In questa breve guida andremo a spiegare alcuni importanti concetti legati al trading online sulle azioni. In particolare, ci soffermeremo su cosa sono le azioni Blue Chip e come investire in azioni su questo tipo di stock.

Le azioni blue chip sono azioni di società note e di alta qualità, leader nei loro settori di attività. Queste aziende hanno sostanzialmente superato la prova del tempo e si sono guadagnate il rispetto dei loro clienti e dei loro azionisti.

Le società blue chip spesso effettuano pagamenti di dividendi regolari e crescenti. Con solidi modelli di business, le azioni blue chip hanno prodotto lunghi record di rendimenti interessanti, e questo le ha rese tra le singole azioni più popolari nel mercato azionario per gli investitori conservatori alla ricerca di risorse per far fruttare il proprio denaro.

Quindi, in breve, cosa sono le azioni blue chip? Un titolo blue chip è definito come un titolo che ricopre una certa posizione nel mercato azionario, in base ad una serie di requisiti soddisfatti dalla società che lo emette. In particolare, l’azienda in questione deve:

  • Essere un leader del settore con un modello di business affidabile
  • Avere una comprovata esperienza e una solida reputazione presso i consumatori e gli azionisti
  • Avere una storia di ottimi rendimenti a lungo termine
  • Pagare i dividendi agli azionisti aumentando regolarmente gli importi emessi e distribuiti

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

68% of investor lose money

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

72% of investor lose money

Piattaforma: IQ Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

73% of investor lose money

Le migliori azioni blue chip

Anche chi non ha mai avuto a che fare con il gioco in Borsa in ambito azionario può facilmente riconoscere i nomi di molte delle migliori azioni blue chip. I prodotti e i servizi forniti da queste società a grande capitalizzazione fanno parte della vita quotidiana di miliardi di persone in tutto il mondo. Di seguito, alcune delle migliori società blue chip attualmente quotate sul mercato.

Azioni Apple

Apple (NASDAQ: AAPL) è una delle più grandi aziende al mondo ed è stata un pioniere nel settore della tecnologia, nel corso della sua storia. Con una serie di prodotti che vanno dai suoi innovativi computer Macintosh negli anni ’80 e dal lettore multimediale portatile iPod nel 2001, ai suoi onnipresenti iPhone, iPad e Apple Watch oggi, Cupertino ha conquistato un seguito di clienti in tutto il mondo che addirittura si accalca per acquistarne gli ultimi prodotti.

Apple guadagna entrate ricorrenti e corpose anche attraverso i suoi servizi, che includono le sue rivoluzionarie attività di iTunes, App Store e televisione in streaming. La capitalizzazione di mercato di Apple è salita al di sopra del livello di 1 trilione di dollari nel 2018 ed è ancora in crescita. Le Azioni Apple, attualmente, vengono scambiate ad oltre 130 dollari.

Azioni Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) è uno dei principali attori nel settore assicurativo. La società offre varie linee di assicurazioni commerciali e personali attraverso filiali come GEICO e Gen Re. Ma Berkshire possiede anche una serie diversificata di attività che vanno da Dairy Queen e Fruit of the Loom al gigante delle ferrovie BNSF, fino alla società di servizi Berkshire Hathaway Energy. Il CEO Warren Buffett ha accumulato uno dei record più impressionanti di rendimenti da battere sul mercato, nella storia del gioco in Borsa. La compagnia vanta una reputazione altissima nell’ambito della sicurezza e della protezione dei dati, oltre che per ciò che riguarda le ottime prestazioni. Le Azioni Berkshire Hathaway valgono attualmente all’incirca 275 dollari.

Azioni Coca-Cola

Coca-Cola (NYSE: KO) è un leader nel settore delle bevande da oltre un secolo. La sua omonima e famosissima bevanda zuccherina ha generato un impero globale. Eppure, Coca-Cola ha anche dimostrato di poter cambiare con i tempi. In questo momento, il colosso delle bevande propone una gamma molto più ampia di prodotti, tra cui succhi, bevande per lo sport, acqua in bottiglia e bevande analcoliche su misura per consumatori più attenti alla salute. L’aumento dei dividendi è un altro elemento che fa risaltare l’azienda, grazie ad una serie di aumenti annuali consecutivi. I dividendi della compagnia risalgono ai primi anni ’60. L’emissione regolare e crescente ha collocato l’azienda tra le prime 10 azioni con dividendi sul mercato. Le Azioni Coca Cola, in questo momento, vengono scambiate ad un prezzo di circa 54 dollari.

Azioni Johnson & Johnson

Johnson & Johnson (NYSE: JNJ) è ben noto per i suoi popolari prodotti di consumo, tra cui lo shampoo per i bambini, i cerotti e gli antidolorifici Tylenol. Ma J&J è soprattutto un vero gigante della sanità. Il brand produce una vasta gamma di dispositivi sanitari per aiutare i medici e gli altri professionisti del settore ad eseguire procedure salvavita. Inoltre, Johnson & Johnson ha una vasta attività farmaceutica, producendo farmaci come il trattamento per l’artrite Remicade, il trattamento contro il cancro alla prostata Zytiga e il farmaco per la psoriasi Stelara. Con la vasta portata della sua attività, l’azienda fa la differenza nella vita di milioni di persone in tutto il mondo. Il marchio è entrato positivamente anche nella corsa al vaccino contro il Covid19. In questo momento, le Azioni Johnson & Johnson vengono scambiate ad un prezzo di circa 163 dollari.

Azioni Walt Disney

Walt Disney (NYSE: DIS) ha una storia illustre, a partire dalle innovazioni dirompenti del suo omonimo creatore nel settore dell’animazione. Dall’inizio del XX secolo, la Disney si è trasformata in un gigante dei media e dell’intrattenimento. I suoi studi cinematografici hanno fatto enormi acquisizioni per diventare una forza trainante a Hollywood. Ma la società ha anche sviluppato una sua attività televisiva, che include risorse chiave come la rete di trasmissione ABC e il franchise sportivo ESPN. Disney ha anche un’enorme esposizione all’industria dei viaggi, con i suoi parchi a tema che sono destinazioni di riferimento per molti vacanzieri e le sue navi da crociera che aiutano il brand ad introdurre i propri fan Disney nell’ambito del turismo in mare. A ciò vanno aggiunte una vasta rete di negozi al dettaglio e la nuova piattaforma di streaming Disney Plus. In base a tutti questi elementi, è evidente come Disney abbia imparato l’arte di influenzare la vita dei suoi clienti in molti modi diversi. Le Azioni Walt Disney hanno un valore attuale di circa 186 dollari.

L’elenco più ampio di azioni blue chip.

In realtà, gli investitori hanno un numero considerevole di azioni blue chip tra cui scegliere, oltre ai titoli sopracitati. Ecco un elenco di altri 20 stock di prim’ordine nel segmento blue chip:

  1. AT&T
  2. AbbVie
  3. 3M
  4. Lockheed Martin
  5. Enbridge
  6. Procter & Gamble
  7. JPMorgan Chase & Co.
  8. Walmart
  9. Microsoft
  10. bruco
  11. UnitedHealth Group
  12. Starbucks
  13. Cisco Systems
  14. Boeing
  15. McDonald’s
  16. Home Depot
  17. Verizon Communications
  18. Merck
  19. Intel
  20. Gruppo Goldman Sachs

Come e perché investire in azioni di società blue chip

Le azioni blue chip possono rappresentare investimenti intelligenti per ogni tipologia di trader. Anche gli investitori principianti, infatti, hanno probabilmente molta familiarità con i prodotti e i servizi delle società blue chip.

La familiarità con un’azienda rende più agevole l’acquisto di azioni. E certamente può risultare particolarmente entusiasmante diventare un proprietario parziale di un’attività che di cui si ha conoscenza. Al contempo, gli investitori di lunga data avranno visto le azioni blue chip salire al vertice nel lungo periodo, superando i loro rivali più deboli. Queste azioni (e società) hanno storicamente trovato modi per rimanere rilevanti e continuare a crescere anche a dispetto dei cambiamenti nei settori di riferimento per le loro attività.

Investire su fondi blue chip

Gli investitori possono anche prendere in considerazione gli Exchange Traded Fund (ETF) e i fondi comuni di investimento che raggruppano più azioni blue chip in un unico titolo.

I fondi blue chip offrono un modo semplice per creare un’esposizione diversificata ad azioni di alta qualità. E queste azioni possono essere veicoli di investimento particolarmente profittevoli per le persone che cercano un modo semplice e costante per aumentare le proprie entrate. Infatti, i fondi tendono ad essere meno volatili delle singole azioni. I fondi blue chip possono anche essere una buona soluzione per gli investitori più giovani che cercano i vantaggi difensivi della diversificazione o che non hanno il tempo necessario per ricercare adeguatamente i singoli titoli o seguire costantemente il mercato.

Non importa quanta carriera ha alle spalle un trader. Qualsiasi investitore conservatore può apprezzare la stabilità e l’affidabilità che le aziende blue chip danno ai loro azionisti. Le azioni blue chip spesso resistono meglio durante le recessioni drammatiche rispetto ai loro rivali minori. E i loro investitori tendono a rimanere più fiduciosi sulle prospettive a lungo termine di questo tipo di titoli, rispetto a quelli di imprese meno consolidate. Molte di queste società pagano dividendi sostanziali e generano serie di crescita dei pagamenti che consentono loro di ricoprire un posto tra i ranghi illustri dei Dividend Aristocrats e dei Dividend Kings.

Le Azioni Blue chips in un portafoglio ben bilanciato

Per coloro che cercano la massima crescita negli investimenti azionari, varrebbe la pena anche andare oltre le azioni blue chip per guardare ad alcuni titoli small cap emergenti di giovani aziende innovative. Spesso, tali aziende, hanno la capacità di sconvolgere i loro maggiori rivali. I nuovi arrivati ad alta crescita sul mercato mirano ad essere, in sostanza, le azioni blue chip del futuro.

In conclusione, quasi tutti gli investitori possono trarre vantaggio dall’avere una parte del proprio portafoglio investita in azioni blue chip. Non è necessario che si tratti di una percentuale fissa. Come è noto e giusto, gli investitori hanno punti di vista diversi su quanto rischio vogliono assumersi. Tuttavia, più si desidera preservare e proteggere il denaro investito nel mercato azionario, più attraenti saranno le azioni blue chip, in particolar modo nel lungo termine.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto