Le azioni Deutsche Post AG (Ticker DPW, codice ISIN DE0005552004) appartengono ad un gruppo di poste tedesche. La società fu fondata nel 1989 e attraverso delle riforme cambia, nel 1995, il proprio statuto poiché vengono formate tre società per azioni differenti e private. Da questo momento in poi, il gruppo tedesco inizia la propria ascesa, infatti, grazie a varie acquisizioni si espande in tutta Europa e persino in Asia, offrendo servizi non solo servizi postali, ma anche riguardanti spedizioni e logistica. Un anno importante per la società è il 2003, quando s’impone a livello globale come leader nel settore di trasporti e spedizioni. Il gruppo, quindi, subisce un’evoluzione che diventa sinonimo di velocità e modernità, diventando così uno dei migliori brand di logistica al mondo. Con un fatturato di 63,5 miliardi di euro, l’azienda domina il settore logistico affermandosi in ben 220 paesi in tutto il mondo. Il titolo Deutsche Post AG è ancora in fase di crescita sul mercato finanziario, dunque è un titolo appetibile per trader che cercano investimenti più sicuri e società abbastanza equilibrate.
Fare trading sulle azioni Deutsche Post AG è un’ottima possibilità d’investimento grazie all’elevata crescita del gruppo tedesco nei mercati emergenti e, soprattutto, grazie al settore in cui opera, che mostra interessanti prospettive a livello economico.
Per investire in azioni Deutsche Post AG è fondamentale iscriversi su un broker per fare trading. Una volta scelto il broker più adatto alle proprie esigenze ed essersi accertati che disponga di una regolamentazione, è necessario effettuare un deposito per avere un capitale iniziale con il quale procedere con i primi investimenti. Per scegliere la migliore piattaforma, è consigliato soffermarsi su due fattori principali: il primo è l’assenza di commissioni per poter massimizzare i propri profitti e il secondo è l’accesso ad un conto demo per potersi esercitare e provare infinite strategie per trovare quella vincente senza mettere a rischio il proprio denaro. MyTradingPartner è senza dubbio la migliore piattaforma con la quale cominciare a fare trading. Oltre ad includere i fattori menzionati prima, offre ulteriori servizi volti a semplificare il trading e renderlo accessibile per tutti. Inoltre, basta un deposito di soli 200 euro per avere pieno accesso al sito ed iniziare ad investire. Per completare la tua registrazione su MyTradingPartner, clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Comprare azioni Deutsche Post: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni di Deutsche Post significa acquistare un pezzo della più grande compagnia postale tedesca con i risvolti che ne possono derivare. Le aziende operanti in settori così concreti e di uso comune sono sempre molto interessanti per gli investitori proprio per il loro flussi di cassa costanti che le rendono particolarmente scalabili per un trading duraturo. Gli aspetti principali legati ad una compagnia sono alla base di un investimento proprio perché conoscerne le caratteristiche aiuta a determinarne il valore. Come caratteristiche principali prenderemo in esame:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
Attraverso lo studio dei 7 punti chiave capiremo se Deutsche Post sia un’azienda solida e su cui valga la pena investire!
Il modello di business dell’azienda
Deutsche Post è la principale compagnia postale tedesca fondata nel 1989 è ristrutturata a società per azioni nel 1996. Si occupa nello specifico di invio lettere e pacchi su suolo tedesco ma anche nel resto del mondo. L’azienda è oggi presente in oltre 220 paesi nel mondo. L’azienda è stata di proprietà del monopolio tedesco fino alla sua cessione a Deutsche Bank nel 2010. La compagnia nel tempo ha tripartito i suoi settori di attività commerciale in:
- Posta (divisione per la Germania con servizi rivolte alle aziende e ai privati)
- Express Mail Service (trasporto posta e pacchi in tutto il mondo)
- Logistica (servizi logistici e contratti a lungo termine per imprese multinazionali)
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
L’analisi delle prestazioni finanziarie è molto importante per generare una valutazione circa i rendimenti societari. Conoscere tale dato ci pone in condizione vantaggiosa nell’ottica di poter tracciare possibili scenari futuri. Per mezzo dei documenti di bilancio è infatti possibile scandagliare i poli più redditizi e capire in base a tali numeri quale approccio sia più adeguato. Nella fattispecie, i risultati di Deutsche Post nel tempo sono stati incoraggianti, nel 2019 i ricavi hanno subito un calo del 1.84% segnando quota 73.575 miliardi di euro. Nel 2020 il trend rialzista ha iniziato a dominare la scena con una crescita registrata del 6.97% tradotta in 78.706 miliardi di euro di fatturati. In fine nel 2021 la crescita ha proseguito il suo corso segnando +26.33% rispetto all’anno passato e chiudendo l’esercizio annuale con 99.425 miliardi di euro.
Studio dei competitor dello stesso settore
L’importanza dello studio dei competitor è tale che le aziende predispongono per tale attività dipartimenti appositi. Tenere d’occhio la concorrenza permette di capire in cosa si sia rimasti indietro e potenziare i propri prodotti per renderli più vendibili e richiesti. Tale analisi comparativa inoltre risalta in modo spontaneo i punti di forza rispetto a quelli di debolezza aiutando anche l’investitore stesso a scegliere nel modo più accurato. Per procedere in tale valutazione vediamo chi sono nello specifico i principali competitor del gruppo Deutsche Post:
- Expeditors International
- Royal Mail
- FedEx
- UPS
- DHL
- TNT
- Dpd Group
- Purolator
- XPO Logistics
- GLS
- Ceva Logistics
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Il settore postale e legato alla comunicazione di questo tipo siamo abituati ad intenderlo sotto tutt’altra ottica ma probabilmente non ci siamo mai effettivamente avvicinati al suo valore commerciale. La scelta dei C Level delle aziende che operano in questo comparto deve tenere presente standard professionali ben precisi, ragionando proprio sulla scelta di tali figure e approcciandoci al loro passato lavorativo e formativo è possibile quantificare un aspetto di valore commerciale molto significativo e di grande ripercussione anche sulla crescita aziendale. Nel caso specifico di Deutsche Post possiamo definire figura chiave l’amministratore delegato della compagnia Frank Appel.
Frank Appel è un dirigente d’azienda e uomo d’affari tedesco nato nel 1961 si è laureato presso l’Università di Monaco conseguendo un master in chimica e successivamente il dottorato di ricerca in neurobiologia presso il Politecnico Federale Svizzero. Ha lavorato con agenzie governative come la Economic Development Board e accompagnato la Cancelliera Angela Merkel in molteplici visite di stato all’estero compresa la Cina. Dal 2008 è CEO di Deutsche Post di cui ha rassegnato le dimissioni nel 2010. Inoltre Mr. Appel è presidente del consiglio di sorveglianza del gruppo DHL e Adidas.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Più la portata della compagnia è di tipo globale maggiori saranno le risorse umane necessarie a colmare ogni passaggio del ciclo produttivo. I dipendenti ovviamente hanno esigenze specifiche che devono essere tenute in considerazione se si vuole ottenere un apparato interno sano e che funzioni nel modo corretto. Da ricerche condotte in tal senso è stato dimostrato che il coinvolgimento dei dipendenti e la loro motivazione possono essere elementi cruciali ad un impegno proattivo sul lavoro che ottimizza i processi produttivi. Nel caso che stiamo analizzando inerente a Deutsche Bank possiamo menzionare che il numero totale dei lavoratori ammonta a 565.053 e tale dato influisce anche sul sentiment e per tale ragione è una doverosa precisazione. Il luogo di lavoro viene descritto come altamente produttivo frutto anche della cultura del lavoro tipica della Germania. Le attività sono raccontate come molto stressanti e noiose a fronte di turni di lavoro anche molto lunghi non incentivando particolarmente la motivazione dei lavoratori complice anche la natura che tale tipologia di impiego prevede. Facendo la somma di questi fattori si ottiene comunque un sentiment di tipo positivo in quanto le criticità non interessano mancanze societarie.
Livello di indebitamento dell’azienda
Per misurare il livello di indebitamento aziendale ossia quella parte di finanziamenti ricevuti a vario titolo esiste una formula ben precisa espressa in inglese come debt to equity ratio ossia una misura della leva finanziaria calcolata dividendo il suo debito a lungo termine con il patrimonio netto. Il rapporto debito/equità di Deutsche Post per il 2021 è stato di 0.85.
La RoadMap societaria
Le strategie innovative del gruppo Deutsche Post stanno iniziando a dare i propri frutti e ciò trova conferma nei rialzi presenti negli andamenti aziendali. L’azienda ha notevolmente migliorato il proprio servizio logistico facendole acquisire nuovi clienti. Le prospettive di crescita del gruppo sono sicuramente buone a fronte di un acquisto azioni ad un prezzo congruo.
Investire in Azioni Deutsche Post AG
Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Deutsche Post AG
Grafico azioni Deutsche Post AG aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Deutsche Post AG
Per fare previsioni sulle azioni Deutsche Post AG è necessario consultare il grafico per aggiornamenti in tempo reale sull’andamento del titolo in Borsa. In particolar modo, gli analisti hanno stimato, in data 8 giugno 2019, quote minime (27.72£), medie (34,56£) e massime (46£), quindi abbiamo una fase rialzista molto evidente del trend se si paragonano queste cifre a quella attuale pari a 27,35 dollari. Ciò dimostra un periodo positivo per la società tedesca e un tasso di rischio abbastanza basso.
Storico quotazioni Deutsche Post AG
Lo storico delle quotazioni delle azioni Deutsche Post AG evidenzia la crescita esponenziale del titolo che ha conquistato il mercato. Infatti, si registra solo nell’ultimo trimestre un margine di profitto aumentato del 3,56% Rispetto all’anno precedente, poi, il margine lordo è aumentato del 49,07%. L’azienda tedesca ha assunto una posizione importante in ambito finanziario, dimostrando una grande dinamicità anche in fasi ribassiste.
Dividendi azioni Deutsche Post AG
I dividendi societari di Deutsche Post AG vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quote della stessa.
Trading su Azioni Deutsche Post AG
Il trading online su CFD Deutsche Post AG è un titolo destinato ad ottenere un successo sempre più vasto grazie all’operatività che ha a livello mondiale. Il trend ormai famoso sta attirando, infatti, l’attenzione di molti investitori attirati dai profitti ricavati dal colosso tedesco.
Come Comprare e Investire in Azioni Deutsche Post FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Deutsche Post?
Le azioni Deutsche Post sono quotate alla Borsa di Francoforte con il simbolo DPW e il codice ISIN DE0005552004.
Come posso acquistare azioni di Deutsche Post?
Nel caso desideriate avere azioni di Deutsche Post, potete sfruttare i servizi offerti dai broker di trading online regolamentati. Per trovare opzioni affidabili, consultate la tabella su TradingCenter.it, il nostro sito.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Deutsche Post?
Il prezzo delle azioni di Deutsche Post può essere influenzato da diversi fattori. Le prestazioni finanziarie dell'azienda, compresi i risultati trimestrali e annuali, giocano un ruolo chiave. Inoltre, i cambiamenti nelle dinamiche del settore della logistica e delle spedizioni, la concorrenza nel mercato e l'andamento dell'economia globale possono avere un impatto significativo.
Chi è il maggior azionista di Deutsche Post?
Il maggior azionista di Deutsche Post è il fondo di investimento BlackRock, Inc., con una partecipazione del 5,8%. Gli altri maggiori azionisti sono Vanguard Group, Inc., con una partecipazione del 4,7% e State Street Corporation, con una partecipazione del 4,2%.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Deutsche Post?
Le prospettive future per le azioni di Deutsche Post dipendono da diversi fattori. L'espansione nel settore delle spedizioni internazionali, l'adozione di tecnologie innovative per migliorare l'efficienza operativa e l'adattamento alle tendenze del commercio elettronico potrebbero avere un impatto positivo.