Visto il momento molto difficile per il mondo delle criptovalute, gli investitori stanno cercando nuovi modi per aumentare i volumi intorno ai Bitcoin. Gli sviluppatori di bitcoin hanno cercato di rendere la criptovaluta più famosa al mondo più utile per i pagamenti, con il controverso Lightning Network uno dei progetti più popolari. Tuttavia, questa settimana sono state scoperte gravi vulnerabilità della sicurezza sulla rete Lightning di bitcoin, che potrebbe comportare la perdita di bitcoin da parte degli utenti se i nodi non vengono aggiornati.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: 24option

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Corsi di trading gratis
  • Indicatori e segnali gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

*Terms and conditions apply

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

*Terms and conditions apply

Come funziona il Lightning Network?

Problemi di sicurezza sono stati riscontrati in vari progetti di Lightning network che potrebbero causare perdite di fondi, in base a quanto ha scritto lo sviluppatore software Rusty Russell, autore della maggior parte delle specifiche del protocollo Lightning Network di Bitcoin, in un post condiviso tramite una mailing list di Lightning Network. Le specifiche della vulnerabilità saranno divulgate il 27 settembre, una pratica di sicurezza del software comune per prevenire lo sfruttamento dei bug e dare agli sviluppatori il tempo di correggere i problemi.

La vulnerabilità sembra essere correlata al portafoglio Bitcoin pronto per il Lightining bitcoin wallet Eclair, che Russell ha anche consigliato agli utenti di aggiornare. La rete Lightning, proposta per la prima volta da Thaddeus Dryja e Joseph Poon in un progetto del 2015, crea uno strato sopra la blockchain bitcoin, in cui le transazioni possono essere passate avanti e indietro prima di essere aggiunte alla blockchain sottostante. Ciò dovrebbe significare che le velocità delle transazioni in bitcoin sono aumentate mentre i costi sono significativamente ridotti. Ora ci sono alcuni diversi portafogli pronti per Lightning disponibili, così come le aziende che sono in grado di elaborarli per conto dei commercianti.

Potrebbe aumentare il prezzo del Bitcoin

Tuttavia, i numeri di utenti bassi indicano che i nodi di Lightning bitcoin attualmente perdono denaro quando elaborano le transazioni, secondo recenti rapporti. Quando si invia un pagamento Lightning, due parti depositano i fondi su un indirizzo bitcoin, un cosiddetto canale, in cui possono scambiare fondi un numero illimitato di volte. Ciò mantiene la sicurezza di bitcoin ma significa che non è necessario aggiungere piccoli pagamenti regolari alla blockchain sottostante fino a quando il canale non viene chiuso.

Sono state sollevate domande su cosa significherà l’adozione di Lightning Network per il prezzo del bitcoin, con gran parte del prezzo dipendente dalle commissioni di transazione raccolte dai minatori. La maggior parte è tuttavia fiduciosa che con l’adozione di bitcoin maggiore il prezzo continuerà a salire.

Altri articoli dello stesso autore: