Le azioni Fedex (Ticker FDX, codice ISIN US31428X1063) sono quelle della Fedex Corporation che è una società di trasporto specializzata in spedizioni espresse con servizi overnight di posta e plichi. I trasporti avvengono via terra, ma la società è in grado di mettere in campo anche trasporti aerei e servizi logistici. Fedex non è che un’abbreviazione del nome della compagnia che in realtà si chiama Federal Express. La società vede i suoi natali nel 1971 grazie a un ex studente di Yale e oggi è divisa in vari settori specifici di attività, per quanto riguarda la sua presenza su territorio italiano si può dire che la società ha stretto un accordo commerciale con il corriere espresso italiano SDA Express Courier. Nell’aprile 2015 la società ha raggiunto un accordo anche con il corriere espresso TNT Express per l’acquisto della società olandese. Grazie alla sua forte espansione il titolo Fedex è stato protagonista di ottimi momenti in borsa e per questo diversi operatori lo hanno scelto.
Fare trading sulle azioni Fedex può essere redditizio ma ci sono diversi fattori da considerare.
Per investire in azioni la migliore piattaforma è sicuramente MyTradingPartner. Su questo broker è possibile cominciare con soli 200 euro, dopo il quale ogni cliente riceve un assistenza gratuita da parte di un esperto del mondo della borsa. Dopo la registrazione viene aperto in automatico anche un conto demo, al quale si può accedere direttamente dalla piattaforma. Al suo interno saranno versati 100 mila euro non prelevabili, soldi che serviranno per affinare strategie e prendere conoscenza del funzionamento del broker. Per ricevere il conto demo gratuito clicca qui.
Comprare azioni FedEx: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
FedEx è fra le più famose società di trasporto presenti sul mercato e per essere parte attiva di questo successo puoi comprendere meglio come comprare azioni del gruppo esplorandone gli aspetti più caratterizzanti del modo di fare impresa. I trasporti sono un business che interessa qualsiasi bene e settore di grande distribuzione e largo consumo pertanto anche il valore speculativo del segmento lo è altrettanto. L’analisi approfondita degli aspetti di valore del gruppo è fondamentale per capire come approcciarsi a questa tipologia di investimento. Andremo ad esaminare nel dettaglio:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
La struttura di uno dei marchi più grandi al mondo di spedizioni è ripercorribile per mezzo dei 7 punti chiave più rappresentativi dell’attività commerciale di FedEx!
Il modello di business dell’azienda
FedEx è una compagnia americana fondata nel 1971 attiva nei servizi di trasporto specializzata in spedizioni espresse. L’azienda è fra le più iconiche del settore per merito anche dell’influenza cinematografica del film Cast Away in cui il protagonista Tom Hanks era proprio un dipendente del gruppo. Il modello di business di cui si avvale FedEx è di tipo mass market. Fra i servizi offerti dall’azienda troviamo:
Servizi di posta overnight
Servizi overnight di plichi
Trasporti via terra
Trasporti via aria
Servizi logistici
Per gestire al meglio i servizi di trasporto FedEx si avvale di numerose società sussidiarie che sono di ausilio nei servizi di consegna effettuati in oltre 220 paesi. Uno degli aspetti di valore commerciale che ha reso grande il gruppo sono i brevi tempi di consegna. I segmenti operativi in cui FedEx divide la sua attività commerciale sono:
FedEx Express (servizio aria-terra)
FedEx Ground (rete di consegna B2B)
FedEx Freight (opzioni less than truckload)
Servizi FedEx (servizi relativi a e-commerce e altro)
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Le performance finanziarie variano in base alla grandezza dell’azienda e alla sua portata di distribuzione. Conoscere i flussi di cassa che interessano il gruppo è la chiave d’accesso al profilo economico e pertanto fornisce informazioni cruciali circa il valore commerciale dell’azienda. Analizzare i report finanziari nel corso degli anni è il primo passo verso la ricostruzione della cronistoria finanziaria del titolo al fine di poterne individuare le fragilità e comprendere come investirci al meglio. Vediamo nello specifico i risultati finanziari in termini di ricavi conseguiti da FedEx dal 2009 al 2021 espressi in miliardi di dollari:
2009 – 35.5
2010 – 34.73
2011 – 39.3
2012 – 42.68
2013 – 44.29
2014 – 45.57
2015 – 47.45
2016 – 50.37
2017 – 60.32
2018 – 65.45
2019 – 69.69
2020 – 69.22
2021 – 83.96
Studio dei competitor dello stesso settore
Il mondo della grande distribuzione conta diverse aziende attive ma di certo FedEx è uno dei leader dell’intero settore. Nel tempo il gruppo ha saputo distinguersi per tempi di consegna molto minori e un grande livello di affidabilità che le ha fatto guadagnare la fiducia dei consumatori e delle grandi multinazionali nel tempo. Conoscere nonostante questo i principali competitor è comunque importante per verificare allo stato attuale quanto l’azienda sia effettivamente competitiva e i suoi prossimi piazzamenti anche per investimenti di termine più breve. Vediamo chi sono nello specifico i principali competitor del gruppo FedEx:
DHL
H. Robinson
TNT
UPS
APL Logistics
Agility Logistics
Hyundai Glovis
DB Schenker
Hub Group
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
La composizione della struttura di governance di un’azienda si basa su vari livelli al top dei quali ci sono tutta quella serie di persone che rappresentano i C Level del gruppo. I top manager che ricoprono queste cariche sono professionisti di lungo corso nel settore di riferimento con un’esperienza collaudata e in grado di gestire al meglio l’amministrazione dei cicli produttivi ma anche delle operazioni strategiche di crescita. Analizzare tali ruoli e personaggi è molto importante per un trader per conoscere la visione e l’etica del lavoro della leadership. Nel caso del gruppo FedEx le persone chiave sono il Chairman e CEO Frederick W. Smith e il Presidente e CEO eletto e Direttore Raj Subramaniam.
Frederick W. Smith è un dirigente d’azienda e imprenditore americano nato nel 1944 laureatosi all’Università di Yale è il fondatore del gruppo FedEx. Le analisi sulle esigenze future delle società in termini logistici sono state il suo progetto universitario e sono ancora oggi usate come linee guida. Dopo aver militato nel corpo dei Marines degli Stati Uniti e aver prestato servizio in Vietnam ha fondato FedEx e da allora l’azienda è diventata il colosso da 92 miliardi che opera in oltre 220 paesi che conosciamo oggi. Mr. Smith è inoltre fiduciario del Center for Strategic and International Studies e membro del business council. Ha inoltre fatto parte dei consigli di amministrazioni di importanti aziende come:
Malone and Hyde
First Tennessee
Holiday Inn
EW Scripps
General Mills
Raj Subramaniam è un dirigente d’azienda americano-indiano ha conseguito una laurea in ingegneria chimica presso l’Indian Institute of Technology e un master in economia aziendale presso l’Università del Texas. Mr. Subramaniam vanta un’esperienza trentennale nel campo ed è nel consiglio di amministrazione di:
FedEx Corp
First Horizon
China Center Advisory Board della camera di commercio degli Stati Uniti
FIRST
US-India Strategic Partnership
È stato eletto CEO del gruppo nel 2022.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Il sentiment dei lavoratori è quel misuratore che prende in considerazione lo stato d’animo dei lavoratori e da cui è possibile ricavare preziose informazioni circa la gestione della persona e l’etica del lavoro del gruppo. Dal livello di coinvolgimento che si riesce a instillare nei propri lavoratori dipende gran parte della qualità dei processi produttivi. FedEx nello specifico conta un totale di 289.000 dipendenti un numero in continua crescita dal 2018 ove i lavoratori del gruppo erano 227.000. Il sentiment dei lavoratoti di FedEx è senza dubbio positivo, i dipendenti possono infatti contare su un marchio solido e che offre un lavoro stabile e retribuito bene.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il livello di indebitamento percentuale di un gruppo consiste nel confronto fra equity e mezzi propri della compagnia. Nel caso di FedEx il deb to equity ratio per il 2022 è stato di 0.83.
La RoadMap societaria
FedEx nonostante sia già leader del settore prosegue la sua espansione per mezzo dell’apertura di nuovi poli logistici come quello di Novara che offrirà posti di lavoro a 500 persone. L’azienda è una realtà concreta del settore in uno stadio già molto evoluto della sua attività pertanto può essere un asset su cui investire a lungo termine.
Investire in Azioni Fedex
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo Fedex.
Per fare previsioni sulle azioni Fedex bisogna considerare il grafico di prezzo su riportato perché esso contiene la principale chiave di lettura per quanto riguarda il titolo. Grazie al grafico e ai dati fondamentali relativi all’azienda gli analisti sono in grado di stabilire quali potrebbero essere le performance annuali del titolo e gli scenari futuri del suo sviluppo, sono quindi da seguire con attenzione.
Storico quotazioni Fedex
Lo storico delle quotazioni delle azioni Fedex mostra un andamento in crescita decisa a partire dal 2017 inoltrato. Il grafico a 5 anni mostra che da un valore di meno di 150 dollari nel 2014 siamo oggi arrivati a oltre 177 dollari con picchi che hanno superato anche i 260 dollari per azione. Questo rende l’idea dell’importanza dell’azienda.
Dividendi azioni Fedex
I dividendi societari di Fedex viste le dimensioni dell’azienda fanno gola a sempre più operatori che si affacciano all’acquisto delle sue azioni.
Trading su Azioni Fedex
Il trading online su CFD Fedex sembra essere piuttosto consigliato dagli analisti perché dopo il tonfo di fine 2018 che ha visto i mercati statunitensi crollare il titolo si è ripreso alla grande e ora si trova in fase di piena crescita. Molte cose potrebbe riservare il futuro della Fedex.
Come Comprare e Investire in Azioni Fedex FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni FedEx?
Il ticker delle azioni FedEx è FDX. Il codice ISIN è US31428X1063. Le azioni FedEx sono quotate sul New York Stock Exchange.
Come posso acquistare azioni di FedEx?
Se desiderate comprare azioni FedEx, completate la registrazione su una piattaforma di trading online. Avrete bisogno di aprire un conto tramite un broker con regolamentazione. Potete fare una scelta dalla lista fornita su TradingCenter.it. Una volta effettuato il login, cercate FedEx nel menu delle opzioni per il trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di FedEx?
Il prezzo delle azioni di FedEx può essere influenzato da vari fattori, tra cui la performance finanziaria dell'azienda, la crescita del settore della logistica e della consegna, le condizioni economiche globali, le tariffe dei trasporti, le decisioni di espansione e la concorrenza nel settore della consegna.
Chi è il maggior azionista di FedEx?
Il maggior azionista di FedEx Corporation è The Vanguard Group, Inc., con una partecipazione del 13,4%. Altri azionisti importanti includono BlackRock, Inc. (12,9%), Fidelity Investments (9,6%), State Street Corporation (8,1%) e T. Rowe Price Associates, Inc. (6,6%).
Quali sono le prospettive future per le azioni di FedEx?
Le prospettive future per le azioni di FedEx dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla crescita del settore della logistica e delle consegne, dalla capacità di adattarsi alle nuove tecnologie, dalle condizioni economiche globali e dalle decisioni di espansione.