All’inizio di questa settimana, Raoul Pal, grande sostenitore di Bitcoin (BTC) e CEO di Real Vision, ha affermato che l’oro sta cedendo contro la moneta digitale. Se la criptovaluta continua a guadagnare slancio, ciò potrebbe rafforzare la sua percezione come riserva di valore. Per chi desidera investire sul bitcoin adesso, si tratta di un segnale di grande rilevanza.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 200$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: ForexTB

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: Iq Option

Deposito: 10$

Licenza: Cysec

  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Bitcoin, gli ultimi movimenti

Nell’ultimo mese, il prezzo del Bitcoin ha guadagnato il 30,36% rispetto al dollaro USA, passando da $ 10.136 a $ 13.217. Nello stesso periodo, l’oro ha guadagnato circa il 2,25%, salendo da $ 1.863 a $ 1.903.

Ma la domanda che si stanno ponendo molti operatori del trading di criptovalute è: perché Bitcoin sta sovraperformando l’oro e le azioni?

Nelle ultime due settimane, mentre il prezzo del Bitcoin ha registrato un forte rialzo, sia l’oro che il mercato azionario statunitense hanno frenato costantemente.

La confluenza di tre fattori principali, probabilmente, ha contribuito alla crescita del Bitcoin dall’inizio di ottobre.

Innanzitutto, l’annuncio dell’integrazione crittografica di PayPal ha rafforzato positivamente il sentiment del mercato. In secondo luogo, la domanda istituzionale di BTC è aumentata costantemente, a seguito degli investimenti di Square, MicroStrategy e Stone Ridge. In terzo luogo, i grafici sul lungo termine hanno stimolato un significativo ottimismo.

In particolare, dopo il superamento di $ 12.000, il volume di Bitcoin nel mercato spot, istituzionale e dei derivati è aumentato. Di conseguenza, l’asset ha iniziato a sovraperformare la maggior parte degli asset risk-on e risk-off. In merito a questo scenario, Pal ha affermato che:

L’oro sta cedendo contro bitcoin, come previsto e tutti ne stanno prendendo atto. La prossima cosa che mi aspetto è che anche le correlazioni tra BTC e dollaro e BTC vs azioni mostrino la stessa tendenza.

Come riportato da Cointelegraph, quando Bitcoin è salito oltre il livello di resistenza di $ 12.000, ha segnato un netto breakout nel grafico settimanale. I trader hanno iniziato a soffermarsi sui grafici di registro settimanali e mensili per prevedere un nuovo massimo storico.

Il forte slancio tecnico di Bitcoin e il suo disaccoppiamento dall’oro e dalle azioni stanno forse anche aumentando l’intensità dell’attuale rally del BTC.

A breve termine, gli analisti tecnici delle criptovalute affermano che Bitcoin affronta una crisi di identità, ma fortunatamente in senso positivo.

Le previsioni

Cantering Clark, un investitore di Bitcoin e derivati, ha affermato che l’oro è sotto pressione quando il dollaro sale. L’analista ritiene che l’avversario dell’oro è il dollaro, se il biglietto verde sale, il metallo prezioso è immediatamente sotto pressione.

BTC ha il vantaggio di non avere ancora un’identità precisa. Ed è per questo che alcuni lo vedono come un rifugio sicuro e altri come opportunità (rischiosa) alternativa al mercato azionario.

L’elevata fiducia degli investitori è la ciliegina sulla torta

Mentre lo slancio del Bitcoin continua a guadagnare terreno contro l’oro e le azioni, importanti investitori miliardari stanno esprimendo il loro sostegno a BTC.

Paul Tudor Jones, l’investitore miliardario di Wall Street che ha acquistato Bitcoin a maggio, ha ribadito la sua posizione positiva nei confronti del token.

Hasu, un ricercatore che scrive per Deribit, ha citato Tudor Jones affermando:

Non ho mai visto una riserva di valore che ha anche un [così] grande capitale intellettuale alle spalle. […] Quando fai short sul mercato obbligazionario come copertura contro l’inflazione, stai davvero scommettendo sull’errore dell’umanità piuttosto che la sua ingegnosità.

La settimana che sta per iniziare sarà rivelatrice.

Altri articoli dello stesso autore: