Nella periferia della città inglese di Cambridge, un gruppo di giovani informatici chiacchiera e scherza sulle ultime novità dei loro codici. Ma piuttosto che una nuova app per iPhone, stanno tentando di creare il prossimo algoritmo per investire sulle obbligazioni. Vestiti in jeans e magliette, le menti di Cantab Capital, con esperienze in campi come l’astrofisica e la biologia molecolare, stanno scrivendo programmi che rivoluzioneranno il mercato obbligazionario. L’obiettivo è copiare le migliori caratteristiche degli umani che fanno trading online ma senza nessuno dei loro punti deboli o fragilità.

Il nuovo mondo degli investimenti obbligazionari

Un’industria vecchio stile che per decenni è stata in gran parte riservata ai gestori di fondi imperiali di Londra, New York o Los Angeles che abbaiano al telefono con i loro intermediari, è ora presa di mira da fondi speculativi  guidati da computer desiderosi di aumentare i loro guadagni. Paul Kamenski, co-responsabile del credito presso l’unità Numeric di Man Group afferma che sembra agli albori del settore azionario, alludendo allo sviluppo di strategie quantitative nel mercato azionario.

Gran parte della ricerca è nelle fasi iniziali, ma il ritmo di avanzamento sarà probabilmente più rapido. C’è la consapevolezza che questo è un mercato non ancora sfruttato. Man Numeric ha lanciato un fondo obbligazionario sistematico alla fine dello scorso anno, inizialmente incentrato sulle obbligazioni spazzatura statunitensi, ma con l’intenzione di estenderlo all’indebitamento societario investment grade nel prossimo anno.

L’uomo è cauto nel dare troppi dettagli, ma un’area che i fondi speculativi hanno trovato utili sono i  dati alternativi , informazioni non tradizionali come acquisti di carte di credito, ricevute commerciali e dati di spedizione. Ciò può aiutare a analizzare le società private che non divulgano i bilanci regolari e a tracciare collegamenti tra società concorrenti e clienti. Può anche sfruttare contatti e ritardi tra il modo in cui le loro obbligazioni reagiscono agli sviluppi.

Come capire gli andamenti 

Ad esempio, se un’azienda di cemento sembra funzionare bene, potrebbe indicare che anche i costruttori di case che rifornisce sono in piena espansione. Una grande barriera è stata la complessità del mercato obbligazionario, in particolare il debito societario. Mentre una società può emettere solo uno o due tipi di azioni, potrebbe emettere decine o addirittura centinaia di tipi di obbligazioni, con diverse garanzie legali, valuta, scadenza e pagamenti di cedole. Inoltre, i grandi cambiamenti macroeconomici ,come i tassi di interesse, possono avere un impatto importante ma imprevedibile.

Tuttavia, i progressi nel campo dell’informatica, dati di trading più puliti, a lungo termine e una massa critica di ricerche sui mercati obbligazionari hanno ora creato un punto di svolta per investimenti sistematici a reddito fisso, secondo Linda Gruendken, scienziato capo di Cantab. Non tutti sono convinti che i mercati obbligazionari rappresentino una nuova corsa all’oro per gli analisti. Mihir Worah, uno dei massimi dirigenti della Pimco, sottolinea che gruppi come il suo stanno già scavando da decenni le inefficienze del mercato obbligazionario, e che sarebbe la prossima frontiera.

Ma i guadagni potrebbero non essere altrettanto fertili come alcune persone pensano, poiché i guadagni facili sono già stati fatti, dice.

Il trading online sulle obbligazioni

Il trading è la sfida più grande, poichè I volumi degli scambi in obbligazioni tendono ad essere molto inferiori rispetto al mercato azionario e i costi di transazione sono elevati. Ciò significa che anche i segnali potenzialmente redditizi possono essere difficili da sfruttare nella pratica. Siamo agli albori dell’investimento quantitativo a reddito fisso, ma siamo anche agli albori del mercato del reddito fisso elettronico.

Robert Lam, co-responsabile del credito presso Man Numeric Cantab cerca di minimizzare questo problema scambiando i derivati ​​di credito più liquidi e gli indici dei derivati ​​di credito, piuttosto che le obbligazioni sottostanti. Anche così, è necessario un tocco umano e quindi l’algoritmo di Cantab, chiamato Gekko dal famoso avido finanziere Gordon Gekko del film Wall Street, emanerà ordini sottoforma di frasi pulite. Ma un commerciante umano deve ancora copiare la frase e incollarla nelle finestre di chat live che ha aperto con le banche.

Lo spostamento del GAM in credito viene quando l’azienda cerca di rianimare le sue fortune a seguito di uno scandalo che circonda un gestore di fondi, che è venuto dopo una grossa svalutazione dell’acquisizione di Cantab. Lo scorso anno il fondo Quantitative di Cantab ha perso il 23%, sebbene quest’anno sia aumentato del 22%. AQR, il gruppo di investimento che ha lanciato il suo primo fondo obbligazionario sistematico lo scorso anno, si trova di fronte a una sfida simile.

Scott Richardson, co-responsabile dei redditi fissi dell’AQR, ammette che ci sono volte in cui il modello vorrà eseguire un’operazione e non possiamo farlo. Tuttavia, anche i mercati obbligazionari stanno diventando sempre più dipendenti dalle macchine. Al momento solo le transazioni più piccole possono essere automatizzate, con accordi big-ticket o più su misura ancora organizzati da messaggi e telefonate. Ma alcuni prevedono che siamo solo agli stadi iniziali di una rivoluzione del mercato obbligazionario.

Siamo agli albori dell’investimento quantitativo a reddito fisso, ma siamo anche agli albori del mercato dei titoli a reddito fisso elettronico, afferma Robert Lam, l’altro co-responsabile del credito di Man Numeric.

Altri articoli dello stesso autore:

Piattaforma: 24option

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Corsi di trading gratis
  • Indicatori e segnali gratis

⭐⭐⭐⭐⭐
Recensione

*Terms and conditions apply

Piattaforma: Plus500

Deposito: 100$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐
Recensione

*Terms and conditions apply

Condividi l'articolo con i tuoi amici
error

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.