Le Azioni ERG (Ticker ERG, Codice ISIN IT0001157020) sono emesse dal Gruppo genovese ERG S.p.A., fondato e controllato dalla famiglia Garrone. L’azienda rappresenta il primo operatore nell’energia eolica in Italia e tra i primi dieci in Europa. Gli impianti ERG sono prevalentemente installati in Italia, ma presenti anche in Francia, Germania, Romania, Bulgaria e Polonia. La storia della compagnia inizia nel lontano 1938, quando Edoardo Garrone ottenne la sua prima licenza per il commercio di prodotti derivati dalla lavorazione del petrolio e del catrame. Il Titolo ERG è quotato alla Borsa di Milano nell’indice FTSE Italia Mid Cap. Attualmente, la società opera attivamente nella produzione e distribuzione di energia elettrica ed energia rinnovabile, carburanti, lubrificanti e derivati del petrolio. Il Marchio è stato sponsor della squadra di calcio Sampdoria fin quando la stessa era proprietà della famiglia Garrone. Ad oggi, l’azienda conta all’incirca 700 dipendenti.
Aprendo un conto trading su un broker regolamentato, è possibile investire in azioni ERG direttamente dal proprio computer. La piattaforma più conveniente è sicuramente MyTradingPartner. Con un deposito agevolato di soli 200 euro, il sito offre anche un conto demo per esercitarsi senza limiti e senza correre alcun rischio ed è possibile consultare numerose lezioni di trading per perfezionare le proprie strategie. Per iscriverti su MyTradingPartner e sfruttare le sue promozioni clicca qui.
Oltre alla fama e alla solidità del marchio, andiamo ad analizzare gli altri fattori chiave per trading sulle Azioni ERG.
Comprare azioni Erg: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Erg è l’acronimo di Edoardo Raffinerie Garrone ed è una delle più importanti compagnie energetiche del panorama finanziario nazionale e comprarne le azioni può essere conveniente in questo momento. Analizzare gli aspetti chiave del gruppo è cruciale per investire in modo corretto. L’attività commerciale infatti è articolata su più punti e la conoscenza approfondita di questi ultimi massimizza le possibilità di successo. Nel caso del gruppo Erg analizzeremo nell’ordine:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
L’analisi articolata attraverso i 7 punti chiave di Erg sarà un prezioso alleato per un trading di successo!
Il modello di business dell’azienda
Erg è un gruppo italiano fondato nel 1938 attivo nel settore energetico. La compagnia è diffusa prevalentemente a livello europeo ed è operativa da oltre 80 anni passando per una trasformazione radicale del suo modo di fare business passando da compagnia petrolifera a operatore del mercato inerente alla produzione sostenibile e legata all’energia rinnovabile. L’azienda è operante in sette paesi in Italia è il principale operatore del settore e tra i primi 10 top player di energia onshore europei. Attualmente i principali impianti del gruppo sono fotovoltaici. tra i principali segmenti di interesse commerciale del gruppo ci sono:
Energia Elettrica
Energia da Fonti Rinnovabili
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Dare il giusto valore a ogni aspetto di interesse commerciale è fondamentale per inquadrare la situazione economica della compagnia presa in esame. L’analisi dei fatturati al netto delle perdite riportate è un ottimo punto di inizio per sondare il cash flow aziendale. Tali livelli sono soggetti a variazioni nel corso del tempo dettati specie nel comparto energetico anche da eventi socio politici. Consultare i report finanziari è dunque fondamentale per una visione chiara del valore commerciale che il gruppo è in grado di produrre. Nel caso specifico delle performance finanziarie del gruppo Erg eccole riportate dal 2015 al 2021:
2015 – 944 milioni di euro
2016 – 1.25 miliardi di euro
2017 – 1.48 miliardi di euro
2018 – 1.24 miliardi di euro
2019 – 1.22 miliardi di euro
2020 – 1.12 miliardi di euro
2021 – 1.23 miliardi di euro
Studio dei competitor dello stesso settore
Il settore energetico è ad alta densità di aziende operanti e ciò per natura induce un alto tasso di competitività. Erg come detto ha ristrutturato il suo modo di fare business e questo le è valso un elemento di spicco aggiuntivo che ha permesso un sorpasso netto di buona parte dei suoi concorrenti commerciali. Definire la situazione in termini di competitor è molto importante per ravvisare i punti di valore del gruppo è quelli in cui è rimasta indietro e scegliere l’asset migliore su cui investire. Anche le aziende per un principio di automiglioramento eseguono un monitoraggio costante della concorrenza. Vediamo nello specifico chi sono i principali competitor del gruppo Erg:
Getra
Troms Kraft
Futuren
SINN Power
EDP Renewables
Avangrid Renewables
Voltalia
Pattern Energy
Enel Green Power S.p.A.
Neoen
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Occorre partire dal presupposto che gli elementi di valore aziendale possono essere di vario tipo ad esempio materiali o immateriali. Per valore immateriale legato ad una compagnia si intende ad esempio la proprietà intellettuale oppure il capitale umano legato ai professionisti che la amministrano. Comprendere la struttura di governance interna è cruciale per definire la struttura aziendale e il suo valore professionale intrinseco potendo così avere maggiori indicazioni sulla missione aziendale sulla filosofia del lavoro adottata. Nel caso di Erg i C Level sono il Presidente Edoardo Garrone e l’Amministratore Delegato Paolo Luigi Merli.
Edoardo Garrone è un imprenditore nonché dirigente sportivo italiano nato nel 1961 laureato in scienze politiche presso l’istituto Cesare Alfieri inizia il suo percorso professionale presso la compagnia Marsud azienda specializzata nel trasporto di prodotti petroliferi. Nel 1988 entra nel gruppo di famiglia nella direzione pianificazione e strategia di cui sarà rispettivamente vice presidente nel 1991 fino al 2003 in cui diventa presidente. Edoardo Garrone è stato inoltre vicepresidente dell’associazione industriali di Genova fino al 1997 e sotto la presidenza di Emma Marcegaglia vice presidente di Confindustria per il marketing associativo. Ricopre una numerosa serie di incarichi tra cui consigliere di Pininfarina.
Paolo Luigi Merli è un dirigente d’azienda italiano nato nel 1971 e laureato i Ingegneria Elettrica presso l’Università di Pavia. Dopo aver prestato un anno di servizio presso la croce rossa italiana termina il praticantato e gli studi. Dal 2006 entra a far parte del gruppo Erg e dove ha ricoperto molteplici ruoli dirigenziali tra cui corporate general manager e Chief Financial Officer e molti altri. Allo stato attuale è membro di Management Committee, ESG Committee, Investment Committee, Risk Committee e Human Capital Committee. Dal 2022 è nel consiglio direttivo di Elettricità Futura.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Il gruppo Erg è molto attento alle persone che fanno parte del proprio staff. La compagnia è infatti consapevole per suo stesso dire dell’importanza dei lavoratori nella crescita e nello sviluppo del business. La compagnia conta un totale di 784 impiegati a vario titolo. Per dare un’idea della visione del presidente del gruppo Edoardo Garrone a tal proposito usiamo le use stesse parole:
Le aziende le fanno le persone con le competenze e il loro lavoro. Erg è il nome della nostra azienda, ma è anche l’unità di misura dell’energia del lavoro
Livello di indebitamento dell’azienda
Le considerazioni finali circa il grado di sostenibilità economica delle operazioni commerciali di un gruppo possono essere dedotte per mezzo dell’esame del livello di indebitamento della compagnia ove presente. Un alto livello di debito può significare esposizione finanziaria e pertanto rischio azionario anche se è bene ricordare che tale dato va considerato nella sua evoluzione nell’arco del tempo e da non considerare come assoluto. La percentuale di debito equity/ratio di Erg per il 2021 è stata del 57%.
La RoadMap societaria
Il titolo Erg è ai massimi storici e al momento è tornata nei mercati la voce del probabile interessamento del fondo australiano Ifm Investor Pty per l’acquisto di una quota di minoranza in Erg. Quando l’attenzione si fa così alta anche il grado di scalabilità tende a salire ulteriore indizio di convenienza nell’acquisto azioni.
Investire in Azioni ERG
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo ERG.
Il primo aspetto da considerare per fare le giuste previsioni sulle Azioni ERG è il cambiamento che l’azienda ha attraversato nel corso della sua storia. Infatti, se all’inizio la società operava quasi esclusivamente nel settore petrolifero, oggi la compagnia è leader riconosciuto in particolar modo per quel che riguarda la produzione e distribuzione di energia rinnovabile.
Ciò significa, da una parte, che non sarà solo l’andamento del petrolio ad influire sulla quotazione. Dall’altra, questo cambiamento mette in risalto la precisa volontà dell’azienda di guardare al futuro, rinnovandosi costantemente e crescendo ancora.
Storico Quotazioni ERG
L’analisi dello storico delle quotazioni delle Azioni ERG ci mostra un andamento altalenante, dal 1998 ad oggi. In vent’anni, il prezzo del titolo è passato da circa 3 euro agli attuali 16,50. Il picco è stato raggiunto nel 2006, quando il prezzo ha toccato i 25 euro.
Poi un’importante discesa, fino al 2012, principalmente a causa della crisi economica globale. Dal 2013 ad oggi, la tendenza sembra mantenere la direzione della crescita.
Dividendi Azioni ERG
I dividendi societari di ERG S.p.A. vengono distribuiti annualmente, per una cifra che oscilla, generalmente, tra 0,40 e 0,90 centesimi di euro. Nel 2018, l’entità dei dividendi è stata, per la prima volta, di 1,15 euro.
Trading su azioni ERG
Il trading online su CFD ERG è un’alternativa senz’altro interessante per chi investe nel settore energetico. L’approccio a lungo termine sembra portare ottimi profitti nella maggior parte dei casi. Tuttavia, è possibile imbattersi in buone opportunità anche a breve scadenza.
Come Comprare e Investire in Azioni ERG FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Erg?
Il ticker delle azioni Erg è ERG. Il codice ISIN è IT0001157020. Le azioni Erg sono quotate su Borsa Italiana.
Come posso acquistare azioni di Erg?
Se siete interessati all'acquisto di azioni Erg, iscrivetevi a un servizio di trading su internet. Dovete aprire un conto presso un broker regolamentato, potendo fare una scelta dalla tabella su TradingCenter.it. Dopo la registrazione, cercate Erg nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Erg?
Il prezzo delle azioni di Erg può essere influenzato da fattori come la domanda e l'offerta di energia, la performance finanziaria dell'azienda, le politiche energetiche, gli investimenti in energie rinnovabili, le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime, le condizioni economiche globali e la regolamentazione del settore energetico.
Chi è il maggior azionista di Erg?
Il maggior azionista di Erg è SQ Renewables S.p.A., che detiene una partecipazione del 62,533% nelle azioni ordinarie della società. SQ Renewables è una società di nuova costituzione fondata dopo l'ingresso del fondo australiano IFM.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Erg?
Le prospettive future per le azioni di Erg saranno influenzate dalla transizione verso fonti energetiche sostenibili, dalla crescita delle energie rinnovabili, dalla domanda di energia, dalla politica energetica, dagli investimenti nell'efficienza energetica, dall'innovazione tecnologica e dalla capacità dell'azienda di adattarsi ai cambiamenti nel settore energetico.