Con un aumento di oltre il 6000% solo nel 2021, il trading su Dogecoin rappresenta, oggi, una delle scelte principali per chi decide di investire in criptovalute. Più in generale, milioni di appassionati nel mondo credono sempre di più al potenziale delle criptovalute, che potrebbero capovolgere i sistemi finanziari tradizionali e avere un impatto su una vasta gamma di settori. Bitcoin ed Ethereum, quest’anno, sono aumentate a prezzi record, ma si tratta delle monete digitali con il più alto valore e consenso al mondo.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: FXPN

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Dogecoin, solo uno scherzo, ma di quelli fatti bene

Tra le più famose criptovalute come BTC, ETH, Litecoin e Ripple, un giorno si è inserita Dogecoin. Una cosiddetta moneta “scherzo” la cui creazione è stata ispirata da un meme di un cane. Qual è la parte fatta bene? Senza dubbio, i guadagni che Dogecoin ha registrato fino ad ora nel 2021.

La moneta ha iniziato l’anno con una quotazione pari a meno di un centesimo per moneta. Da fine gennaio in poi, il boom, supportato dalla moda del trading online sulle risorse meme, ovvero su asset finanziari presi di mira dai trader al dettaglio tramite accordi presi sui social.

DOGE ha raggiunto un massimo sopra $ 0,73 a maggio. Attualmente, la critpovaluta ha perso circa il 50% di quel valore, sulla scia del calo di tutto il settore. Nonostante questo, il prezzo rimane ancora circa 60 volte superiore a quello del 1 gennaio. In più, la crypto può vantare il sostegno di personaggi pubblici di un certo rilievo nel trading online, come il CEO di Tesla, Elon Musk.

Le origini

Dogecoin è nata davvero solo per gioco. Ispirato dal famoso meme Doge e dalla nascita di un debuttante Bitcoin nel 2013, l’ingegnere di Adobe, Jackson Palmer, ha partorito l’idea di Dogecoin come satira. Qualche tempo dopo, insieme Billy Markus, ingegnere IBM, l’idea è stata messa in pratica.

Il primo uso di DOGE è stato per una raccolta fondi volta a sponsorizzare un veicolo NASCAR e inviare la squadra di bob giamaicana alle Olimpiadi invernali del 2014.

Dopo anni e anni nell’oblio, nell’estate 2020 Dogecoin ha iniziato a guadagnare più attenzione sui social media, grazie anche all’interesse di alcuni personaggi pubblici. I tentativi di aumentare il prezzo fino a $ 1 per moneta non hanno avuto successo, ma il token ha iniziato a salire gradualmente.

Lo scherzo è finito?

A gennaio 2021, il mercato azionario ha perso l’attenzione guadagnata nel 2020. I trader hanno iniziato a cercare nuove occasioni di mercato e hanno scovato proprio DOGE. In poco più di una settimana, la moneta è passata da meno di un centesimo a quasi $ 0,08 per moneta, prima di stabilizzarsi intorno a $ 0,05.

Poi la corsa selvaggia. Dogecoin è salito a $ 0,40 per moneta ad aprile, prima di ritirarsi e poi balzare al massimo storico di $ 0,73 all’inizio di maggio. Da allora, il mercato delle criptovalute in generale è crollato, per diversi motivi. Ne ha risentito anche DOGE che, però, è ancora in crescita di circa il 6.000% dall’inizio dell’anno, con una capitalizzazione di mercato di circa 44 miliardi di dollari.

Ad essere onesti, su Dogecoin permangono ancora i suoi tanti dubbi. Inoltre, il token sembra più suscettibile di altri ai capricci di trader e influencer sui social media, rispetto ad altre criptovalute meno volatili. Tuttavia, diversi sostenitori di spicco stanno supportando il progetto dietro la valuta che, presto, potrebbe fornire agli investitori novità ed elementi più convincenti. A meno che non sia tutto uno scherzo…

 

Altri articoli dello stesso autore:

Sommario
Dogecoin, da meme a criptovaluta di rilievo: come è successo?
Nome Articolo
Dogecoin, da meme a criptovaluta di rilievo: come è successo?
Descrizione
Il Trading su Dogecoin si è trasformato da gioco a tendenza affermata nell'ambito delle criptovalute: la storia e l'evoluzione del meme.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore
  •  
  •  
  •  
  •