Come comprare e investire in Azioni Sanlorenzo

Le Azioni Sanlorenzo (Ticker SNL, Codice ISIN IT0003549422) vengono emesse da Sanlorenzo SpA, società italiana con sede a La Spezia, attiva nel mercato del lusso come cantiere navale specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di yacht e superyacht oltre i 30mt. Nel dettaglio, la compagnia produce yacht e superyacht su misura. Il cantiere opera con tre divisioni di business. La prima è Yacht Division, che produce yacht in composito di 24-38 metri. La seconda, Superyacht Division, produce superyacht in alluminio e acciaio da 40-68 metri. Infine, Bluegame Division produce yacht da 13-21 metri in composito.

sanlorenzo azioni titolo quotazione previsioni grafico dividendi

Tutti i prodotti dell’azienda sono commercializzati con i marchi Sanlorenzo e Bluegame. Le attività produttive della società sono svolte attraverso quattro cantieri navali situati a La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa. La compagnia opera in Europa, nelle Americhe, in Asia Pacifico, in Medio Oriente e in Africa. Inoltre, il brand collabora con oltre 1.500 aziende artigiane e conta su una rete internazionale di distribuzione e assistenza per clienti in tutto il mondo.

Il titolo Sanlorenzo è quotato sulla Borsa di Milano da Dicembre 2019, mentre la società è stata fondata nel 1958. Chi desidera fare trading sulle azioni Sanlorenzo andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 635.49M, con oltre 34,4 milioni di azioni in circolazione.

Per ottenere un profitto grazie alle azioni Sanlorenzo è necessario avere un conto trading attivo. LiquidityX è sicuramente un ottima piattaforma regolamentata di trading che conviene provare. Ciò che la rende particolarmente conveniente è il suo servizio di segnali di trading. Grazie a questa funzione, gli iscritti alla piattaforma hanno il vantaggio di ricevere delle notifiche giornaliere che suggeriscono dove e come andare ad investire. In questo modo fare trading diventa semplice e alla portata di tutti. Per beneficiare di questo servizio basta iscriversi al sito e depositare 200 euro. Per iscriverti a LiquidityX ed avere subito accesso ai segnali di trading, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Sanlorenzo: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Il settore navale è un settore piuttosto particolare, anche abbastanza sconosciuto ai più in termini di quote di mercato. Ne consegue che per comprare Azioni Sanlorenzo, una delle società italiane più importanti in questo settore, bisognerà senz’altro andare oltre il “sentito dire”. Per la verità, questo vale per qualsiasi per qualsiasi azienda su cui si vuole investire, ma è chiaro che su brand più noti i trader hanno il vantaggio della cultura generale.

Per focalizzarvi correttamente sul trading su questo titolo, vi consigliamo di analizzare i seguenti aspetti che riguardano la compagnia:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Il concetto è semplice: bisogna individuare i punti di forza e di debolezza della compagnia, sia in termini finanziari che operativi. Proviamo insieme a costruire una panoramica generale sul business di Sanlorenzo.

Sanlorenzo: modello di business

Il business model di Sanlorenzo è incentrato sulla realizzazione di Yatch a motore su commissione. Nello specifico, il modello di business di Sanlorenzo si basa, operativamente parlando, su cinque fasi, che vanno dall’ascolto del cliente fino alla consegna del prodotto. La prima fase riguarda la comprensione delle esigenze del cliente, mentre la seconda fase è incentrata sullo stile individuale, attraverso un efficace servizio di consulenza. Dopodiché, si passa alla personalizzazione del prodotto, con la proposta di tutte le opzioni disponibili. Seguono le fasi di creazione e di consegna.

L’azienda Sanlorenzo investe in particolar modo proprio sulla creazione personalizzata di ogni singolo Yatch, con una filosofia di approccio che in ogni nave vede un’opera d’arte unica e irripetibile. Parliamo di una compagnia che ha più di cinquant’anni di storia e 1000 Yatch costruiti, nessuno uguale all’altro. La visione artigianale è molto forte, tanto che la società non evade più di 50 ordini all’anno, dal momento che per ogni pezzo è necessario un lungo processo di creazione. Anche per questo, Sanlorenzo rientra nel settore lusso. Il brand è tra i primi 20 costruttori al mondo di Yatch oltre i 24 metri. La società si è quotata in Borsa solo nel 2019, ma ha subito conquistato la fiducia degli investitori, nonostante la pandemia. Il prezzo del Titolo è infatti in crescita nel lungo termine.

Profitti e perdite di Sanlorenzo

I dati sui profitti e sulle perdite di Sanlorenzo vi aiuteranno a capire la salute della compagnia e il suo potenziale di crescita. Si tratta di valori che, naturalmente, possono variare anche di trimestre in trimestre. Tendenzialmente, Sanlorenzo è un business attualmente in crescita, con ottime previsioni anche per il lungo termine.

Sanlorenzo: chi sono i competitor del settore?

Il principale competitor di Sanlorenzo in Italia e nel mondo è Azimut Benetti, Gruppo navale italiano attualmente leader del settore. Al secondo posto tra i maggiori produttori mondiali di Yatch c’è proprio Sanlorenzo, in un vertice tutto tricolore completato con il terzo posto dell’azienda Ferretti. Seguono la Ocean Alexander (azienda taiwanese americana) la Feadship (olandese) e la Lurssen (tedesca).

Sanlorenzo: le figure chiave

Per investire anche solo 100 euro su Sanlorenzo dovreste seguire da vicino la figura di Massimo Perotti, Presidente esecutivo dell’azienda. Perotti è molto stimato da analisti e investitori, in particolare per la sua visione innovativa e strategica. Le sue competenze, assieme ai risultati raggiunti in Sanlorenzo, gli hanno permesso di ottenere il prestigioso premio di Imprenditore dell’anno, nel 2019. Per ottenere una rendita mensile da Sanlorenzo è molto importante, dunque, rimanere aggiornati su dichiarazioni e iniziative del management, con l’obiettivo di anticipare le mosse del mercato e trarne profitto.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda Sanlorenzo

Per lavorare in Sanlorenzo è necessario aver sviluppato diverse e specifiche competenze nell’ambito della costruzione navale. La società promuove una formazione continua dei suoi dipendenti che, ad oggi, sono circa 500.

L’aspetto della gestione delle risorse umane non sembra influenzare la quotazione del titolo della compagnia, né in positivo né in negativo. Tuttavia il trader potrà trarre beneficio dal conoscere anche la cultura del lavoro promossa da questo brand, per arricchire la propria analisi con più elementi possibili.

Livello di indebitamento di Sanlorenzo

Tutti i trader che stanno considerando l’idea di investire 200 euro su Sanlorenzo devono segnare, tra i primi elementi di analisi, il livello di indebitamento della compagnia. In genere, l’indice di indebitamento va da 1 a 2, dove 1 indica un’azienda senza debiti; un valore compreso tra 1,1 e 1,9 indica una società le cui risorse economiche superano il proprio debito; e 2 indica un’azienda il cui debito supera le risorse, con una struttura aziendale evidentemente non adeguata al mercato.

Il valore del livello di debito può cambiare in base ai periodi di vita di una società e per diversi fattori. Ad ogni modo, non sempre un indice di indebitamento alto corrisponde ad un’azienda in crisi. Il trader, dunque, dovrà sviluppare conoscenze finanziarie anche in questi termini, con l’obiettivo di arrivare a saper interpretare ogni dato legato alla situazione economica dell’azienda su cui desidera investire. Questo approccio, naturalmente, è corretto anche per il trading su Sanlorenzo.

La RoadMap societaria

La roadmap di Sanlorenzo è principalmente incentrata su una strategia di espansione dei prodotti. Questo tipo di strategia consente all’azienda di offrire ai propri clienti un livello di personalizzazione ancora più ampio e le casse societarie ne stanno già raccogliendo i frutti. Nel piano industriale si evidenzia lo sviluppo di innovazioni e tecnologie orientato alla sostenibilità. Uno dei target dell’impresa, infatti, è quello di introdurre anche nel settore navale di lusso prodotti sempre più ecologici. Starà al trader valutare, nel corso del tempo, la capacità dell’azienda di raggiungere gli obiettivi che si è prefissata, nei modi e nei tempi stabiliti dal piano industriale. Rivolgendosi ad un certo tipo di clientela che, tendenzialmente, non soffre di eventuali crisi economiche, Sanlorenzo può vantare una certa continuità produttiva, a vantaggio di ricavi e investimenti. La fiducia del mercato si sente e nel suo settore di attività il brand è senz’altro un punto di riferimento per tutti gli stakeholder, inclusi gli azionisti.

