Tra le novità più interessanti del trading online del prossimo futuro, gli analisti segnalano che Roblox Corp. sta pianificando un’offerta pubblica iniziale sulla scia del forte slancio del settore gaming, mentre milioni di adolescenti sono incollati ai loro dispositivi mobili durante la pandemia COVID-19.

La piattaforma di gioco della società californiana presenta una varietà di “mondi digitali 3-D” creati da utenti e sviluppatori. 

Roblox (RBLX) ha confermato, nei documenti ufficiali per la IPO inviati alla Securities and Exchange Commission, che sta vivendo un enorme impulso da parte degli utenti isolati durante le politiche di prevenzione al contagio contro il coronavirus. L’azienda sta cercando di attirare un pubblico più ampio e più anziano, per continuare a crescere anche quando le cose torneranno alla normalità.

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I dettagli sulla quotazione

Roblox ha originariamente presentato istanza di IPO il 19 novembre, dopo aver rivelato solo un mese prima l’inizio del processo. La compagnia ha dichiarato come obiettivo la raccolta fino a $ 1 miliardo. Questa cifra è in genere un segnaposto che verrà aggiornato nelle dichiarazioni successive, ma suggerisce un obiettivo di raccolta fondi più ampio rispetto alla tipica IPO di grandi dimensioni, che utilizza un obiettivo di $ 100 milioni.

Roblox prevede di operare con il ticker “RBLX” sulla Borsa di New York. Ci sono sei banche che sottoscrivono l’accordo, guidate da Goldman Sachs, Morgan Stanley e J.P. Morgan. Il 2020 è stato un buon anno per le IPO che nell’indice di riferimento hanno generato una crescita del 94% per l’anno. fino ad oggi. Nello stesso periodo, l’S&P 500 ha guadagnato il 12%, e il Nasdaq Composite il 35%.

Chi è Roblox

Per i trader impegnati ad investire in azioni che non hanno contatti con adolescenti, è difficile aver sentito parlare di Roblox e in Italia. La società ha affermato che oltre la metà dei suoi 31,1 milioni di utenti giornalieri ha meno di 13 anni.

Tuttavia, l’azienda mira ad essere un marchio che serve tutte le età. Un segno tangibile di questa prospettiva è che il gruppo di utenti di età compresa tra 17 e 24 anni è cresciuto più rapidamente del gruppo di età media di 13 anni, nei nove mesi terminati il 30 settembre 2020.

L’effetto COVID-19

Quando la pandemia ha colpito il mondo e gli Stati Uniti, la crescita di Roblox è esplosa. Gli adolescenti chiusi in casa si sono riversati nella comunità online. Il numero di utenti giornalieri è aumentato dell’82% negli ultimi 12 mesi e l’utente medio ha usufruito del servizio per più di due ore e mezza al giorno.

Nel dettaglio, nei primi nove mesi del 2020, Roblox ha affermato che il numero di utenti medi giornalieri è salito a 31,1 milioni da 17,1 milioni nello stesso periodo del 2019.

Allo stesso modo, le ore totali trascorse su Roblox sono più che raddoppiate a 22,2 miliardi nei primi nove mesi del 2020, rispetto ai 10 miliardi nello stesso periodo nel 2019.

Roblox guadagna utilizzando una valuta virtuale chiamata “Robux” che gli utenti acquistano per aggiornare avatar ed effettuare acquisti, ma che gli sviluppatori utilizzano anche all’interno della piattaforma. Ciò significa che Roblox paga molti soldi a distributori di terze parti come Apple Inc. e Alphabet Inc. in un momento in cui tali pratiche vengono contestate dai suoi competitor.

Nello specifico, la compagnia arriva a pagare anche il 30% dei suoi acquisti una tantum sia ad Apple che a Google quando vengono effettuati nei rispettivi negozi. La società ha affermato che per i primi nove mesi del 2020, il 34% delle sue entrate proveniva dagli acquisti negli Apple Store e il 18% dagli acquisti nei negozi Google.

Le prenotazioni sono aumentate del 171% a $ 1,24 miliardi nei primi nove mesi del 2020, rispetto ai $ 458 milioni nello stesso periodo del 2019. Per prenotazioni si intendono le vendite della valuta virtuale registrate come entrate differite. 

Secondo i vertici della società, tuttavia, l’effetto Covid presto sfumerà e si prevede un calo di utenti e vendite.

Grandi vantaggi per i primi investitori

Chi ha scelto di comprare azioni Roblox per l’IPO ha ottenuto un vantaggio finanziario importante. Le azioni di Classe A ottengono un voto per azione, a differenza delle azioni di Classe B che ottengono 20 voti per azione e sono convertibili in azioni di Classe A.

Le azioni di Classe B sono riservate principalmente ai primi investitori, che nel caso di Roblox sono stati Altos Ventures e First Round Capital. Altos ha una partecipazione del 23,9% nella società con 114,3 milioni di azioni e First Round ha una quota del 7% con 33,6 milioni di azioni.

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