Come comprare e investire in Azioni Banca Sistema

Le Azioni Banca Sistema (Ticker BST, Codice ISIN IT0003173629) vengono emesse da Banca Sistema SpA, una banca commerciale italiana con sede a Milano. La società opera principalmente nel segmento corporate. Nel dettaglio, l’azienda è specializzata nella fornitura di servizi di factoring per le imprese, tra cui i servizi di factoring pro soluto, reverse factoring, gestione del credito, crediti per imposta sul valore aggiunto (IVA), factoring a scadenza e certificazione dei crediti. Inoltre, il suo portafoglio di prodotti comprende: conti correnti, depositi vincolati, prestiti a medio termine e una serie di garanzie per enti pubblici, costi di urbanizzazione e scambi immobiliari, anche per imprese di energia alternativa. La Banca propone una piattaforma online per facilitare ai clienti la gestione dei prodotti. Fornisce inoltre una serie di servizi all’interno dell’area retail, come risparmio e conti correnti. La società gestisce filiali in Italia e nel Regno Unito e opera anche tramite le controllate Pronto Pegno S.p.A., Beta Stepstone S.p.a., Largo Augusto Servizi e Sviluppo S.r.l.

banca sistema azioni titolo quotazioni previsioni dividendi

Il titolo Banca Sistema è quotato sulla Borsa di Milano dal 2015. L’azienda è stata invece fondata nel 2011. Chi desidera fare trading sulle azioni Banca Sistema andrà ad operare con uno strumento finanziario di una società giovane e in espansione, con una capitalizzazione attuale di mercato di 144.94M e oltre 80 milioni di azioni in circolazione.

La prima cosa da fare per investire in azioni Banca Sistema è trovare un broker regolamentato fidato che includa queste azioni. Il migliore è sicuramente LiquidityX. Per aprire un conto trading su questa piattaforma basta un deposito di soli 200 euro e, in seguito alla registrazione, si ottiene l’accesso ad un conto demo sul quale fare pratica e a numerose lezioni di trading per togliersi qualsiasi dubbio e perfezionare le proprie strategie. Per registrarti su LiquidityX e ricevere immediatamente l’accesso al tuo conto demo, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Banca Sistema: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

I titoli azionari legati agli istituti di credito seguono regole finanziare del tutto uniche. Uno dei valori importanti da considerare è il prezzo delle azioni al momento dell’acquisto. Nel caso di un gruppo giovane come Banca Sistema le possibilità sono molte. Investire in tale asset significa portare a casa un pezzo di mercato dal grande significato strategico e che in futuro può dare ottime plusvalenze. Per capire meglio come funziona questa banca e altri aspetti chiave abbiamo preparato per te una lista fatta di 7 punti chiave che ti aiuterà a fare il punto della situazione. Nel corso di questo nostro nuovo articolo su Banca Sistema andremo a chiarire nell’ordine:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Procediamo insieme all’esame dei nostri consueti 7 punti chiavi per individuare se comprare le azioni banca sistema sia un investimento mirato oppure no!

Il modello di business dell’azienda

Banca Sistema è un sistema di credito italiano fondato nel 2011 attivo appunto nel settore bancario. La specializzazione del gruppo è relativa ai:

  • Debitori Pubblici
  • Operazioni di vendita al dettaglio di depositi

Importante sottolineare che tutti i depositi dell’azienda sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000 euro per investitore. Il focus dell’azienda è rivolto in particolar modo sull’acquisto di crediti commerciali presso le pubbliche amministrazioni. Inoltre forniscono servizi alle imprese nei rapporti con i debitori. Oltre a questa particolarità Banca Sistema offre anche servizi bancari tradizionali come:

  • Conti Corrente
  • Conti Deposito
  • Conto Titoli

Ha inoltre una rete dedicata al factoring che comprende:

  • Pro Soluto
  • Pro Solvendo
  • Crediti Fiscali
  • Maturity Factoring
  • Certificazione Crediti PA
  • Gestione e recupero crediti

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Il primo fattore che dobbiamo determinare è sicuramente quello inerente alle performance del gruppo e ai risultati ad esso correlati. Tale dato può essere estratto per mezzo dell’analisi dei bilanci aziendali. Questo documento è di fondamentale importanza per avere una rendicontazione dettagliata dell’attività economica dell’azienda e di quali flussi di denaro sia capace di genere. Questo offre un punto di vista sull’andamento in generale e sulle capacità di esserci in chiave futura.

Nel caso specifico del gruppo Banca Sistema nel 2020 gli utili del gruppo erano stati 26,15 milioni di euro, nel 2021 l’utile netto del gruppo è invece sceso a 23,25 milioni di euro tale calo sarebbe dovuto alla crescita dei costi operativi. Il risultato netto della gestione finanziaria ha riportato dunque una crescita del 7% chiudendo con 97,33 milioni di euro. 

Studio dei competitor dello stesso settore

Il settore di riferimento del gruppo Banca Sistema è altamente specializzato ma ciò nonostante è densamente popolato di aziende attive. Una parte del processo conoscitivo di un gruppo è anche confrontarla con altre aziende che forniscono i medesimi servizi al fine di evidenziarne le criticità e i punti di forza. Questo è un ottimo indicatore per capire come in futuro la società possa collocarsi nel panorama finanziario. Nello specifico i competitor del gruppo Banca Sistema sono vari vediamo insieme i principali:

  • Seagate
  • Mizrahi Tefahot Bank 
  • Bank Handlowy
  • S&T Bank
  • Isotrol
  • Banca IFIS
  • Swiss Canadian Chamber of Commerce
  • Banca Profilo
  • Jerusalem Perspective
  • US Climate Variability
  • OSO BioPharmaceuticals Manufacturing

Le persone chiave collegate all’azienda

Al contribuire alla crescita di una compagnia entrano in gioco diversi fattori. Alcuni li abbiamo già visti altri per ora solo menzionati. La leadership aziendale è fra quelle cose da prendere in esame se si vuole mappare in modo chiaro la destinazione di Banca Sistema e quali saranno i risvolti societari in termini di aumento di valore. Analizzare le figure chiave può rappresentare un modo molto efficace di avere chiara la struttura interna e quali logiche muovano determinati eventi. Nel caso specifico del gruppo Banca Sistema possiamo definire sicuramente come figure chiave la presidente Luitgard Spogler e l’amministratore delegato Gianluca Garbi.

Luitgard Spogler è una dirigente d’azienda nata a Bolzano è da sempre attiva in tematiche legate alla finanza e al diritto bancario. Ha lavorato nel gruppo Banca D’Italia dal 1991 al 2007 è inoltre membro permanente di gruppi ESMA nel ruolo di esperto distaccato per la commissione europea. Dal 2016 al 2019 è stata vice presidente del consiglio di sorveglianza di Alperia.

Gianluca Garbi è un dirigente d’azienda italiano in precedenza è stato head of global public sector e head of capital market Italy per il gruppo Commerzbank. Nel 1997 è stato nominato dal ministro dell’economia e delle finanze membro del consiglio degli esperti economici riportando direttamente a Mario Draghi. Dal maggio 2021 ricopre la sua carica di amministratore delegato in Banca Sistema.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Le attività interne e procedurali di un gruppo vengono svolte al suo interno dunque conoscerle richiede sicuramente un po di impegno investigativo. Non tutte le società hanno la stessa formula di gestione delle risorse umane o la stessa mentalità riguardo i valori che dovrebbero essere preservati. Questo ha spesso un impatto significativo sulle attività interne che può essere sia positivo che negativo ovviamente a seconda del contesto in cui i lavoratori vengono fatti lavorare. Nel caso specifico di Banca Sistema, il gruppo conta un totale di 278 dipendenti. Nel complesso i lavoratori definiscono un ambiente di lavoro sereno, serio e stimolante con possibilità di carriera possibili e commisurate alle proprie competenze. Le retribuzioni del gruppo sono in linea con i competitor dello stesso settore e il gruppo mette a disposizione benefit per i dipendenti come piani pensionistici. 

Livello di indebitamento dell’azienda

A supportare i bilanci aziendali l’ultima parola spetta al dato che interessa i livelli di indebitamento di una compagnia nel corso del tempo e le modalità di gestione degli stessi. Il debito può essere spiegato in parole semplici come la somma dei prestiti ricevuti dall’azienda in fase di raccolta iniziale in cambio dei quali il gruppo fornisce obbligazioni societarie come garanzia di impegno alla restituzione del prestito. Tale parametro è riassunto con la formula inglese debt to equity ratio. Per quanto riguarda Banca Sistema il gruppo ha riportato nel corso degli ultimi anni un livello di EBITDA pari a zero. 

La RoadMap societaria

Riguardo Banca Sistema c’è da dire che oltre ad essere un sistema bancario come abbiamo definito nel corso dei precedenti paragrafi è anche un’azienda impegnata di sua spontanea volontà in molte attività no profit come ad esempio la mostra a sostegno di arte e emergenza umanitaria. Per quanto riguarda invece notizie di carattere economico, degna di nota è quella che riguarda l’acquisizione portafoglio Finpeg da parte del gruppo di proprietà di Banca Sistema, ProntoPegno. Nel complesso possiamo dire che comprare azioni Banca Sistema è un ottimo spunto di investimento in relazione al suo potenziale di crescita futura.

