termine.

Come Comprare e Investire in Azioni Marathon Oil FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Marathon Oil?

Il TICKER delle azioni Marathon Oil è MRO. Il codice ISIN è US5658491064.

Come posso acquistare azioni di Marathon Oil?

Consigliamo l'uso di un broker regolamentato presente nella tabella su TradingCenter.it per comprare azioni di Marathon Oil. Aprite un conto, depositate i fondi, cercate Marathon Oil sulla loro piattaforma, piazzate l'ordine e monitorate le azioni nel portafoglio per la vostra sicurezza finanziaria.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Marathon Oil?

Il prezzo delle azioni di Marathon Oil è influenzato da fattori come il prezzo del petrolio greggio, la produzione e le riserve di petrolio, la domanda globale di energia, le politiche energetiche dei paesi, le condizioni economiche globali e i cambiamenti nelle dinamiche geopolitiche.

Chi è il maggior azionista di Marathon Oil?

Il maggior azionista di Marathon Oil Corporation è The Vanguard Group, Inc., che possiede il 7,3% delle azioni ordinarie in circolazione. Altri grandi azionisti includono BlackRock, Inc. (6,9%), State Street Corporation (5,1%) e T. Rowe Price Associates, Inc. (4,6%).

Quali sono le prospettive future per le azioni di Marathon Oil?

Le prospettive future per le azioni di Marathon Oil dipendono dalla domanda e dall'offerta di petrolio, dalle tendenze nel settore energetico, dall'adozione di energie rinnovabili, dalle politiche ambientali e dalle dinamiche geopolitiche. L'azienda dovrà adattarsi alle sfide dell'evoluzione energetica globale per mantenere la competitività e attrarre investitori.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Marathon Oil
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Marathon Oil
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Marathon Oil! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.