Il trading online del 2021 è stato caratterizzato, fino ad ora, da alcune particolari condizioni legate alla pandemia di coronavirus. In particolare, i trader si sono concentrati sulla ripresa dell’economia, dopo l’avvento dei vaccini. Naturalmente, un ruolo fondamentale continua ad essere giocato dalle banche centrali, come la BCE europea e la Federal Reserve statunitense.

Nel 2021, chi aveva precedentemente scelto di investire in azioni in ambito tecnologico, ha assistito ad una brusca frenata del settore. Tra le preferenze degli investitori, anche il settore farmaceutico, con le case di produzione dei vaccini sotto la lente di ingrandimento degli analisti.

C’è poi chi ha scelto di investire in criptovalute, con il Bitcoin che ha raggiunto l’incredibile valore di oltre 64,000 ad Aprile.

Il comune denominatore di tutte queste situazioni è la volatilità. Il mercato tende ad oscillare continuamente già di per sé. In condizioni particolari, come quella che stiamo vivendo da oltre un anno, quello della volatilità è un rischio senz’altro più alto.

Ecco perché, quest’anno come non mai, anche i neofiti del trading online stanno agendo attraverso accurate strategie. Di seguito le più diffuse.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% of investor lose money

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

72% of investor lose money

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% of investor lose money

La scelta della strategia di trading: tutti pazzi per il conto demo

Una delle tendenze che quest’anno ha accelerato notevolmente è l’utilizzo del conto demo per fare pratica nel trading online. Un conto demo non è altro che un conto di investimento virtuale, attraverso il quale l’investitore può sperimentare i mercati, strategie incluse, senza il rischio di perdere i propri soldi. Si tratta di un servizio offerto da tutte le migliori piattaforme di trading online regolamentate.

Posto questo, una delle strategie di trading più diffuse nel 2021 tra tutte le tipologie di operatori è un classico del settore: il trend following. Si tratta di una metodologia per fare trading che segue il trend del mercato, senza anticiparne la direzione.

In un anno altamente volatile, dunque, gli investitori hanno preferito andare sul sicuro, utilizzando prevalentemente una delle strategie di trading più conosciute e che consente di gestire in modo più efficiente i rischi legati alle oscillazioni dei prezzi.

Swing Trading, il metodo di investimento per i cuori forti

Come in ogni situazione, c’è sempre l’altra faccia della medaglia. Infatti, anche la schiera dei trader che operano a breve termine sfruttando proprio la volatilità del mercato è piuttosto folta.

Per questo tipo di investitori, la strategia più diffusa rimane lo swing trading. Nel dettaglio, questo tipo di strategia si concentra sul trarre profitto dalle mutevoli tendenze nell’azione dei prezzi in tempi relativamente brevi.

Infine, sul podio dei metodi per fare trading online più diffusi non possiamo dimenticare il cosiddetto copy trading, pilastro tra i servizi offerti da broker come eToro, ma anche strategia utilizzata in modi alternativi. Infatti, il 2021, fino ad ora, può anche essere definito l’anno delle risorse finanziarie meme. Esempi sono la criptovaluta Dogecoin o le Azioni GameStop. Si tratta di asset che sono stati presi di mira dai trader al dettaglio delle app di investimento. Tantissimi investitori hanno seguito (e copiato) le tendenze nate da queste app.

A prescindere dalla strategia utilizzata, l’elemento che spicca è che il trading online, di per sé, sia diventato una tendenza tra i migliori metodi per guadagnare da casa. E quest’anno, rispetto agli altri anni, il Trading Online è più compreso, più apprezzato e senza dubbio più profittevole, proprio per la sua maggiore diffusione.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto
Sommario
Trading Online, le strategie più utilizzate nel 2021
Nome Articolo
Trading Online, le strategie più utilizzate nel 2021
Descrizione
Il trading online cresce in popolarità nel biennio 2020/21: ecco quali sono le strategie più efficaci utilizzate dagli investitori oggi.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore