Come comprare e investire in Azioni Lufthansa

Le azioni Deutsche Lufthansa AG (Ticker LHA, codice ISIN DE0008232125) sono della più grande compagnia di trasporti aerea d’Europa, settima al mondo per numero di passeggeri per chilometri trasportati. Lufthansa è inoltre membro fondatore di Star Alliance, una delle più importanti alleanze globali tra compagnie aeree.

Attualmente la compagnia può vantare una flotta di 340 aerei e un fatturato nel 2018 di 35,84 miliardi di euro. La compagnia, fondata nel 1926 a Berlino, ha fatto il suo ingresso nel trasporto mondiale con la collaborazione con la Boeing, di cui è stata primo acquirente di ogni modello. Nel 2003, inoltre, è stata la prima compagnia europea ad essere parzialmente proprietaria di un terminal, il Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera. Nel 2005, inoltre, la Lufthansa ha completato l’acquisizione della Swiss International Airlines e, dal 2008, è presente in Italia come Lufthansa Italia per coprire il vuoto lasciato dal fallimento di Alitalia.

lufthansa azioni previsioni quotazioni titolo

Il titolo Deutsche Lufthansa AG è caratterizzato da stabilità e costanza: i numerosi contratti per il trasporto commerciale tengono, infatti, la compagnia al riparo da grossi investimenti speculativi. Fare trading sulle azioni Deutsche Lufthansa AG si presenta come la scelta ideale per gli investitori avversi al rischio: la volatilità giornaliera del titolo si mantiene entro valori tali da scongiurare la possibilità di repentine oscillazioni delle quotazioni.

Chi ha già un conto trading può iniziare ad investire in azioni Deutsche Lufthansa AG sin da subito. Chi invece non ne possiede uno, ha bisogno di trovare un broker al quale affidarsi. Per tutelarsi, è essenziale accertarsi che il broker prescelto sia regolamentato. LiquidityX è uno dei broker più famosi, che oltre ad essere regolamentato in Europa, vanta un enorme selezione di titoli sia italiani che esteri sui quali investire. Chi opera su questa piattaforma può sfruttare il servizio di segnali di trading presente sul sito, che suggerisce dove indirizzare gli investimenti in seguito ad un attenta analisi di mercato. I segnali di trading sono offerti gratuitamente a chi apre un conto trading con un deposito di soli 200 euro. Per aprire il tuo conto su LiquidityX ed investire con l’aiuto dei segnali, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 200€

Licenza: HCMC

  • Demo Gratis
  • Trading Central gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

74% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: Capex.com

Deposito: 100€

Licenza: CySEC

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

69% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Lufthansa: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Lufthansa è una compagnia area battente bandiera tedesca considerata la terza azienda aerea al mondo per numero di passeggeri. Oltre a questo naturalmente il gruppo Lufthansa è una compagnia quotata in borsa sula quale è possibile investire se si è alla ricerca di un asset ad alta capitalizzazione, che offra stabilità e un trading di lungo periodo. Le azioni del gruppo sono quotate alla borsa di Berlino e per la loro genesi costituiscono una asset scalabile da tenere a mente nella selezione dell’azionariato più adatto alle esigenze specifiche. Per comprender la struttura del gruppo abbiamo stilato una lista comprendente i principali elementi di interesse commerciale come:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

La struttura del gruppo Lufthansa può essere esplorata attraverso i 7 punti chiave più rappresentativi del modo di fare business della compagnia!

Il modello di business dell’azienda

Lufthansa è una compagnia aerea tedesca fondata nel 1926. È considerata la principale compagnia aerea tedesca e la terza in Europa per numero di passeggeri trasportati. Lufthansa è membro fondatore della Star Alliance, la maggiore alleanza fra compagnie aeree. La compagnia Lufthansa possiede una flotta di 340 aeromobili. L’azienda opera anche attraverso un gran numero di aziende sussidiarie controllate. Lufthansa propone diverse tipologie di classe di viaggio che sono:

  • Prima Classe
  • Business Class
  • Premium Economy
  • Economy

Fra i principali servizi di terra offerti dal gruppo ai propri passeggeri abbiamo:

  • Lounge & Terminal
  • Miles & More

Lufthansa ha accordi commerciali con le principali compagnie aeree europee operanti sul mercato.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Ogni azienda vale quello che è in grado di rendere. Una volta individuato il modello di business adottato dalla compagnia occorre verificarne l’effettiva efficacia per mezzo dei risultati finanziari conseguiti. Le prestazioni finanziarie che hanno interessato la vita di un gruppo possono essere reperite per mezzo dei report finanziari prodotti dalle aziende su base periodica, le quali contengono la rendicontazione ordinata delle principali voci di entrata e uscita utili a ricostruire la cronistoria dei flussi di cassa del gruppo e poterne ipotizzare i contorni della futura crescita. Vediamo nel dettaglio i fatturati del gruppo Lufthansa dal 2009 al 2021 espressi in milioni di dollari:

  • 2009 – 31.076
  • 2010 – 36.284
  • 2011 – 40.021
  • 2012 – 38.757
  • 2013 – 39.886
  • 2014 – 33.393
  • 2015 – 35.573
  • 2016 – 35.035
  • 2017 – 40.215
  • 2018 – 42.332
  • 2019 – 40.795
  • 2020 – 15.523
  • 2021 – 19.889

Studio dei competitor dello stesso settore

Per poter fornire una corretta lettura dei dati finanziari collezionati sul conto della compagnia occorre disporre di punti di riferimento circa gli standard di sostenibilità del comparto in genere. Per farlo un valido punto di partenza è rappresentato dall’individuazione delle altre realtà commerciali presenti nello stesso segmento. Grazie allo studio dei competitor non solo è possibile rintracciare le altre compagnie attive ma anche dedurne l’approccio al mercato e di conseguenza innescare un ragionamento comparativo volto a mettere in luce i punti di forza e le eventuali problematiche del modus operandi del gruppo su cui si intende investire. Vediamo nello specifico chi sono i principali concorrenti della compagnia Lufthansa:

  • Air France
  • KLM Royal Dutch
  • Finnair
  • Central Mountain Air
  • Easy Jet
  • Etihad Airways
  • Swiss International Airlines

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Molto importante da determinare nell’ambito di un’indagine analitica volta a comprendere ogni aspetto caratterizzante del gruppo, c’è il suo sistema dirigenziale. La leadership di un gruppo controlla e amministra le principali operazioni inerenti al gruppo pertanto conoscere il modello di governance adottato dal gruppo e i relativi C Level che ne fanno parte è essenziale per avere chiara la mentalità decisionale del gruppo e su cosa si basi. Inoltre dare un nome e un cognome alle figure chiave e comprenderne i trascorsi accademici e professionali è una miniera di informazioni di carattere etico del lavoro e di valore professionale circa la compagnia. Nel caso di Lufthansa possiamo definire figura chiave il Chairman e CEO Carsten Spohr.

Carsten Spohr è un dirigente d’azienda e uomo d’affari tedesco nato a Wanne-Eickel nel 1966. Ha conseguito la laurea in ingegneria industriale presso l’Università di Karlsruhe e ottenuto una licenza di pilota commerciale dal Lufthansa Training Center Arizona. Ha avuto una piccola parentesi lavorativa per il gruppo Deutsche Aerospace e nel 1994 entrerà a far parte del gruppo Lufthansa. Dal 1995 al 1998 è stato assistente personale dell’allora CEO del gruppo ruolo dal quale poi passerà a dirigere le varie partnership regionali. Nel 2007 è stato nominato CEO di Lufthansa Cargo e invitato a far parte del consiglio di amministrazione della stessa. Secondo Bloomberg il suo salario annuale ammonterebbe a 2.7 milioni di euro. Carsten Spohr è inoltre membro del consiglio di sorveglianza di TyssenKrupp e membro dell’advisory board del gruppo Oekter.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Comprendere la centralità del ruolo dei lavoratori per l’azienda è il primo passo per potervi attribuire il giusto valore. I dipendenti del gruppo sono equiparabile alla benzina senza la quale una macchina si ferma. Attraverso i dipendenti passa la messa in pratica di tutta quella serie di strategie disposte dai C Level e lo svolgimento quotidiano delle loro mansioni è ciò che garantisce la puntualità del prodotto finito e il relativo raggiungimenti dei canoni richiesti dalla compagnia. La compagnia aerea Lufthansa nello specifico conta un totale di 105.290 dipendenti a vario titolo. Il sentiment dei lavoratori è decisamente negativo in quanto descrivono una situazione lavorativa molto stressante e prova di flessibilità i salari al netto degli sforzi prodotti sarebbero inferiori alla media dei competitor con un management poco dedicati alle dinamiche interne del tessuto lavorativo. Spesso le grandi aziende proprio raggiungendo dimensioni ragguardevoli perdono di vista l’unicità di ogni singola risorsa.

Livello di indebitamento dell’azienda

Il debt to equity ratio del grupo Lufthansa a marzo 2022 era di 2.67.

La RoadMap societaria

Il gruppo Lufthansa si trova ora alle prese con una carenza di personale che ne starebbe rallentando le operazioni con conseguente annullamento di un gran numero di voli. Uno degli obiettivi in cima alla to do list del gruppo riguarda la sostenibilità visto che il traffico aereo sta sensibilmente peggiorando la crisi climatica.

Investire in Azioni Deutsche Lufthansa AG

Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Deutsche Lufthansa AG.

Grafico azioni Deutsche Lufthansa AG aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Deutsche Lufthansa AG

Per fare previsioni sulle azioni Deutsche Lufthansa AG è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo nel primo semestre del 2019 i volumi di scambio si sono mantenuti entro parametri limitati, suggerendo agli analisti di consigliarne l’acquisto agli investitori preparati a guadagni moderati ma a rischi pressoché inesistenti.

Storico quotazioni Deutsche Lufthansa AG

Lo storico delle quotazioni delle azioni Deutsche Lufthansa AG mostrano sia sul breve che sul lungo periodo una ciclicità costante nell’alternanza tra le fasi di rialzo e di ribasso. In tal modo gli investitori possono pianificare di conseguenza le proprie strategie di investimento.

Dividendi azioni Deutsche Lufthansa AG

I dividendi societari di Deutsche Lufthansa AG vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.

Trading su Azioni Deutsche Lufthansa AG

Il trading online su CFD Deutsche Lufthansa AG è ampiamente praticato in tutto il mondo, specialmente in Europa ove la compagnia detiene il primato sia nei trasporti di persone che di merci.

Come Comprare e Investire in Azioni Lufthansa FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Lufthansa?

Il simbolo ticker delle azioni Lufthansa è LHA. Il codice ISIN è DE0008232125.

Come posso acquistare azioni di Lufthansa?

Nel caso desideraste acquistare azioni Lufthansa, registratevi su una piattaforma di trading online. Aprite un conto tramite un broker regolamentato, scegliendo uno dalla lista disponibile su TradingCenter.it. Una volta effettuato l'accesso, individuate Lufthansa nel menu delle opzioni per il trading.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Lufthansa?

Il prezzo delle azioni di Lufthansa può essere influenzato da diversi fattori, tra cui la performance finanziaria della compagnia aerea, il traffico aereo e la domanda di viaggi, le fluttuazioni dei prezzi del carburante, le condizioni economiche globali, le politiche governative nel settore dell'aviazione, le questioni legate alla concorrenza e le notizie relative a incidenti o scioperi.

Chi è il maggior azionista di Lufthansa?

Il maggior azionista di Lufthansa è la Repubblica Federale di Germania, che detiene una partecipazione del 14,0% della società. La Repubblica Federale di Germania è il maggiore azionista di Lufthansa dal 1953, quando la società è stata nazionalizzata a seguito della seconda guerra mondiale.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Lufthansa?

Le prospettive future per le azioni di Lufthansa dipendono dalla performance finanziaria della compagnia aerea, dal recupero del traffico aereo dopo la pandemia, dalle fluttuazioni dei prezzi del carburante, dalle politiche governative nel settore dell'aviazione, dalla capacità di adattarsi alle nuove esigenze dei viaggiatori, dalle condizioni economiche globali e dalla concorrenza nel settore.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Lufthansa
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Lufthansa
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Lufthansa! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.