Nelle contrattazioni odierne, chi ha scelto di investire in Bitcoin sta vedendo la crypto tornare sopra i $ 50.000 nel commercio asiatico. Il BTC ha recuperato parte del crollo del 17% seguito al tweet di Elon Musk in cui il CEO di Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) ha dichiarato che l’azienda avrebbe smesso di accettare i token digitali come modalità di pagamento.

Il prezzo della criptovaluta più importante del mondo è sceso da circa $ 54.819 a $ 45.700, il minimo dal 1 marzo, in poco meno di due ore dopo il tweet di Musk. In questo momento, la moneta ha recuperato circa la metà della suddetta perdita, con una quotazione attuale di circa $ 51.099.

Ether, la seconda criptovaluta più grande al mondo, ha seguito un andamento simile. Il token è prima sceso del 14% fino a toccare un minimo di $ 3.550, ed è poi rimbalzato sopra $ 4.000.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: Etoro

Deposito: 50$

Licenza: Cysec

  • Demo Gratis
  • Copy e Social Trading

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

67% of investor lose money

Piattaforma: OBRInvest

Deposito: 250$

Licenza: Cysec

  • Indicatori e Segnali Operativi
  • Demo gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Piattaforma: LiquidityX

Deposito: 250$

Licenza: HCMC

  • Copy Trading
  • Segnali di Investimento

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

Your capital is at risk

Bitcoin, cosa è successo nelle ultime ore

In un tweet, ieri, Elon Musk ha scritto:

Siamo preoccupati per il rapido aumento dell’uso di combustibili fossili per l’estrazione e le transazioni di Bitcoin, in particolare del carbone, che ha le peggiori emissioni rispetto a qualsiasi combustibile.

L’8 febbraio, Tesla aveva annunciato di aver acquistato $ 1,5 miliardi di bitcoin. La società aveva anche dichiarato che avrebbe accettato la criptovaluta come pagamento per le auto. Queste dichiarazioni hanno rappresentato uno dei fattori alla base dell’aumento del prezzo del Bitcoin quest’anno.

Di conseguenza, i commenti di ieri di Musk hanno turbato i mercati. Il numero uno di Tesla, tuttavia, ha specificato che l’azienda non venderà i bitcoin attualmente in suo possesso. E che riprenderà ad accettare la criptovaluta non appena il mining passerà attraverso un’energia più sostenibile.

Il valore attuale del Bitcoin

Dopo tutte queste vicende, la valuta digitale è ancora superiore del 30% rispetto al suo valore antecedente l’annuncio di febbraio di Tesla.

Secondo alcune ricerche dell’Università di Cambridge e dell’Agenzia internazionale dell’energia, ai tassi attuali, l’estrazione di bitcoin divora ogni anno circa la stessa quantità di energia che i Paesi Bassi hanno utilizzato nel 2019.

Gli analisti, in linea generale, ritengono che si tratti di un problema conosciuto da tempo e che, dunque, non dovrebbe scuotere più di tanto gli operatori del trading online che scelgono di investire in criptovalute. Tuttavia, i recenti segnali potrebbero dimostrare un calo dell’interesse da parte di Elon Musk, che potrebbe influenzare altre aziende e molti trader.

Le altcoin

Le criptovalute più piccole sono state meno influenzate dalle recenti notizie. Non a caso, nel suo tweet, Musk si è soffermato sui combustibili fossili per l’estrazione di BTC. Per la maggior parte delle criptovalute, infatti, sono già stati trovati modi di mining più efficienti.

Bitcoin ha iniziato a lottare con la pressione del mercato da quando ha raggiunto il record di $ 64.895,22 a metà aprile, scendendo fino a $ 47.000 solo 11 giorni dopo. E’ poi tornato ad oscillare intorno al valore di $ 58.000 dall’inizio di maggio.

Ethereum, invece, è salito a un record di $ 4.180,12 mercoledì e, anche con l’attuale pullback, è aumentato del 435% nel 2021, eclissando l’aumento del 75% di bitcoin. La sua popolarità deriva in parte dal crescente numero di casi d’uso della sua rete, inclusi i token non fungibili, che vengono utilizzati per certificare la proprietà unica di oggetti come le opere d’arte online.

L’indice di dominance del bitcoin è sceso al 42%, il minimo da giugno 2018.

Alla luce di tutto questo, gli investitori se e quando ethereum avrà una capitalizzazione di mercato maggiore del bitcoin. Secondo diversi analisti, pur non ipotizzando ancora quando, quel giorno comunque arriverà.

Altri articoli dello stesso autore:

Il nostro voto