La scommessa sul cloud di 34 miliardi di dollari sta pagando per IBM? Gli investitori lo scopriranno dopo la chiusura del mercato, quando la società riporterà i risultati del quarto trimestre 2020. Gli analisti si aspettano $ 20,64 miliardi di entrate e un EPD di $ 1,81. Intanto, le Azioni IBM hanno chiuso l’ultima seduta di mercato in rialzo dello 0,82% e nel pre market di oggi registrano un ulteriore incremento dello 0,57%.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

IBM, le aspettative sul Q4

Quando International Business Machines (NYSE: IBM) segnalerà gli utili del quarto trimestre più tardi, nella giornata di oggi 21 gennaio, gli investitori finalmente sapranno se l’unità di cloud computing, sulla quale la società ha investito molto, sta producendo una crescita sufficiente per bilanciare il rallentamento causato dalla pandemia. 

Certamente, si tratta di un duro lavoro di bilanciamento per il colosso americano che vanta 109 anni di storia. Tuttavia, la compagnia ha tardato a ristrutturare la sua attività in un momento in cui la domanda per i suoi server di grandi dimensioni e altro è precipitata. E i suoi clienti hanno iniziato a rivolgersi altrove, ad esempio ad Amazon (NASDAQ: AMZN) e Microsoft (NASDAQ: MSFT).

Il grafico quinquennale delle azioni IBM racconta in modo evidente questo percorso.

Negli ultimi cinque anni, infatti, il titolo IBM si è appena mosso. Nello stesso periodo, il NASDAQ ad alto contenuto tecnologico è aumentato del 187%. IBM ha chiuso ieri a $ 130,08.

Le strategie

Per invertire il trend, il nuovo CEO di IBM Arvind Krishna sta scommettendo molto su software e servizi cloud ibridi, che si rivolgono alle aziende che utilizzano una combinazione dei propri server e storage e potenza di calcolo in comodato d’uso da grandi fornitori. Nel 2018, la compagnia newyorkese ha speso $ 34 miliardi per acquistare Red Hat, con l’obiettivo di diventare un leader proprio in questo campo.

In una teleconferenza con gli analisti in ottobre, come riportato da Bloomberg, Krishna sottolineò l’importanza di investire sul cloud ibrido. Accedere a questo mercato rappresenta un’opportunità straordinaria del valore di $ 1 trilione.

Le valutazioni

Per concentrarsi sui target, Krishna ha ristrutturato il suo team licenziandone una parte e ha scorporato l’azienda dividendo essenzialmente IBM in legacy IT -management e una nuova unità cloud.

Questi cambiamenti, tuttavia, non sono riusciti a influenzare gli investitori, che continuano a vedere l’azienda in difficoltà in mezzo a un’intensa concorrenza nel mercato del cloud. Nel terzo trimestre, IBM aveva registrato il suo nono trimestre consecutivo di vendite in calo o stabili, senza fornire previsioni, citando l’incertezza legata alla pandemia.

Secondo gli esperti, nell’ambito del trading online, il titolo sta diventando una interessante opportunità su cui scommettere, soprattutto dopo il chiaro passaggio del nuovo management al cloud computing. Questi cambiamenti sono incoraggianti e potrebbero sbloccare il valore delle azioni IBM che, al momento, vengono scambiate a una valutazione molto inferiore ai suoi pari.

In conclusione, dopo l’acquisizione di Red Hat e la nuova gestione in atto, IBM potrebbe tornare lentamente a un percorso di crescita. Il sano bilancio, il debito gestibile e un rendimento da dividendi superiore al 5% rendono le azioni una scommessa degna di essere presa in considerazione, soprattutto se i risultati del Q4 di oggi segneranno un cambio di passo.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto