Negli ultimi mesi, un numero incredibile di persone ha scelto di investire in bitcoin per la prima volta. Tra le tante criptovalute ormai disponibili sul mercato, BTC rimane tra le più popolari. Tuttavia, chi approccia a questo mondo finanziario per la prima volta, dovrebbe sapere che si tratta di un settore molto rischioso. Gli esperti hanno individuato alcuni quesiti per i neofiti nel trading bitcoin, con l’obiettivo di aiutarli a fare la scelta giusta.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: FXPN

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Qual è la motivazione per investire in Bitcoin?

Un trader può scegliere di comprare Bitcoin se ritiene l’operazione in linea con la sua strategia di investimento complessiva. Oppure, potrebbe pensare di aggiungere BTC al proprio portafoglio per diversificare le risorse, specialmente se fino a quel momento aveva sempre scelto solo di investire in azioni.

Non c’è una motivazione più valida di un’altra nel trading online. Semplicemente, è essenziale che ce ne sia una. E’ fortemente sconsigliato, infatti, avviare un investimento finanziario solo perché tante altre persone lo stanno facendo.

Che rischi comporta investire in bitcoin?

Come per tutte le criptovalute, il prezzo del Bitcoin può essere molto volatile. L’oro digitale può essere più facilmente influenzato da persone, istituzioni o eventi, rispetto alle azioni di società consolidate. Un esempio è ciò che è accaduto con Elon Musk in questi ultimi mesi.

Quando il CEO di Tesla ha detto che la sua società avava investito in Bitcoin, il prezzo BTC è schizzato alle stelle. Diverse settimane dopo, sempre Musk ha comunicato di aver sospeso i pagamenti in bitcoin per le auto Tesla, a causa dei problemi energetici legati all’estrazione della moneta. Ciò dimostra quanto il Bitcoin abbia un potenziale maggiore di cadere vittima di oscillazioni di prezzo estreme. E di questi rischi occorre essere ben consapevoli.

Cosa evidenzia il confronto tra il bitcoin e le altre criptovalute?

Bitcoin è una delle criptovalute più conosciute. Ma la fama di un nome non rende automaticamente la risorsa come la scelta giusta. Agli investitori si consiglia sempre di valutare anche altre criptovalute. Una tale ricerca può evidenziare meglio la moneta digitale più adatta ad un determinato portafoglio di investimenti.

Qual è il piano dopo aver comprato Bitcoin?

Quando un trader decide di comprare azioni, lo fa con una strategia mirata. Ad esempio scegliendo titoli di qualità per tenerli nel portafoglio per anni o decenni. Allo stesso modo, occorre avere una strategia anche per comprare Bitcoin. Tenerlo a lungo o sfruttarne le potenzialità a breve termine è una scelta del tutto personale, anche in questo caso legata alle proprie esigenze di investimento.

Cosa succede se il bitcoin crolla?

Gran parte del valore futuro del Bitcoin dipende da quanto e quando la moneta potrà diventare una forma di valuta regolarmente accettata. In questo momento, non è possibile prevedere cosa accadrà. Pertanto, tutti coloro che sono interessati a fare trading sul bitcoin dovrebbero essere preparati alla possibilità che il suo prezzo possa diminuire drasticamente. In particolar modo se l’uso comune della moneta dovesse apparire più improbabile.

Bitcoin può essere un investimento appropriato e gratificante per chiunque. Tuttavia, è molto importante inserirlo in una visione strategica del trading.

Altri articoli dello stesso autore:

Sommario
Investire in Bitcoin, le domande da porsi prima di farlo
Nome Articolo
Investire in Bitcoin, le domande da porsi prima di farlo
Descrizione
Perché scegliere o evitare di investire in bitcoin? Secondo gli esperti, la scelta giusta deriva dalla risposta ad alcuni quesiti: eccoli.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
  •  
  •  
  •  
  •