Goldman Sachs (GS.N) è entrata a far parte della lista di banche di investimento che lavorano sulla gigantesca offerta pubblica iniziale della società cinese di tecnologia finanziaria Ant Group, per un importo fino a $ 30 miliardi. Ant, sostenuta dal gigante cinese dell’e-commerce Alibaba Group (BABA.N), prevede di quotarsi contemporaneamente a Hong Kong e Shanghai. Stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe trattarsi della più grande IPO al mondo e avrà luogo, probabilmente, ad ottobre.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: ForexTB

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: Iq Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

L’indiscrezione

Una persona informata sui fatti, che ha preferito rimanere anonima poiché non autorizzata a rilasciare commenti sulla questione, ha affermato che Goldman Sachs è stata scelta come lead manager congiunto per la tappa di Hong Kong dell’IPO.

Un portavoce di Goldman Sachs, che ha agito anche come lead manager congiunto sulla quotazione secondaria di Alibaba da 12,9 miliardi di dollari a Hong Kong, lo scorso anno, ha rifiutato di commentare. Anche Ant ha rifiutato di commentare.

L’IPO

Nel dettaglio, l’IPO di Ant rappresenterà la prima quotazione simultanea a Hong Kong e nello STAR Market di Shanghai. Attualmente, l’azienda cinese non ancora quotata, vale un miliardo di dollari.

La tappa di Hong Kong dell’IPO è sponsorizzata da China International Capital Corp (CICC) (3908.HK), Citigroup (C.N), JPMorgan (JPM.N) e Morgan Stanley (MS.N). Credit Suisse (CSGN.S) lavora come coordinatore globale congiunto.

Le banche di primo livello in una IPO di Hong Kong sono note come sponsor e sono responsabili per l’accuratezza del prospetto. Sotto di loro ci sono coordinatori globali congiunti e sul gradino più basso ci sono i lead manager congiunti.

La quotazione di Ant sullo STAR Market sarà invece guidata da CICC e China Securities Co.

L’enorme dimensione dell’IPO di Ant indica che un grande gruppo di banche di investimento, in particolare quelle con forti reti di investitori al dettaglio, dovrebbe lavorare all’accordo, mentre procede verso un possibile lancio ad ottobre.

Se Ant completasse l’offerta intorno ai 30 miliardi di dollari, come da aspettative, la società cinese potrebbe diventare il primo rivale del colosso petrolifero Saudi Aramco (2222.SE), che ha raccolto 29,4 miliardi di dollari lo scorso dicembre, superando il record di 25 miliardi di dollari stabilito da Alibaba nel 2014.

Secondo il ricercatore di mercato Qianzhan, l’attività più redditizia e conosciuta di Ant è Alipay, ovvero il più grande operatore nel mercato cinese dei pagamenti mobili di terze parti.

Quotazione Goldman Sachs in tempo reale

Il Titolo Goldman Sachs ha chiuso l’ultima seduta di mercato in rialzo dell’1,63%, raggiungendo i 210.94 dollari per azione. La quotazione, su dodici mesi, è cresciuta dell’1,88%.

La banca ha una capitalizzazione di mercato di 72.58B, con oltre 344 milioni di azioni attualmente in circolazione.

Il Titolo non è ancora tornato ai livelli pre pandemia, ma il rapporto P/E a 16.05 punti indica una valutazione equilibrata della quotazione.

Il minimo e il massimo di 52 settimane sono fissati, rispettivamente, ai valori di 130.97 e 250.46 dollari per azione.

Altri articoli dello stesso autore: