I prezzi dei bitcoin non sono aumentati nettamente in agosto, anche se le preoccupazioni della guerra commerciale si sono intensificate. La valuta digitale ha registrato alcuni guadagni durante il mese, aumentando di oltre il 20% tra il primo e il 6 agosto, quando il suo prezzo ha superato i $ 12.300. La criptovaluta ha iniziato a salire dopo che il presidente Trump ha twittato i suoi piani per imporre ulteriori tariffe sulla Cina e ha ricevuto una spinta quando lo yuan cinese ha raggiunto un minimo di oltre 10 anni contro il dollaro USA.

Agosto disastroso per Bitcoin

Mentre agosto ha continuato, il bitcoin ha ceduto questi guadagni, scendendo a soli $ 9.325,39 verso la fine del mese. Mentre ai fattori macroeconomici è stato attribuito il merito di aver causato guadagni di bitcoin all’inizio di agosto, queste variabili hanno perso il loro impatto con il passare del mese, ha affermato Jeff Dorman, Chief Investment Officer del gestore patrimoniale Arca. Anche Joe DiPasquale, CEO del fondo di criptovaluta degli hedge fund BitBull Capital, ha affermato che mentre recentemente i fattori economici globali sono stati precursori dei movimenti dei prezzi dei Bitcoin, non hanno avuto alcun impatto duraturo.

Mentre alcuni hanno indicato variabili macroeconomiche per aiutare a spiegare i movimenti dei prezzi dei bitcoin in agosto, altri hanno fornito una spiegazione più semplice, affermando che la criptovaluta si stava consolidando durante il mese. Di Pasquale era di questo pensiero, affermando che la valuta digitale è entrata in una fase di consolidamento dopo aver goduto di forti guadagni all’inizio di quest’anno. La valuta digitale è salita di oltre il 300% nel 2019, passando da meno di $ 3.400 a febbraio a quasi $ 14.000 a giugno. Da quando ha raggiunto il massimo del 2019 di $ 13.879,24 a giugno, la criptovaluta si è un po’ calmata, oscillando principalmente tra $ 9.000 e $ 12.000.

Volatilità ai minimi storici

Un esempio perfetto del malessere relativo dei bitcoin è la sua volatilità di 30 giorni, che è scesa al minimo in più di sette settimane il 17 agosto, quando aveva una lettura di 57, secondo i dati forniti da Blockforce Capital e Digital Asset Data. Questa misura della volatilità, basata sui dati raccolti da più scambi, è poi leggermente risalita, chiudendo il mese con una lettura di 60,2, ha dichiarato David Martin, Chief Investment Officer presso il gestore patrimoniale statunitense Blockforce Capital.

La revisione dei dati sul sentiment per i mercati delle valute digitali mostra che i movimenti dei prezzi dei bitcoin quest’anno potrebbero benissimo essere guidati da fattori diversi rispetto alla corsa al rialzo del 2017, che ha visto la criptovaluta più preziosa del mondo salire da meno di $ 1.000 a quasi $ 20.000. Il mercato rialzista del 2017, che ha coinciso con diverse valute digitali che hanno registrato guadagni astronomici, è stato in gran parte associato all’interesse crescente degli investimenti sul Bitcoin.

Questa volta, potrebbe essere diverso, secondo Joshua Frank, cofondatore della piattaforma di analisi digitale TheTIE.io. Frank ha affermato che il Rapporto NVTweet = valore di rete / 1 milione / volume medio giornaliero di 30 giorni. Il rapporto NVTweet di Bitcoin ha raggiunto il massimo storico di 6,83 il 25 giugno. In altre parole, BTC è stato scambiato al suo massimo multiplo di volume di tweet mai registrato. Da allora è sceso a 5,43 ma rimane storicamente alto. Ha osservato che il 2017 è stato guidato dalla vendita al dettaglio (oltre 75.000 tweet giornalieri), mentre questa corsa è significativamente inferiore, non sono stati visti più di 40.000 tweet giornalieri dal 2018. In futuro, il bitcoin potrebbe avere le prospettive più positive delle principali criptovalute, secondo un’analisi separata di The TIE, che ha confrontato il sentiment a breve termine di un asset digitale con il sentiment a più lungo termine.

Altri articoli dello stesso autore:

Piattaforma: 24option

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Corsi di trading gratis
  • Indicatori e segnali gratis

⭐⭐⭐⭐⭐
Recensione

*Terms and conditions apply

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐
Recensione

*Terms and conditions apply

Condividi l'articolo con i tuoi amici
error

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.