Come comprare e investire in Azioni Health Italia

Le Azioni Health Italia (Ticker HIA, Codice ISIN IT0005221004) vengono emesse da Health Italia SpA, società italiana con sede a Formello, nel Lazio, attiva nel settore sanitario.

Nel dettaglio, la compagnia fornisce servizi medici attraverso le sue controllate e affiliate. L’azienda opera attraverso diverse entità, tra cui: Basis Cliniche Srl, specializzata nella gestione di laboratori di policlinici e centri odontoiatrici; Coopsalute SCpA, che fornisce servizi assistenziali e sanitari attraverso una rete di professionisti sanitari e strutture convenzionate; Scegliere Salute Srl, che si occupa della ricerca sulle cliniche sanitarie; Impresa Sanitaria Alfa 88 Srl, che gestisce cliniche e case di cura nel Comune di Roma; e Janua Broker SpA, specializzata nel business dell’assistenza sanitaria.

health italia azioni titolo quotazioni previsioni grafico dividendi

Si tratta di una delle più grandi realtà nel panorama dell’healthcare italiano. Il titolo Health Italia è quotato sulla Borsa di Milano dal 2017, mentre la società è stata fondata nel 2001. Chi desidera fare trading sulle azioni Health Italia andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 36.91M e circa 19 milioni di azioni in circolazione.

Chi aspira ad investire in azioni Health Italia ha bisogno di un conto trading su un broker regolamentato che permetta di investire su titoli italiani. MyTradingPartner è uno dei broker europei più completi. Gli utenti di questo broker possono usufruire di una piattaforma semplice da utilizzare ed approfittare dei conti demo gratuiti per fare pratica senza correre alcun rischio. Inoltre, è possibile aprire un conto con un deposito agevolato di soli 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner e cominciare ad investire clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Health Italia: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Health Italia è un marchio nostrano che presta servizi sanitari di tipo integrativo e sostitutivo. L’azienda opera in un contesto non troppo conosciuto e per la stessa ragione comprare azioni del gruppo può essere più adatto a investitori di maggiore esperienza. Per approfondire e capire il modo di fare impresa del gruppo occorre partire dalle tappe che rappresentano gli elementi più rappresentativi in termini di valore commerciale del gruppo. Tra gli aspetti più esplicativi andremo ad approfondire:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Health Italia può essere spiegata attraverso i 7 punti chiave che meglio esprimono la missione e il modus operandi del gruppo!

Il modello di business dell’azienda

Health Italia è una compagnia italiana fondata nel 2002 attiva nel settore sanitario integrativo e sostitutivo. La compagnia Health Italia si avvale di una tipologia di business di nicchia operando distinzioni fra i consumatori a cui rivolge i propri servizi che nello specifico sono:

  • Pubblica Amministrazione
  • Famiglie
  • Piccole e Medie Imprese
  • Corporate

L’azienda dispone sul territorio di una fitta rete di strutture convenzionate. Health Italia divide i suoi segmenti di attività e interesse commerciale in:

  • Sanità e Servizi
  • Telemedicina e Prestazioni Sanitarie
  • Nutraceutica e Cosmetica

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Per effettuare un acquisto azionario ben posizionato occorre prendere in esame in modo preliminare tutti gli aspetti che possano rappresentare un valore commerciale del gruppo in questione. Ovviamente una compagnia trae il proprio vantaggio economico dalle vendite o dalla prestazione di servizi. Tali attività si traducono introiti che rappresentano la capacità dell’azienda di produrre ricchezza. Di conseguenza conoscere i flussi di cassa che hanno alimentato la compagnia nel corso dei vari anni di esercizio è cruciale per determinare il flusso di ricchezza che ruota attorno all’azienda e tradurre la forbice di crescita futura possibile. Vediamo nel dettaglio i fatturati di Health Italia dal 2018 al 2021 espressi in milioni di euro:

  • 2018 – 24.290.000
  • 2019 – 24.174.000
  • 2020 – 24.290.000
  • 2021 – 40.000.000

Studio dei competitor dello stesso settore

Per avere un termine di paragone affidabile per comparare il modo di fare business del gruppo occorre menzionare le altre realtà commerciali presenti nello stesso segmento. Lo studio della concorrenza è un’operazione fondamentale anche per le stesse aziende che per mezzo del monitoraggio delle attività altrui riescono a restare competitive e ad avere un metodo valido di auto miglioramento. Il confronto fra i diversi aspetti di valore delle rispettive compagnie è molto utile in quanto consente di mettere in risalto quelli che sono gli elementi di valore ma anche le criticità così da dedurre con maggior precisione quale realtà abbia maggiori chance di apprezzamento azionario futuro. Vediamo nel dettaglio chi sono i principali competitor di Health Italia:

  • Jack’s Place for Autism Foundation
  • Second Chance Youth Ranch
  • Caregivers Alberta
  • Horizonte Family Office
  • Eigen Plan
  • Cardionics
  • GLO Science Professional
  • SIM Characters
  • Duffy Rath Phisical Therapy

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Ogni azienda ha necessità di adottare una struttura di governance che sia compatibile con le esigenze dettate dal proprio modo di fare impresa e dal core business. La scelta dei C Level infatti rispecchia la missione e i valori aziendali tentando di affidare le mansioni più complesse e i ruoli gestionali a figure di spicco che abbiano una comprovata esperienza nel settore e spiccate doti manageriali che possano avere un impatto positivo sulla crescita aziendale. Rintracciare e approfondire il percorso formativo e professionale di tali figure rappresenta un modo per sondare un aspetto immateriale di valore commerciale legato al capitale umano ma non meno incisivo. Nel caso di Health Italia possiamo selezionare come figure chiave il CEO e Amministratore Delegato Livia Foglia e il Presidente Roberto Anzanello.

Livia Foglia è una dirigente d’azienda italiana nata a Roma nel 1972. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza. Ha collaborato dal 2000 al 2003 con Willis Italia e Ital Brokers. Nel 2004 è passata a Banca Nuova. Dal 2014 al 2015 ha ricoperto la carica di direttore operativo per Health Broker. Dal 2015 fa parte di Health Italia e nel 2017 è stata nominata anche Presidente e Amministratore Delegato di Hi Welfare.

Roberto Anzanello è un dirigente d’azienda italiano nato a Milano nel 1957. Ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano. Il suo percorso professionale inizia in ambito assicurativo presso il gruppo Duomo Assicurazioni. In seguito nel 1989 passa al gruppo BNL in qualità di responsabile commerciale. In seguito passa a ricoprire ruoli di marketing e sviluppo come responsabile per Abeille Assicurazioni. Assume poi la carica di responsabile della comunicazione per il gruppo UAP poi acquisito da AXA. Dal 2014 è presidente di Health Italia.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

La leadership di una compagnia deve pensare e pianificare le proprie strategie finanziarie anche in base al numero di lavoratori di cui dispone e a cui poter affidare fisicamente la messa in pratica di quest’ultime. I dipendenti di un gruppo costituiscono il motore trainante delle attività commerciali, ed essendo persone in carne ed ossa hanno esigenze e stati d’animo di cui interessarsi per garantirne il benessere. Conoscere il sentiment di un’azienda è un modo per sondare lo stato del tessuto interno e verificarne lo stato di salute. Valorizzare i dipendenti mediante percorsi professionali stimolanti e paghe adeguate garantisce dipendenti concentrati sulle proprie mansioni e proattivi all’impegno nel lavoro. Health Italia ha una sede a Milano che conta 50 lavoratori, una forza vendita costituita da 71 addetti e sito produttivo ad Aprilia che conta altri 92 impiegati. Health Italia è molto attenta ai propri dipendenti e per loro ha sviluppato il piano MioWelfare finalizzato al loro benessere cercando di trovare un giusto equilibrio fra lavoro e tempo libero. Il programma comprende 4 diverse offerte:

  1. La mia crescita
  2. Il mio tempo libero
  3. Il mio benessere
  4. La mia partecipazione

I dipendenti possono così accedere a numerosi servizi come nutrizionisti e altro, in questo modo Health Italia punta a favorire il benessere psico fisico dei propri impiegati.

Livello di indebitamento dell’azienda

A fine dicembre 2021 il livello di indebitamento di Health Italia era di 10.6 milioni di euro.

La RoadMap societaria

Il comparto sanitario in genere si sta muovendo in una direzione uniformemente positiva. Le ultime sessioni di scambio hanno visti Health Italia realizzare risultati positivi. La compagnia sarà inoltre fra i protagonisti della EuroNext Growth Conference 2022.

Investire in Azioni Health Italia

Il titolo Health Italia si riferisce ad una compagnia che fa della salute e del benessere delle persone la sua mission. Il brand propone diverse soluzioni innovative per migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari e di benefit. La società possiede 3174 promotori in tutta Italia, concentrati principalmente nelle Regioni del Lazio, della Lombardia e del Piemonte.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Health Italia.

Grafico azioni Health Italia aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Health Italia

Per fare delle previsioni sulle Azioni Health Italia che possano risultare efficaci, il trader dovrà concentrarsi principalmente sul settore di attività dell’azienda.

Negli ultimi anni, la domanda di servizi nell’healthcare è in continuo aumento. Questo aspetto, unito alla capacità di innovazione della compagnia, ha portato il brand ai vertici del settore, in ambito nazionale.

I margini di crescita sono ampi e il marchio può contare su una società solida alle spalle, con un’esperienza ventennale.

Il trader sarà chiamato a seguire gli sviluppi societari futuri analizzando bilanci, piani industriali, investimenti, eventuali acquisizioni e partnership.

Tutto ciò che può influenzare direttamente o indirettamente l’andamento del titolo in Borsa vale la pena di essere monitorato.

Storico quotazioni Health Italia

Lo storico delle quotazioni delle azioni Health Italia racconta di un titolo che ha visto la sua crescita subire una battuta d’arresto dall’inizio del 2019. Fino a quel momento, il prezzo si era portato dai 3,5 euro per azione degli esordi, fino a oltre 6 euro per azione.

Attualmente, la quotazione si aggira attorno al valore di 1,9 euro per azione, viaggiando in trend laterale da diversi mesi.

Dividendi azioni Health Italia

I dividendi societari di Health Italia SpA sono stati emessi per tre anni consecutivi, dal 2017 al 2019. L’ultimo pagamento, nel dettaglio, risale al 17 Luglio 2019, per un dividendo pari a 0.025 euro per azione e un rendimento dell’1,01%. Dopodiché, il ribasso della quotazione ha interrotto l’emissione del premio.

Trading su azioni Health Italia

Il trading online su CFD Health Italia ha tutte le caratteristiche di una buona scommessa di cui, però, non è ancora chiara la portata. In linea generale, al momento non si tratta di un titolo consigliato né ai neofiti né per strategie a lungo termine. Per le scadenze brevi, al contrario, ci sono buone opportunità di profitto.

Come Comprare e Investire in Azioni Health Italia FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Health Italia?

Il ticker delle azioni Health Italia è HIA e il codice ISIN è IT0005221004.

Come posso acquistare azioni di Health Italia?

Per ottenere azioni Health Italia, è fondamentale iscriversi a un broker di trading online. Queste piattaforme consentono agli investitori di scambiare azioni, obbligazioni, valute e altri strumenti finanziari. La scelta del broker dovrebbe contemplare l'affidabilità, le commissioni e i servizi forniti. Nel nostro sito, TradingCenter.it, trovate un elenco di broker qualificati.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Health Italia?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Health Italia possono includere risultati clinici, sviluppi nel settore sanitario e notizie legate alla società.

Chi è il maggior azionista di Health Italia?

Il maggior azionista di Health Italia è la società di private equity Investindustrial, che detiene una partecipazione del 63,7% del capitale sociale. Gli altri maggiori azionisti sono Imi Investimenti Sgr (10,5%), la società di consulenza finanziaria PwC (7,5%), la società di gestione del risparmio Intesa Sanpaolo SGR (5,8%), e la società di asset management Amundi (4,7%).

Quali sono le prospettive future per le azioni di Health Italia?

Le prospettive future per le azioni di Health Italia dipendono dalle performance cliniche, dalla competitività nel settore sanitario e dall'evoluzione del mercato.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Health Italia
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Health Italia
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Health Italia! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.