Netflix ha annunciato questa settimana che sta lanciando un nuovo piano mobile in India. Il pacchetto costa 199 rupie al mese (circa $ 2,89 ai tassi di cambio correnti) e offrirà tutti i contenuti di Netflix ininterrotti e senza pubblicità La società includerà lo streaming a definizione standard su uno smartphone o tablet alla volta.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

BROKER VANTAGGI DEPOSITO MINIMO APERTURA CONTO
Corsi Gratis
Indicatori Gratis
Segnali in piattaforma e via sms
Demo Gratis
250 EURO
Demo Gratis
2000+ Asset Disponibili
Spread agevolati
Piattaforma professionale
100 EURO

I prezzi di Netflix

Il piano di base in India gestisce 499 rupie (circa $ 7,23), il piano standard costa 649 rupie (circa $ 9,41) e il piano premium vale per 799 rupie (circa $ 11,58). Netflix ha precedentemente testato punti di prezzo più bassi nel tentativo di acquisire quote di mercato, e questo sembra essere il risultato di questi test. All’inizio di quest’anno sono emersi rapporti secondo cui Netflix stava testando un piano tariffario in India che costava 250 rupie (circa 3,62 dollari).

Secondo quanto riferito, Netflix ha offerto un livello solo per dispositivi mobili in Malesia, che costa 17 ringgit al mese (circa $ 4,13), circa la metà del costo dell’abbonamento di base. Netflix ha citato una relazione della federazione delle camere di commercio e dell’industria indiane e Ernst & Young (FICCI-EY) 2019 che indica che gli indiani trascorrono il 30% del loro tempo di telefono – e oltre il 70% dei loro dati mobili – per l’intrattenimento. I nostri membri in India guardano più sui loro cellulari rispetto ai membri di qualsiasi altra parte del mondo, e adorano scaricare i nostri spettacoli e film.

Perchè investire in India?

Netflix non ha nascosto il fatto che l’India è una priorità assoluta per l’azienda, che vanta oltre 1,3 miliardi di abitanti (quasi il 18% della popolazione mondiale). Allo stesso tempo, la classe media indiana sta crescendo rapidamente, dagli 80 milioni di oggi ai 580 milioni stimati entro il 2025. Con così tanti potenziali clienti, è facile capire perché Netflix è desideroso di stabilire un punto d’appoggio.

In un’intervista dell’anno scorso, il CEO di Netflix Reed Hastings ha dichiarato che data la base dei consumatori, i prossimi 100 milioni di abbonati per loro verranno dall’India. Il gigante dello streaming ha investito molto in contenuti in India, tra cui Sacred Games , Chopsticks e Mighty Little Bheem . Netflix ha rivelato che attualmente ha 13 nuovi film e nove nuove serie originali già in cantiere per il pubblico indiano.

Nella sua lettera degli azionisti del secondo trimestre, Netflix ha dichiarato che dopo mesi di test avrebbe implementato il nuovo piano tariffario in India durante il terzo trimestre. Questa mossa segue il rilascio degli utili del secondo trimestre di Netflix , con la società che registra una crescita degli abbonati molto più lenta di quanto la società avesse previsto.

La decisione di entrare in India ha inciso subito sul mercato, portanzo i traders a guadagnare sulle azioni Netflix il 2% in poche ore.

I numeri di Netflix

Netflix ha guidato altri 5,45 milioni di abbonati nel secondo trimestre, ma ha riportato solo 2,7 milioni di nuovi membri, causando un calo di oltre il 10% il giorno successivo alla sua relazione finanziaria. Mentre alcuni potrebbero suggerire che la società sta inseguendo i nuovi utenti ad ogni costo, semplicemente non è così. Le iscrizioni a Hotstar ( il più grande servizio di streaming in India ) della Disney iniziano anche loro a 199 rupie, quindi Netflix si limita a competere con la concorrenza. Avrà una lunga strada da percorrere per abbinare i numeri degli abbonati di Hotstar in India, tuttavia, che superano i 300 milioni, quasi il doppio della base mondiale di abbonati di Netflix. Se Netflix ha qualche speranza di competere per il pubblico in streaming dell’India – o altri paesi a basso costo della vita – un piano a basso costo era semplicemente una mossa necessaria.

Altri articoli dello stesso autore:

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.