Per gli investitori del trading online che seguono da vicino le IPO come parte della propria strategia, una notizia importante dell’ultima ora: la piattaforma di gioco statunitense Roblox Corp ha rimandato la sua offerta pubblica iniziale (IPO) pianificata. Lo slittamento al 2021 è stato giustificato dall’azienda, in una nota ufficiale, come parte di un programma di miglioramento del processo a vantaggio di dipendenti e investitori.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

75% of investor lose money

Piattaforma: ForexTB

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: FXPN

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

La nota di Roblox

Nel dettaglio, nella nota visionata da Reuters, l’amministratore delegato di Roblox, David Baszucki, ha dichiarato che:

Abbiamo visto aziende adottare approcci innovativi per creare una relazione più basata sul mercato tra investitori e società. Abbiamo deciso di cogliere questa opportunità per lavorare con i nostri consulenti per vedere come possiamo, anche noi, apportare tali miglioramenti al nostro piano.

Baszucki ha specificato che la società prevede di essere quotata all’inizio del prossimo anno. L’azienda, con sede a San Mateo, in California, aveva presentato istanza per raccogliere $ 1 miliardo attraverso un’IPO alla Borsa di New York e nel gruppo delle IPO di fine anno.

Una persona vicina alla società ha spiegato che Roblox spera di ottenere un prezzo IPO più elevato dopo aver visto Airbnb Inc e DoorDash Inc aumentare il loro primo giorno di negoziazione questa settimana.

DoorDash ha raccolto 3,4 miliardi di dollari e ha visto le sue azioni salire fino al 92% il primo giorno di negoziazione. Airbnb è balzata fino al 142% nella sua IPO da 3,5 miliardi di dollari.

All’inizio di quest’anno, Roblox aveva lanciato l’idea di una quotazione diretta in cui gli investitori esistenti vendono le loro azioni e le banche di investimento giocano un ruolo minore. Tuttavia, alla fine, la società ha scelto la via dell’IPO tradizionale.

La notizia dello slittamento dell’IPO è stata riportata per la prima volta dal Wall Street Journal.

Le IPO di Wish e Upstart sono previste per la prossima settimana

Due offerte pubbliche iniziali di alto profilo sono fissate per la prossima settimana. Sia ContextLogic, che opera come Wish, sia la piattaforma di prestito Upstart, dovrebbero permettere ai trader di investire in azioni nei loro titoli a partire dal 16 dicembre.

In particolare, Wish ha stabilito i termini per la sua IPO lunedì di questa settimana. Secondo un deposito normativo del 7 dicembre, la società di e-commerce prevede di vendere 46 milioni di azioni da $ 22 a $ 24 ciascuna. Ciò significa che potrebbe aumentare fino a $ 1,1 miliardi se le azioni vendessero al massimo della fascia di prezzo prevista.

Upstart Holdings (UPST), invece, intende raccogliere $ 252 milioni. La società ha un profilo molto interessante. Si tratta di un’azienda nata con l’obiettivo di utilizzare tecniche di apprendimento automatico per massimizzare l’abbinamento dei prestatori con i consumatori che cercano prestiti personali.

La direzione è guidata dal co-fondatore e CEO Dave Girouard, che in precedenza è stato presidente di Google Enterprise e product manager di Apple. Secondo gli esperti, la compagnia ha tutte le carte in regola per diventare, nel futuro, un punto di riferimento per i trader a Wall Street.

Altri articoli dello stesso autore: