Come comprare e investire in Azioni Innovatec

Le Azioni Innovatec (Ticker INC, Codice ISIN IT0005412298) vengono emesse da Innovatec S.p.A., una holding italiana attiva nel settore delle utilities, con focus sulla clientela business. La compagnia opera, attraverso le sue controllate, principalmente nei segmenti Energia, Acqua, Sostenibilità e Rifiuti. L’area Energy fornisce soluzioni su misura con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica delle aziende, attraverso servizi tra cui consulenza, progettazione, installazione e manutenzione di centrali elettriche rinnovabili.

innovatec azioni titolo previsioni quotazione dividendi grafico

L’area Water offre soluzioni ecocompatibili per il trattamento delle acque industriali, come ad esempio la filtrazione e i trattamenti sanitari, biologici e chimici. Il comparto che si occupa di sostenibilità fornisce consulenza, ricerca e formazione relative alla sostenibilità e all’economia circolare. Infine, la compagnia è attiva nella gestione dei rifiuti industriali coprendo l’intera filiera, dalla raccolta allo smaltimento. Innovatec S.p.A. rappresenta la capogruppo del Gruppo Innovatec, costituito da oltre 20 aziende. Il titolo Innovatec è quotato sul mercato AIM della Borsa italiana, dal 2013. L’azienda è anche certificata ESCO UNI CEI 11352, con un portafoglio attivo di oltre 3.000 imprese. Chi desidera fare trading sulle azioni Innovatec andrà ad operare su un bene finanziario con una capitalizzazione di mercato di 49.82M, oltre 86,4 milioni di azioni in circolazione e un rapporto P/E di 21.59 nel 2020.

Per investire in azioni Innovatec è necessario aprire un conto su una piattaforma di trading ed è importante trovarne una che sia regolamentata. MyTradingPartner è sicuramente la più consigliata, grazie al suo servizio di segnali di trading gratuito.
Sul sito si possono infatti ricevere delle notifiche giornaliere che indicano dove e come investire con successo, minimizzando così i rischi di investimento.
Per avere pieno accesso alle funzionalità della piattaforma, compreso il servizio di segnali di trading, bisogna aprire un conto e depositare un capitale minimo iniziale di soli 200 euro. Per registrarti su MyTradingPartner ed iniziare subito clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Innovatec: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Per comprare Azioni Innovatec tramite il trading online, è molto importante avere una buona conoscenza nel settore di attività dell’azienda, ma soprattutto la capacità di monitorare la società sotto tutti quei punti di vista che possono influenzare la sua quotazione in Borsa. In particolare, vi consigliamo di analizzare i seguenti punti: 

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Con il fine di agevolare l’attività dei trader che ci leggono, andiamo subito a spiegare gli elementi chiave che caratterizzano il business di Innovatec, per ogni area sopramenzionata. 

Innovatec: modello di business

Il business model di Innovatec si basa sulla fornitura di servizi specializzati in ambito energetico, con focus sull’efficienza e sulla sostenibilità. Scendendo nei dettagli, il modello di business di Innovatec si concentra su tre aree: efficienza energetica, economia circolare e protezione ambientale. In primo luogo, occorre dire che l’azienda Innovatec investe molto sulla consulenza e sulla formazione, attività che portano nelle casse della società una buona rendita. Nel campo dell’efficienza energetica, Innovatec offre tecnologie e interventi di efficientamento energetico. Tra le tecnologie disponibili sono incluse: la cogenerazione, il fotovoltaico, caldaie a biomassa, recupero termico, relamping, pompe di calore e geotermia. Nell’ambito dell’economia circolare, Innovatec offre servizi integrati come la raccolta, il trasporto, il recupero e la valorizzazione di materiali industriali di scarto. Chi si rivolge all’azienda può ottenere anche soluzioni personalizzate e innovative per il riutilizzo e il riciclo. Infine, nell’ambito della protezione ambientale, Innovatec offre diversi servizi di depurazione dell’acqua e dell’aria. Dunque, nel settore della sostenibilità, l’azienda guadagna a 360°. 

Profitti e perdite di Innovatec

In questo momento, sulla Borsa di Milano, i guadagni di Innovatec sono ai massimi storici. Il titolo cresce, sul lungo periodo, dal 2019. Complice di questo successo, la spinta europea alla sostenibilità. Tuttavia, c’è anche da dire che l’attuale quotazione di Innovatec si aggira allo stesso livello dei suoi esordi in Borsa del 2014. I primi quattro anni sul mercato hanno visto il titolo perdere oltre il 100% del suo valore. Mentre solo nell’ultimo anno la risorsa ha guadagnato più del 250%. Questa alternanza tra perdite e profitti si traduce in una situazione complessiva in cui Innovatec si è assestata, i trader hanno imparato a conoscere l’azienda, il settore Clean Tech è cresciuto enormemente e, pertanto, la società ha ottime prospettive future. 

Innovatec: chi sono i competitor del settore?

Innovatec è un’azienda unica nel suo genere in Italia, ma anche a livello internazionale sono operativi ben pochi concorrenti agli stessi livelli. Parliamo dunque di un’eccellenza italiana, ma soprattutto di una risorsa con un potenziale incredibile per ciò che riguarda gli investimenti in Borsa. I principali competitor di Innovatec sono l’olandese Ecovat, l’italiana Exergy, la statunitense Redaptive e la brasiliana Clarke Energia. Nessuna di queste società, tuttavia, è quotata in Borsa. Questo dettaglio porta Innovatec alla leadership nel suo segmento di mercato specifico. A livello più generale, nel campo dell’energia sostenibile, Innovatec deve vedersela con Renergetica, Enertronica, Ecosuntek e Fintel Energia Group. 

Renergetica si occupa principalmente di impianti rinnovabili e reti ibride; Enertronica è principalmente un fornitore di centrali fotovoltaiche, impianti solari, sistemi di illuminazione a led di alta qualità e servizi energetici. Ecosuntek, invece, è un produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili, mentre Fintel Energia Group è più specificatamente un venditore di energia e gas da fonti rinnovabili. Nel campo delle tecnologie innovative per lo sviluppo di strategie aziendali sostenibili, Innovatec rimane, come detto, un business davvero unico. 

Innovatec: le figure chiave

Chi desidera investire anche solo 100 euro su Innovatec, dovrà informarsi anche su chi sono le figure chiave dell’azienda. Riteniamo che questo sia un elemento imprescindibile per creare una rendita mensile da Innovatec. Facendo un discorso più generale, le persone ai vertici di una compagnia hanno un grande potere di influenza sugli investitori della stessa. Essendone dirigenti, possono spostare gli equilibri senza alcun dubbio. Per Innovatec, come figure chiave menzioniamo Roberto Maggio, ovvero l’attuale Amministratore Delegato ed Elio Catania che è il Presidente. Ma il volto di un’azienda, oggi, sta anche e soprattutto nella sua Brand Identity. 

Innovatec può vantare una forte immagine aziendale grazie alla quale riesce ad attrarre e accompagnare imprese private e pubbliche nello sviluppo sostenibile delle proprie attività. Per tutte queste imprese, la collaborazione con Innovatec è, a sua volta, un vantaggio competitivo in termini di visibilità. 

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda Innovatec

L’ambiente di lavoro promosso da Innovatec non rappresenta né un punto di forza né un punto debole dell’azienda. Secondo un recente sondaggio nell’ambito delle risorse umane, i dipendenti di Innovatec hanno espresso un parere prevalentemente positivo sull’ambiente di lavoro sperimentato, anche se nessuno ha ritenuto la società come eccellente. Tra gli aspetti più apprezzati, la possibilità di acquisire nuove competenze. Più che soddisfacenti il livello di equilibrio tra lavoro e vita privata e il livello di retribuzione e benefit. In generale, l’aspetto della gestione del personale non ha mai influenzato la quotazione della società in Borsa, fino ad oggi. 

Livello di indebitamento di Innovatec

Per investire 200 euro su Innovatec, il trader dovrà analizzare da vicino le casse della società, in particolare per ciò che riguarda il livello di indebitamento. Numeri alla mano, per Innovatec si evidenzia un indice di liquidità sempre superiore a 1, sia nel breve che nel lungo periodo. Questo parametro indica che l’azienda è solida e ciò ha portato il titolo della società ad essere tra i più apprezzati in Italia, nell’ambito della CleanTech.  