Investire in Azioni Banca Sistema

Il titolo Banca Sistema ha un rapporto P/E di soli 5 punti, che sta ad indicare una elevata sfiducia da parte degli investitori. Trattandosi di un gruppo relativamente nuovo nel settore bancario, l’azienda soffre molto la concorrenza di marchi più storici e affermati. Tuttavia, operando sia in Italia che a livello internazionale, le prospettiva di crescita della società sono abbastanza ampie.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Banca Sistema.

Grafico azioni Banca Sistema aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Banca Sistema

Le previsioni sulle Azioni Banca Sistema, per rivelarsi profittevoli, devono senz’altro essere basate su una approfondita analisi del settore bancario. Naturalmente, questo settore è uno dei più influenzati dall’andamento generale dell’economia, in questo caso sia italiana che europea.

Il trader dovrà fare riferimento anche ai piani industriali, ai target prefissati e alla capacità dell’azienda di raggiungerli, nonché ai bilanci trimestrali e annuali.

La Banca vanta un modello di business fortemente diversificato, con un sistema di accesso evoluto e semplificato, particolarmente adatto alla crescita delle nuove imprese.

Storico quotazioni Banca Sistema

Lo storico delle quotazioni delle azioni Banca Sistema evidenzia un titolo attualmente sottostimato. Il prezzo si aggira infatti attorno al valore di 1,8 euro per azione, contro una quotazione iniziale vicina ai 5 euro per azione.

La discesa è stata praticamente immediata: nel suo primo anno in Borsa, il titolo ha perso più del 50% del suo valore. Dopo un tentativo di rialzo nel 2017, la risorsa si è mossa per lo più in trend laterale, per poi subire il crollo del mercato di Marzo 2020, generato dalla pandemia globale di coronavirus.

Dividendi azioni Banca Sistema

I dividendi societari di Banca Sistema SpA sono stati regolarmente emessi e pagati dal 2016 ad oggi. L’ultimo pagamento è datato 6 Maggio 2020, per un dividendo del valore di 0.093 euro per azione e un rendimento del 7,69%.

Trading su azioni Banca Sistema

Il trading online su CFD Banca Sistema può rappresentare una valida alternativa di investimento per chi desidera diversificare il proprio portafoglio con titoli bancari non tradizionali. Nonostante l’attuale pressione sul prezzo, diversi esperti sono convinti che il titolo della Banca milanese possa crescere ad un buon ritmo, grazie alle strategie innovative ed espansionistiche attuate dalla società.

Come Comprare e Investire in Azioni Banca Sistema FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Banca Sistema?

Il Ticker delle azioni Banca Sistema è BST e il codice ISIN è IT0003173629.

Come posso acquistare azioni di Banca Sistema?

Nel caso in cui foste interessati all'acquisto di azioni Banca Sistema, vi suggeriamo di effettuare l'operazione attraverso un broker di trading online regolamentato. Su TradingCenter.it, troverete una lista di broker affidabili sempre aggiornata. Dopo aver scelto il broker, dovrete aprire un conto, superare la verifica dei documenti richiesti e depositare i fondi per poter investire. Infine, potrete cercare il Ticker BST e effettuare un ordine di acquisto per le azioni Banca Sistema.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Banca Sistema?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Banca Sistema possono includere i risultati finanziari della banca, le condizioni del mercato finanziario, le politiche di tassi di interesse, i cambiamenti normativi nel settore bancario, le condizioni economiche nazionali e internazionali, nonché le notizie e gli eventi che riguardano Banca Sistema o il settore bancario in generale.

Chi è il maggior azionista di Banca Sistema?

Attualmente, i maggiori azionisti di Banca Sistema includono Azimut Holding S.p.A., Fondazione CARIPLO, Fondazione CRT, nonché altri investitori istituzionali e privati. Si ricorda che la composizione degli azionisti può variare nel tempo a seguito di operazioni di compravendita di azioni o di partecipazioni.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Banca Sistema?

Le prospettive future per le azioni di Banca Sistema dipendono da diversi fattori, tra cui l'evoluzione del settore bancario italiano, la strategia di business della banca, la capacità di generare profitti consistenti, le politiche monetarie, le tendenze economiche e le condizioni dei mercati finanziari.

 
Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Banca Sistema
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Banca Sistema
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Banca Sistema! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.