Come comprare e investire in Azioni Lenovo

Le Azioni Lenovo (Ticker 0992, Codice ISIN HK0992009065) vengono emesse da Lenovo Group Limited, una società finanziaria impegnata principalmente nella produzione e nella commercializzazione di personal computer e nell’offerta di attività correlate. I prodotti principali della compagnia includono personal computer commerciali a marchio Think e personal computer consumer a marchio Idea, nonché server, workstation e una famiglia di dispositivi Internet mobili, inclusi tablet e smartphone. L’azienda opera in diversi segmenti geografici che coinvolgono Cina, Asia del Pacifico, Europa, Medio Oriente, Africa e Americhe. La società fornisce anche servizi cloud e altri servizi correlati. La compagnia distribuisce i propri prodotti nel mercato interno e nei mercati esteri.

lenovo azioni titolo previsioni grafico quotazioni dividendi

Il titolo Lenovo è quotato sulla Borsa di Hong Kong e a Francoforte, ed è presente sul mercato dal 2002. Chi desidera fare trading sulle azioni Lenovo andrà ad operare su un bene finanziario che rappresenta una società con una capitalizzazione di mercato di 61.52B ed oltre 12 miliardi di azioni in circolazione. L’attuale rapporto P/E di soli 11 punti evidenzia una certa sottovalutazione del prezzo da parte degli investitori.

Per investire in azioni Lenovo occorre aprire un conto trading su un broker regolamentato. Tra le varie opzioni, LiquidityX si distingue per essere il migliore sopratutto grazie alla possibilità di fare pratica e capire il funzionamento della piattaforma operando con soldi finti su un conto demo. L’accesso al conto demo è gratuito per tutti gli iscritti al sito che effettuano un primo deposito di 200 euro. Inoltre, una volta effettuato il deposito si riceve l’accesso anche a contenuti didattici unici che insegnano a prendere piena consapevolezza di tutti gli strumenti della piattaforma. Per iscriverti a LiquidityX ed iniziare subito a fare trading clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Lenovo: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Lenovo è il celebre colosso cinese di software ormai noto in tutto il mondo per i suoi prodotti di telefonia e computer. Il gruppo negli ultimi anni ha registrato piazzamenti che hanno acceso la curiosità degli investitori aumentandone la capitalizzazione in borsa. Per comprendere a fondo se convenga o meno comprare azioni Lenovo occorre dar vita a tutta una serie di considerazioni che ne mettano in rilievo i principali elementi di valore commerciale che possano rappresentare la causa di un apprezzamento futuro. Fra i principali elementi di interesse andremo ad esaminare:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Con la giusta conoscenza dei 7 punti chiave più rappresentativi del modus operandi di Lenovo il tuo trading sarà più efficace!

Il modello di business dell’azienda

Lenovo è una compagnia cinese fondata nel 1984 attiva nello sviluppo di software. L’azienda utilizza un modello di business categorizzabile come mass market per la sua volontà di fondo di rivolgere i propri prodotti a quanti più clienti possibili senza operare distinzioni o porre limiti in termini di fasce di appartenenza. L’azienda opera in oltre 60 paesi e vende i suoi prodotti in 160. La compagnia Lenovo ha inoltre una joint venture col gruppo NEC attiva per la produzione di personal computer destinati al mercato giapponese. I principali prodotti del gruppo Lenovo sono:

  • Computer all in one e desktop
  • Portatili
  • Workstation e soluzioni server
  • Schermi LCD e CRT
  • Computer da gaming Lenovo Legion
  • Smartphone
  • Tablet
  • Visori Realtà Virtuale
  • Visori di Mixed Reality

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Scegliere quali aspetti considerare e quali trascurare sul conto di un’azienda può essere stabilito sulla base di quale sia l’obiettivo finale del nostro viaggio analitico. L’indagine di mercato preliminare all’acquisto azionario viene condotta al fine di comprendere se l’asset su cui stiamo per investire abbia le caratteristiche necessarie a far presagire un possibile apprezzamento futuro da cui deriva una plusvalenza generata da una vendita ad un prezzo maggiorato rispetto a quello di acquisto. Pertanto una profilazione finanziaria che metta in luce le prestazioni economiche del gruppo e quindi la sua capacità di generare liquidità è necessaria. Per mezzo dei report finanziari è infatti possibile ripercorre i cash flow del gruppo e ricostruire dunque la sua storia economica per avere punti di riferimento più precisi. Vediamo nello specifico i fatturati realizzati dal gruppo Lenovo dal 2009 al 2021 espressi in milioni di dollari:

  • 2009 – 14.901
  • 2010 – 16.605
  • 2011 – 21.594
  • 2012 – 29.574
  • 2013 – 33.873
  • 2014 – 38.707
  • 2015 – 46.296
  • 2016 – 44.912
  • 2017 – 43.035
  • 2018 – 45.350
  • 2019 – 51.038
  • 2020 – 50.716
  • 2021 – 60.742

Studio dei competitor dello stesso settore

Per poter interpretare correttamente le informazioni di carattere finanziario e non raccolte sul conto dell’azienda occorre disporre di punti di riferimento del segmento che forniscano maggiori indizi sugli standard del comparto e sui i livelli di sostenibilità del modello economico del gruppo. Per mezzo dello studio dei competitor è possibile accedere a dati che raccontano il modo di fare impresa delle altre realtà commerciali presenti nel segmento e che possono fungere da termine di paragone per un esame comparativo volto a mettere in evidenza i principali elementi di forza e le eventuali criticità. Vediamo nel dettaglio chi sono i principali concorrenti del gruppo Lenovo:

  • Dell Technologies
  • Hewlett Packard
  • Acer
  • Compaq
  • Velocity Micro
  • Apple
  • Samsung
  • Fujitsu Technology Solutions
  • Quanta Computer
  • HTC

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Dalla dirigenza del gruppo si diramano tutte le decisioni prese dai top manager. Ogni compagnia cerca di costruire e basare il proprio modello di governance sulla base delle esigenze pratiche dettate dal proprio core business e modo di fare impresa. All’interno di tale struttura troviamo i C Level ossia quella schiera di manager a cui è affidata come accennato la gestione delle principali aree di interesse commerciale del gruppo. Conoscere chi siano le persone chiave, il loro ruolo e il loro passato professionale e accademico è una preziosa fonte di informazione di carattere commerciale per determinare aspetti di valore professionale come capitale umano e conseguente proprietà intellettuale. Nel caso del gruppo Lenovo possiamo eleggere a figure chiave il Presidente e Amministratore Delegato Yuanqing Yang e il Direttore Operativo Gianfranco Lanci.

Yuanqing Yang è un dirigente d’azienda e filantropo cinese nato nel 1964. Ha conseguito la laurea in informatica presso la Shangai Jiaotong University e un master presso l’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina. Inizialmente Yuanqing Yang aveva deciso che sarebbe diventato un professore universitario ma poi i suoi piani cambiarono. Entra a far parte del gruppo Lenovo quando ancora si chiamava Legend nel 1989 ove ha saputo mostrare subito le sue qualità tanto da ricevere immediatamente varie promozioni. Ha rivoluzionato il sistema interno della divisione dei bonus del gruppo e l’approccio allo sviluppo software.

Gianfranco Lanci è un imprenditore e dirigente d’azienda italiano nato nel 1954. Ha conseguito la laurea presso il Politecnico di Torino. Considerato il Bill Gates italiano è l’uomo che ha scritto in Italia la storia dei personal computer, dal suo pensionamento si stia dedicando allo sviluppo della “Smart Agricolture”, progetto che consiste nell’applicare la tecnologia digitale all’agricoltura.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

In qualsiasi azienda il ruolo dei lavoratori è di carattere centrale. Da quando è stata inventata la tecnologia e l’uomo ha compreso di poterla applicare al lavoro per semplificare, il tentativo di automatizzare sempre di più i processi produttivi è stato continuo. In alcuni casi non solo non è stato possibile ma stiamo anche assistendo ad un’inversione di tendenza che sempre più sottolinea il ruolo chiave della flessibilità di ragionamento umano. Conoscere dunque il sentiment dei lavoratori è importante per acquisire informazioni circa lo stato di salute interno al gruppo. Lenovo nella fattispecie conta un totale di 71.500 dipendenti. Le persone di Lenovo descrivono al loro esperienza come molto positiva, in quanto ha permesso loro di crescere professionalmente e acquisire competenze molto utili per avanzamenti di carriera. L’ambiente di lavoro viene definito come stimolante e senza troppe pretese. Il sentiment che si delinea è dunque positivo.

Livello di indebitamento dell’azienda

Il debt to equity ratio del gruppo Lenovo a dicembre 2021 era di 0.69.

La RoadMap societaria

La tabella di marcia del gruppo Lenovo ripone tutta la sua attenzione in politiche di sviluppo volte ad ampliare la gamma di prodotti. L’indagine condotta ha rivelato un gruppo top player del comparto con un quadro economico affidabile e un indebitamento contenuto, che si mostra pertanto scalabile.

Investire in Azioni Lenovo

Il titolo Lenovo rappresenta una holding famosa per i suoi prodotti, ma anche per diverse controversie. Nel 2015, l’azienda è stata coinvolta nel caso Superfish, un hardware integrato sui computer del marchio cinese che ha reso tutti gli utenti vulnerabili a minacce esterne. Altre simili controversie hanno spesso ridotto la fiducia dei consumatori nei confronti dei prodotti della casa cinese, in favore dei concorrenti dell’azienda.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Lenovo.

Grafico azioni Lenovo aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Lenovo

Per fare delle previsioni sulle Azioni Lenovo che possano rispecchiare il reale andamento futuro del mercato, il trader dovrà innanzitutto andare a valutare la situazione nel settore di riferimento.

Il comparto tecnologico include una serie di colossi, sia asiatici che occidentali, che lasciano poco spazio agli altri attori del settore. Tuttavia, grazie all’altissima domanda di prodotti tech, anche i marchi minori riescono a ritagliarsi una fetta di mercato sufficiente per sopravvivere o crescere.

In un simile contesto, Lenovo risulta un po’ indietro rispetto ai concorrenti. Tuttavia, trattandosi di un brand storico, può vantare una certa solidità che, in alcuni momenti, ne accresce l’appeal anche in Borsa.

Storico quotazioni Lenovo

Lo storico delle quotazioni delle azioni Lenovo mette in risalto un titolo che oggi vale circa il doppio della sua quotazione iniziale (da 2,42 HKD a 5,17). Tuttavia, il prezzo attuale è ben lontano dal massimo storico toccato nel 2015, oltre quota 13.40.

Altri rialzi significativi sono stati registrati a fine 2007 e nella primavera del 2019, quando il titolo sembrava poter raggiungere nuovamente quota 10 HKD.

Negli ultimi due anni, la risorsa ha perso quota e, al momento, sembra difficile prevedere un’inversione di tendenza a breve termine.

Dividendi azioni Lenovo

I dividendi societari di Lenovo Group Limited sono stati regolarmente pagati, negli ultimi cinque anni, due volte all’anno, in Luglio e in Novembre. L’ultima emissione risale a luglio 2020, con il pagamento di un dividendo pari a 0.278 per azione (meno dell’anno precedente a causa del COVID-19), e un rendimento del 6,65%.

Trading su azioni Lenovo

Il trading online su CFD Lenovo può risultare vantaggioso per tutti quegli operatori del mercato che, nel comparto tecnologico, cercano un titolo poco volatile e con dividendi sicuri. Il prezzo Lenovo attualmente sottovalutato potrebbe significare un futuro rialzo per la quotazione.

Come Comprare e Investire in Azioni Lenovo FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Lenovo?

Il TICKER delle azioni Lenovo è 0992. Il codice ISIN è HK0992009065.

Come posso acquistare azioni di Lenovo?

Se desiderate comprare azioni Lenovo, completate la registrazione su una piattaforma di trading online. Avrete bisogno di aprire un conto tramite un broker con regolamentazione. Potete fare una scelta dalla lista fornita su TradingCenter.it. Una volta effettuato il login, cercate Lenovo nel menu delle opzioni per il trading.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Lenovo?

Il prezzo delle azioni di Lenovo può essere influenzato dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di hardware e prodotti tecnologici, dalle tendenze nel settore dell'informatica, dalle condizioni economiche globali, dalle politiche commerciali, dalla concorrenza e dalle notizie relative alle attività dell'azienda.

Chi è il maggior azionista di Lenovo?

Il maggior azionista di Lenovo è il gruppo di investimento cinese Legend Holdings, che detiene una partecipazione del 42,7%. Altri azionisti importanti includono il fondo pensione americano BlackRock, che detiene una partecipazione del 7,2%, e il fondo pensione canadese CPP Investment Board, che detiene una partecipazione del 5,7%.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Lenovo?

Le prospettive future per le azioni di Lenovo dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di hardware e prodotti tecnologici, dalla capacità di innovazione, dalle tendenze del settore dell'informatica, dalle acquisizioni strategiche, dalla concorrenza e dalle condizioni economiche globali.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Lenovo
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Lenovo
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Lenovo! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.