La RoadMap societaria

Per il prossimo triennio, Innovatec punterà all’incremento del fatturato e alla crescita della redditività. Per raggiungere questi obiettivi aziendali, la società metterà in campo investimenti per 59 milioni di euro. È previsto anche l’incremento delle risorse umane, con un aumento di oltre 100 unità. Dal punto di vista finanziario, l’azienda intende raggiungere ricavi per 405 milioni di euro entro il 2024, portando il ROE al 29% e il ROI al 38%. Da un punto di vista operativo, la società continuerà a puntare sull’attuale strategia che prevede la fornitura di servizi Clean Tech a 360°. La compagnia beneficerà senz’altro anche dei programmi italiani ed europei per l’ambiente, con la possibilità di incrementare gli investimenti per lo sviluppo dei propri servizi. 

Investire in Azioni Innovatec

Il titolo Innovatec si riferisce ad un’azienda attivamente impegnata nel green, non solo in termini economici, ma anche e soprattutto in termini ambientali e sociali. Si tratta del primo operatore italiano di servizi rivolti al mercato B2B che agisce sull’intera filiera dell’efficienza energetica.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Innovatec.

Grafico azioni Innovatec aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Innovatec

Per fare delle previsioni sulle Azioni Innovatec che possano aiutare i trader ad ottenere profitti, occorre fare riferimento, innanzitutto, a quelli che sono i progetti dell’azienda. Fondamentale valutare le condizioni dei settori in cui la compagnia opera, nonché la salute dell’economia italiana.

La holding utilizza il modello dell’economia circolare come leva per un futuro a impatto zero, attraverso un approccio fortemente innovativo.

Nata nell’ultimo decennio, la società ha evidentemente ancora un ampio margine di crescita, sia per il proprio modello di business, sia per le nuove tendenze nel settore energetico.

Storico quotazioni Innovatec

Lo storico delle quotazioni delle azioni Innovatec racconta di un titolo con un prezzo di esordio di circa 3,5 euro per azione, a Dicembre 2013. La quotazione ha poi avuto un importante crollo e una significativa risalita nel giro di due anni. Dopodiché, a partire dal 2016, il prezzo è sceso sotto l’euro, sfiorando quasi lo zero fino al 2019. Nel 2020, nonostante la pandemia del Covid19, la quotazione ha ripreso un lieve slancio, attestandosi a fine anno attorno a quota 0,5 euro per azione.

Dividendi azioni Innovatec

I dividendi societari di Innovatec S.p.A. non sono ancora mai stati emessi.

Trading su azioni Innovatec

Il trading online su CFD Innovatec può risultare profittevole soprattutto nel lungo periodo. Il prezzo potrebbe subire variazioni nel breve termine in concomitanza con i risultati trimestrali o in presenza di nuovi accordi.

Come Comprare e Investire in Azioni Innovatec FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Innovatec?

Il TICKER per le azioni Innovatec è INC e il codice ISIN è IT0005412298.

Come posso acquistare azioni di Innovatec?

Se siete interessati a investire in azioni Innovatec, vi consigliamo di fare affidamento su un broker di trading online regolamentato. Nel nostro sito, TradingCenter.it, troverete un elenco di broker fidati per investire direttamente in azioni Innovatec. Dopo avervi registrato, aver completato la verifica del conto e depositato il primo importo, all'interno della piattaforma del broker sarà possibile individuare il simbolo TICKER INC e selezionare tra l'opzione di acquisto o vendita.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Innovatec?

Il prezzo delle azioni Innovatec può essere influenzato da fattori come performance finanziaria, innovazioni tecnologiche nel settore ambientale, regolamentazioni e tendenze nel mercato delle energie rinnovabili.

Chi è il maggior azionista di Innovatec?

Attualmente, i principali azionisti di Innovatec S.p.A. includono investitori istituzionali come Fondiaria-Sai e Azimut Holding.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Innovatec?

Le prospettive future per le azioni Innovatec S.p.A. dipendono dalla crescita nel settore delle energie verdi, dalle politiche ambientali e dalle tendenze di investimento, ma anche dall'evoluzione tecnologica e dalle condizioni di mercato.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Innovatec
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Innovatec
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Innovatec! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.