Investire in Azioni Sanlorenzo

Il titolo Sanlorenzo si riferisce ad una compagnia che dedica la propria attività ad una nicchia di consumatori. In più di mezzo secolo, il cantiere ha costruito e venduto circa 1000 yacht, ognuno diverso dall’altro, per circa 50 clienti l’anno. Il marchio occupa da anni i primi posti della prestigiosa Global Order Book dei 20 maggiori costruttori di imbarcazioni sopra i 24 metri.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Sanlorenzo.

Grafico azioni Sanlorenzo aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Sanlorenzo

Per fare delle previsioni sulle Azioni Sanlorenzo che risultino in linea con l’andamento della società in Borsa, il trader deve analizzare diversi importanti elementi.

Innanzitutto, la compagnia non si è quotata a Piazza Affari per raccogliere capitali per investimenti, bensì per azzerare i debiti passati. Un esordio di questo tipo non ha stimolato l’entusiasmo degli investitori attorno al titolo. Uno svantaggio che la società ha pensato di compensare con lauti dividendi.

Premesso questo, il trader dovrà monitorare da vicino i bilanci societari, gli investimenti futuri, la capacità dell’azienda di crescere, pur mantenendosi come fornitore di nicchia.

Storico quotazioni Sanlorenzo

Lo storico delle quotazioni delle azioni Sanlorenzo racconta di un titolo sbarcato a Milano con un prezzo di 16 euro per azione. L’azienda scelse di collocarsi in borsa al prezzo minore dell’intervallo previsto, tra 16 e 19 euro.

Come anticipato, sulla risorsa non gravavano grosse aspettative. D’altro canto, con la pandemia di covid_19 che si è diffusa nel mondo solo tre mesi sopo l’IPO della società ligure, il titolo non ha avuto nemmeno il tempo di rivelare le sue potenzialità.

Nonostante il crollo dei mercati dovuto al virus, la quotazione si è ripresa in modo soddisfacente, arrivando al prezzo attuale di 19 euro per azione.

Dividendi azioni Sanlorenzo

I dividendi societari di Sanlorenzo SpA non sono ancora mai stati emessi, ma la società ha in programma di stabilire a breve il primo pagamento , con un rendimento annunciato molto interessante.

Trading su azioni Sanlorenzo

Il trading online su CFD Sanlorenzo sembra includere opportunità di mercato abbastanza allettanti, in particolare sul lungo termine. In linea generale, il settore del lusso subisce meno scossoni rispetto ad altri settori. Il che lo rende un ambiente adatto dove andare a pescare titoli solidi da inserire nel proprio portafoglio di investimento in una strategia efficace di gestione del rischio.

Come Comprare e Investire in Azioni Sanlorenzo FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Sanlorenzo?

Le azioni Sanlorenzo sono quotate presso la Borsa di Milano (MTA) con il ticker SNL e il codice ISIN IT0003549422.

Come posso acquistare azioni di Sanlorenzo?

Per voi, la soluzione per investire in Azioni Sanlorenzo risiede nell'identificare un broker regolamentato tramite la tabella su TradingCenter.it. Subito dopo, dovrete solo effettuare il primo deposito e iniziare a fare trading online sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal broker.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Sanlorenzo?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Sanlorenzo possono comprendere l'andamento del settore dei beni di lusso e dei prodotti nautici, la domanda e l'offerta di imbarcazioni di lusso, la salute economica globale, la performance finanziaria e operativa dell'azienda, i risultati finanziari trimestrali, gli investimenti in ricerca e sviluppo, le tendenze di mercato e le notizie relative al settore e all'azienda.

Chi è il maggior azionista di Sanlorenzo?

La maggior parte delle azioni Sanlorenzo è detenuta dagli insider; il restante è suddiviso tra istituzioni e fondi di investimento.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Sanlorenzo?

Le prospettive future per le azioni di Sanlorenzo possono variare in base a diversi fattori. Questi includono la crescita della domanda per imbarcazioni di lusso, l'innovazione tecnologica e il design nel settore nautico, la capacità dell'azienda di mantenere una posizione competitiva, le tendenze economiche globali e il consumo di beni di lusso, oltre alle politiche di espansione dell'azienda e le acquisizioni strategiche.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Sanlorenzo
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Sanlorenzo
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Sanlorenzo! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

Il 69-82% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Considera se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.