Le Azioni Biesse (BSS, Codice ISIN IT0003097257) sono emesse dalla società Biesse S.p.A., azienda italiana fondata a Pesaro nel 1969. La compagnia, attiva nel settore dei macchinari, progetta e produce apparecchiature e sistemi utilizzati per realizzare mobili, porte e finestre, nonché oggetti in legno, vetro e pietra. La Società opera attraverso cinque unità. L’unità Wood si concentra sulla produzione e distribuzione di macchinari e sistemi per la lavorazione del legno. L’unità Glass è impegnata nella produzione e distribuzione di macchine per la lavorazione del vetro. L’unità meccatronica produce componenti meccanici ed elettronici. L’unità Metal & Plastic è specializzata nella produzione e distribuzione di macchine e sistemi per la lavorazione di metallo e plastica. Stone unit è specializzata invece nella produzione e distribuzione di centri di lavoro a controllo numerico, per la trasformazione di pietre naturali e sintetiche.
Il titolo Biesse è quotato negli indici FTSE Italia Small Cap e FTSE Italia STAR della Borsa Italiana, dal 2001. L’azienda vanta una capitalizzazione borsistica totale di oltre 570 milioni di euro, con oltre 27 milioni di azioni emesse e negoziate. Per chi desidera fare trading sulle azioni Biesse, andando a prendere posizioni strategiche sul mercato, sarà importante conoscere questa società a 360°. In particolare, oltre alla storia della compagnia e al suo valore attuale, il trader dovrà concentrarsi anche sulla concorrenza e su eventuali attività di partnership.
Investire in azioni Biesse è possibile registrandosi su una piattaforma di trading regolamentata. Le piattaforme disponibili online sono numerosissime e la scelta di una adatta alle proprie esigenze può essere difficile. Per investire con successo è consigliabile avere un conto demo sul quale esercitarsi e fare errori senza rischiare nulla, ricevere dei segnali di trading per sapere sempre dove è meglio investire ed operare su un conto trading che non richieda alcuna commissione per massimizzare i profitti. MyTradingPartner risulta essere la piattaforma più completa poiché offre tutti i servizi e i vantaggi appena nominati e permette di accedere con un deposito agevolato di soli 200 euro. Per aprire un conto su MyTradingPartner e approfittare di tutti i suoi vantaggi, clicca qui.
Comprare azioni Biesse: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni Biesse può rivelarsi un ottimo investimento speculativo in ottica futura, ma soffermarsi alle apparenze non è tuttavia mai una buona idea. Per fare la scelta operativa giusta è utile passare sempre in analisi tutti gli aspetti più importanti della biologia di un’azienda al fine di confrontare pro e contro. Nel corso di questo articolo passeremo al setaccio nell’ordine:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Questa lista composta da 7 punti chiave ti aiuterà a capire se sia o meno una buona opzione comprare azioni Biesse!
Il modello di business dell’azienda
Biesse è un gruppo italiano fondato nel 1969 attivo per quanto riguarda la produzione di macchine e sistemi per la lavorazione di:
Legno
Vetro
Pietra
Materiali avanzati
Metallo
Il modello di business del gruppo è di nicchia in quanto rivolto ad aziende specializzate nel segmento e distingue le sue divisioni commerciali e produttive in:
Biesse (Divisione Legno)
Diamut (Divisione Utensili)
H.S.D (Divisione Meccatronica)
Intermac (Divisione vetro e pietra)
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Per poter giudicare se il modello di business precedentemente menzionato sia abbastanza efficace dobbiamo andare ad esaminare i documenti di bilancio negli ultimi anni redatti dalla compagnia. Tali fascicoli racchiudono in sé informazioni come il tasso di vendite e il flusso economico che determina le entrate del gruppo al fine di poter determinare in qualche forma le aspettative. Nel caso specifico di Biesse il fatturato del gruppo per il 2018 è stato di 740,16 milioni di euro. Nel 2019 il fatturato dell’azienda ha subito una flessione chiudendo l’anno con 344 milioni di euro. Nel 2020 la società ha invece chiuso il suo esercizio annuale con ricavi per 578,8 milioni di euro. In fine nel 2021 il fatturato ha avuto una crescita del 28,2% rispetto all’anno precedente chiudendo con 742,2 milioni di euro.
Studio dei competitor dello stesso settore
Il settore di mercato in cui è attivo il gruppo Biesse è molto redditizio e densamente popolato. Nell’ambito di un’indagine qualitativa per comprare le azioni, è molto importante infatti campionare i competitor dell’azienda in questione e poterli mettere a confronto tale operazione metterà in risalto i punti di forza e i punti di debolezza e ci darà la misura di come il gruppo possa collocarsi in futuro sul mercato finanziario e se abbia margine di crescita. Le aziende operanti o che offrono i medesimi servizi sono molte, vediamo insieme i principali competitor del gruppo Biesse:
SCM GROUP
Ermaksan
Makino Milling Machinery
Weinig
IMA Schelling Group
Alpine
MAZAK
Hurco Companies
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Più un’azienda diventa importante e qualificata più ci sarà necessita della supervisione di figure chiave capaci e di lunga esperienza di settore. Uno degli indici di valore da attribuire ad una società passa anche per chi la dirige e amministra. In tal modo sarà più facile tracciare la missione del gruppo e quali siano in mezzi a disposizione per la realizzazione di progetti e altri eventi di accrescimento del valore aziendale. Nel caso specifico di Biesse possiamo definire come tale l’amministratore delegato del gruppo Roberto Selci.Roberto Selci è un dirigente d’azienda italiano e amministratore delegato del gruppo Biesse.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Come sempre molto importante è andare a misurare il sentiment dei dipendenti dell’azienda. Questo parametro è molto importante per capire il benessere interno dell’azienda. Se l’ambiente di lavoro messo a disposizione sarà sinergico e stimolante i dipendenti saranno in modo naturale orientati verso la produttività e maggiore responsabilità nei confronti dell’azienda. Questo non sempre avviene e spesso ciò è la principale causa dell’inizio di problemi interni. Nel caso specifico di Biesse il gruppo conta un totale di 2700 dipendenti. Analizzando le recensioni dei dipendenti troviamo un sentiment decisamente spaccato in due fra lavoratori che descrivono un ambiente giovanile e stimolante ed altri che parlano di un’azienda dalla mentalità chiusa ove le idee più creative vengono stroncate sul nascere con un semplice “tu occupati del tuo lavoro” limitando così di fatto le possibilità di crescita e la voglia di contribuire in meglio al benessere dell’azienda. Nel complesso possiamo dire che quando il sentiment non è uniforme c’è da considerare che possa essere un punto da tenere a mente nella valutazione dell’acquisto delle azioni Biesse.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il percorso per arrivare all’acquisto di un’azione deve essere sempre lungo e ben strutturato nel dettaglio per evitare di perdersi nei meandri societari e soprattutto di perdere tempo con informazioni di scarso valore operativo. Il livello di indebitamento societario è sicuramente tra le componenti che invece non è possibile tralasciare. Tale parametro mette in risalto quale sia l’esposizione societaria a fronte delle obbligazioni concessi agli stakeholder. Il debito peraltro può assumere varie forme dunque risulta indispensabile per aziende del calibro di Biesse di avere un sistema pagamenti affidabile riconducibile ad un più ampio sistema di gestione puntuale e attento alle scadenze. Questo dato ricordiamo non è assoluto ma cambia nel tempo.
Per le aziende risulta cruciale dunque avvalersi di un apparato interno che sia puntuale ed attento al fine di scongiurare il rischio di un default dovuto ad una cattiva gestione. Nello specifico di Biesse il debito è stato sempre mantenuto ad un livello stabile.
La RoadMap societaria
Passando in rassegna le ultime giornate in borsa del gruppo possiamo notare come gli scambi siano stati pressoché segnati da una connotazione ribassista. Questo però per un trader di esperienza può rappresentare senz’altro un vantaggio per acquistare azioni Biesse ad un prezzo più basso. L’azienda è inoltre coinvolta in vari progetti come il laboratorio per avviare i giovani al futuro. Le prospettive dell’azienda sono sicuramente buone in chiave futura ma da considerarsi nell’ottica di una speculazione di lungo periodo. Ti raccomandiamo sempre di affidarti solo a broker regolamentati come quelli da noi suggeriti e di non investire somme che non puoi permetterti di rischiare.
Investire in Azioni Biesse
Il titolo Biesse, nel corso degli anni, è stato particolarmente influenzato da diverse vicende, positive e negative, che hanno riguardato la società. Come detto, il 2001 è stato l’anno dell’ingresso a Piazza Affari, sul segmento STAR.
Nel 2006, il Gruppo acquista la società Bre.Ma., impresa specializzata in progettazione e fabbricazione di macchine per l’inserimento di alesaggi nel settore del legno. Il 2007 si apre con l’acquisizione di AGM Inc negli USA. Negli anni successivi, le mire espansionistiche della compagnia arrivano in India, Svizzera e Dubai.
Ulteriori partnership e acquisizioni, nonché l’attuazione di diverse strategie innovative, hanno permesso al Titolo dell’azienda di Pesaro di mantenere sempre un certo appeal per i trader.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Biesse.
Per fare delle previsioni sulle Azioni Biesse coerenti con l’andamento del mercato, occorre innanzitutto realizzare un’analisi finanziaria accurata dei conti della compagnia. Fondamentale sarà anche il confronto tra i risultati raggiunti e gli obiettivi strategici prefissati nei vari piani annuali.
Anche l’andamento del settore di attività dell’azienda, su scala globale, avrà una certa influenza sulla quotazione. Così come le condizioni della concorrenza. Naturalmente, ulteriori collaborazione o acquisizioni e nuove strategie espansionistiche potranno sostenere o penalizzare il Titolo, in base al successo o all’insuccesso delle varie operazioni.
Storico quotazioni Biesse
Lo storico delle quotazioni delle azioni Biesse evidenzia una quotazione che, nel corso degli anni, ha subito diversi alti e bassi. L’esordio in Borsa è avvenuto con un prezzo di circa 8.9 euro per azione. Il massimo storico è stato raggiunto a Marzo 2018, quando la quotazione ha sfiorato i 50 euro per azione. Si è trattato del culmine di un percorso di innovazione iniziato nel 2014, quando l’azienda ha lanciato bSolid e il pacchetto bSuite. Attualmente, il prezzo delle azioni della compagnia oscilla attorno al valore di 12.250 euro.
Dividendi azioni Biesse
I dividendi societari di Biesse S.p.A sono stati emessi e pagati regolarmente e annualmente, dal 2015 al 2019, nel mese di Maggio. L’ultimo valore registrato è stato di 0.48. Per il 2020, a causa della pandemia globale di Covid19, la distribuzione dei dividendi non è in programma.
Trading su azioni Biesse
Il trading online su CFD Biesse può rivelarsi un tipo di investimento abbastanza profittevole, lì dove il trader voglia diversificare il proprio portafoglio in un settore quasi sempre in salute come quello dell’industria dei macchinari. L’azienda opera con successo a livello globale, ma soprattutto in Europa, con una percentuale di esportazioni che sfiora il 90%. Complessivamente, sono oltre 3200 i dipendenti che lavorano per la compagnia.
Come Comprare e Investire in Azioni Biesse FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Biesse?
Il Ticker delle azioni Biesse è BSS e il codice ISIN è IT0003097257.
Come posso acquistare azioni di Biesse?
Se desiderate comprare azioni di Biesse, è consigliabile rivolgersi a un intermediario di trading online regolamentato, facilmente reperibile nella tabella presente sul nostro sito, TradingCenter.it. Aprite un conto di trading presso il broker selezionato, completate la registrazione e depositate i fondi nel vostro conto. Successivamente, individuate il simbolo BSS e inserite un ordine di acquisto per le azioni di Biesse.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Biesse?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Biesse possono includere la domanda di macchinari e attrezzature nel settore del legno, plastica e vetro, l'andamento dell'economia globale e settoriale, la concorrenza nel settore, l'innovazione tecnologica, la situazione finanziaria dell'azienda, i risultati finanziari e le prospettive future dell'azienda.
Chi è il maggior azionista di Biesse?
Tra i maggiori azionisti di Biesse vi sono, attualmente, investitori istituzionali e fondi di investimento che però possono cambiare nel tempo di anno in anno. Alcuni degli azionisti noti includono Azimut Holding, Financière de l'Odet, e Fidelity International.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Biesse?
Le prospettive future per le azioni di Biesse dipendono da vari fattori, come la domanda di macchinari nel settore manifatturiero, l'espansione internazionale dell'azienda, l'innovazione tecnologica nel settore, la capacità di Biesse di adattarsi ai cambiamenti del mercato, le politiche governative che influenzano il settore manifatturiero, e l'andamento generale dei mercati finanziari.