L’IPO Robinhood avrebbe dovuto avere luogo questo mese. Tuttavia, la società, che gestisce una delle app di trading online più famose al mondo, ha visto andare in fumo i suoi piani di quotazione, a causa di diversi ritardi legati ad un tira e molla con la SEC. Nel dettaglio, la Securities and Exchange Commission statunitense ha avviato un’indagine in merito alla crescente attività di Robinhood nell’ambito del trading di criptovalute. Secondo alcune indiscrezioni, la quotazione dell’azienda sul mercato potrebbe slittare addirittua in autunno. Al contempo, l’obiettivo della compagnia rimane quello di diventare pubblica il prima possibile, sfruttando il successo attuale della sua attività.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: FXPN

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Robinhood, IPO bloccata dalla SEC: i dettagli della vicenda

Chi desidera investire in azioni considera l’IPO di Robinhood come un evento da seguire da molto vicino, per i probabili alti guadagni iniziali del titolo. L’azienda californiana aveva presentato una richiesta informale per un’offerta pubblica iniziale a Marzo. Inizialmente, come data prevista per il debutto sul mercato era stato scelto il mese di Giugno 2021.

Dopodiché, senza che ci sia stata una dichiarazione ufficiale da parte della compagnia o dalla SEC, l’IPO è slittata a Luglio. In realtà, non ci sono conferme nemmeno per questa data.

Stando alle rivelazioni di persone informate sui fatti, il regolatore avrebbe preso di mira l’attività di Robinhood nell’ambito delle monete digitali. L’azienda di Menlo Park ha lanciato il trading di criptovalute nel 2018. Sulla sua piattaforma è possibile investire in Bitocoin, così come fare trading su Ethereum e su altre note crypto monete. Negli Stati Uniti, Robinhood funge spesso da punto di accesso per i principianti del trading online nell’ambito degli investimenti in criptovalute. Ma si tratta, come è noto, di un’attività molto rischiosa, a causa della forte volatilità di questo mercato. Tanto da spingere la Securities and Exchange Commission a far luce su alcuni aspetti del segmento operativo della compagnia.

In linea generale, la SEC, sotto il nuovo presidente Gary Gensler, è pronta a prendere una serie di decisioni critiche sui token virtuali nei prossimi mesi.

Robinhood tra popolarità e polemiche

La nota piattaforma di trading online è salita alla ribalta, quest’anno, in particolare per la fervente attività dei suoi utenti sulle cosiddette risorse meme in ambito finanziario.

La società ha annunciato che avrebbe consentito ai clienti di acquistare in IPO, inclusa la propria quotazione.

Tuttavia, la sua richiesta di quotazione si scontra non solo con i principi della SEC, ma anche con i ritardi dell’authority accumulati durante la pandemia. Il regolatore ha avvertito che potrebbero essere necessari 30 giorni per esaminare i documenti per gli SPAC (Special Purpose Acquisition Companies) e altre due settimane per ricevere notizie su modifiche o emendamenti.

Robinhood Markets Inc è stata fondata nel 2013 e, ad oggi, conta circa 1300 dipendenti. Nel giugno dello scorso anno, la compagnia ha subito una forte pressione mediatica dopo il suicidio Alexander E. Kearns, studente dell’Università del Nebraska di soli 20 anni. Kearns ha lasciato un biglietto prima di togliersi la vita, nel quale ha accusato Robinhood di avergli permesso di accumulare troppi rischi, con conseguenti ingenti perdite di denaro.  

Altri articoli dello stesso autore:

Sommario
IPO Robinhood ritardata a causa delle criptovalute
Nome Articolo
IPO Robinhood ritardata a causa delle criptovalute
Descrizione
L'IPO di Robinhood, una delle piattaforme di trading online più famose, è stata bloccata dalla SEC per indagini sul segmento criptovalute.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
  •  
  •  
  •  
  •